oggi con stupore ho incontrato un tecnico che stava smanettando nel cabinet e più tardi l'ho visto tracciare nelle strade con la bomboletta per capire dove passare con i cavi.
mi ha risposto che stanno preparando i lavori dove abito ( una frazione da 30 abitanti) mentre il comune è già stato cablato e addirittura stanno rifacendo le strade nuove.
ma allora perché Tim e Vodafone mi danno disponibilità all'attivazione. si fanno dei pre-contratti per prendersi i clienti?

danipiras si fanno dei pre-contratti per prendersi i clienti?

Tim e Vodafone non permettono di fare pre-contratti su nessuna infrastruttura.

danipiras ma allora perché Tim e Vodafone mi danno disponibilità all'attivazione

Bhe è uno dei soliti casi dove la ditta dichiara di aver effettuato i lavori ben prima di farli.
    Sperando che li facciano.

TheMarsican il comune di 1100 abitanti l'hanno fatto in neanche due mesi.
      come è possibile che mi hanno detto 3-4 mesi all'attivazione.. sono letteralmente 4 vie di cui una e mezza, è strada in pietra e secondo me passano dai pali della luce.
      inoltre il cabinet è attivo da due anni buoni quindi non capisco queste tempistiche

danipiras non capisco queste tempistiche

Dipende da come lavorano...

TheMarsican
          intendi nel passare i cavi nelle abitazioni o all'attivazione?

danipiras
            Intendo come la ditta, o le ditte, lavorano per creare la rete secondaria.

Il cavo dal PTE fino a sede cliente viene posato solo una volta fatto il contratto.

TheMarsican
              ok quindi diciamo il tempo necessario a cablare le vie, che ripeto, sono 4 di Numero LOL.
              dal PTE viene portato dentro dal tecnico durante l'installazione quindi ottimo direi. speriamo che si muovano a tagliare ste strade come nel comune.
              invece per il passaggio nelle strade in pietra, e quindi i cavi in fibra con quelli elettrici, ci sono conseguenze negative??

danipiras invece per il passaggio nelle strade in pietra, e quindi i cavi in fibra con quelli elettrici, ci sono conseguenze negative??

La fibra ottica è un dielettrico, quindi nessun problema nella coesistenza con i campi magnetici creati dai cavi percorsi da corrente.

Ricordati che Fibercop tende ad utilizzare gli stessi percorsi della rete in rame dove può, dove non può scava.

Se il comune ha dato il permesso allo scavo nelle strade in pietra lo possono fare.

3 mesi dopo

TheMarsican

allora ho sentito il sindaco del mio paese che ha detto che i lavori sono terminati.
                  i cavi sono stati passati da quanto gli hanno detto.
                  ora il mio dubbio:
                  abito in una piccola frazione dove le case sono tutte singole quindi il discorso PTE non so come verrà gestito ma da quello che ho visto ci sono solo i tubi rossi affianco alle case da dove uscirà il cavo presumo.
                  Tim da la fibra 2.5 GB nel mio civico da prima degli scavi addirittura mentre Windtre ( attuale operatore) ha ancora la 100mb dell'FTTC.

il sindaco mi ha inoltrato anche questo messaggio:

"Penso che abbiano passato le dorsali come hanno fatto qui.... C'erano due operai anche prima che stavano lavorando sull'armadio all'ingresso del tuo paese"
                  cosa sono le dorsali?

danipiras allora ho sentito il sindaco del mio paese che ha detto che i lavori sono terminati.

Ed il sindaco da chi ha appreso che i lavori sono terminati?

danipiras il discorso PTE non so come verrà gestito

Semplice: deve essere messo presso l'attuale distributore rame, che può trovarsi su pali, muri, facciate o dentro colonnine ibride stradali.

danipiras "Penso che abbiano passato le dorsali come hanno fatto qui.... C'erano due operai anche prima che stavano lavorando sull'armadio all'ingresso del tuo paese"
                    cosa sono le dorsali?

Non so cosa possa intendere il sindaco, visto che l'unico compito dell'ufficio tecnico del comune è quello di approvare i permessi per le lavorazioni.

Tutto il resto è roba interna a Fibercop.

TheMarsican
                      sicuramente gli è stato riferito dalla ditta che ha svolto i lavori perché il comune ora è senza ingegnere.

TheMarsican Semplice: deve essere messo presso l'attuale distributore rame, che può trovarsi su pali, muri, facciate o dentro colonnine ibride stradali.

aspetta, hanno fatto gli scavi e hanno posato i tombini fibercoop
                      hanno inoltre posizionato questi passa cavi rossi affianco alle abitazioni dove dentro c'è un filo che presumo verrà usato per passare il cavo ( verrà passato durante l'attivazione?)

TheMarsican Semplice: deve essere messo presso l'attuale distributore rame, che può trovarsi su pali, muri, facciate o dentro colonnine ibride stradali

il problema è che il tubo dove passerà il cavo della fibra si trova dall'altra parte della casa rispetto a dove ora entra il cavo in rame dell'Fttc

vorrei capire per evitare di rimanere fermo ad aspettare il nulla perché poi effettivamente, da quanto ho capito, durante l'attivazione della linea passeranno questo cavo in fibra nel tubo

danipiras
                        La ditta che fa i lavori spesso non ha progetti oltre quello che devono realizzare.

Fibercop è divisa a compartimenti e chi sta più in basso, come le ditte che lavorano in appalto, ricevono dettagli solo su quello che devono fare e basta.

Comunque posso sapere il tuo indirizzo? (anche in privato nella mail che trovi nella mia bio)
                        Almeno cerco di raccimolare qualche info.

danipiras
                          Dovrai sicuramente essere coperto perchè sei sotto Piano Italia 1G.

Così ad un primo sguardo da Maps la rete in rame sembra passare via aerea e vedo dei distributori rame su pali.
                          Se ti va, indicami da maps quale è la tua abitazione che provo a dare uno sguardo migliore.

Segui il percorso del cavo telefonico che hai in casa e vedi in quale distributore rame va a finire, così potrai vedere se è stato montato il PTE.

Confermo che l'indirizzo sembra essere correttamente vendibile e che sono disponibili solo gli operatori che vendono tramite Wholesale Tim in quanto manca il KIT FW in centrale.

TheMarsican

questo è sotto la scatola del rame

questo è la scatola del rame

la vasa cerchiata in verde.
                            in blu da dove entra il rame che ti ho fatto vedere.
                            in rosso il tubo che ti parlavo da dove dovrebbe entrare la fibra

il dubbio è che abbiano fatto quell' ingresso segnato in rosso per il panificio che si trova al piano terra, mentre per la casa che si trova al primo e secondo piano forse vogliono passare ancora per il palo

danipiras

danipiras
                              Bene, niente PTE.
                              Quindi se mai dovessi fare un contratto andrà tutto in sospensione e dovrai attendere.

Quindi al momento nulla di nulla.

PS: quei corrugati rosso e blu si vedono anche dalle immagini Streeview del 2011🤣

TheMarsican PS: quei corrugati rosso e blu si vedono anche dalle immagini Streeview del 2011🤣

hai ragione, pensavo fossero nuovi lol

può essere che entreranno da sotto mettendo un pte all'attivazione?

questo è l'altro punto che ti ho segnato nella mappa

danipiras
                                  Ahahah🤣

Comunque il PTE va messo esattamente dove si trova l'attuale distributore rame, quindi fino a quando non ci sarà avrò i miei dubbi sulla riuscita dell'attivazione.

TheMarsican
                                    quindi ricapitolando:
                                    1) probabilmente sotto è stato preparato per il panificio che non ha l'ingresso del rame ad oggi
                                    2) per quanto riguarda la casa, dovranno passare dal palo e quindi manca il pte. mi conviene contattare subito qualcuno così prima si muovono e meglio è?
                                    3) io ho windtre ma solo Tim mi pare mi dia la vendibilità, dovrò passare per forza a Tim ?🫠

danipiras probabilmente sotto è stato preparato per il panificio che non ha l'ingresso del rame ad oggi

A che indirizzo corrisponde?

danipiras per quanto riguarda la casa, dovranno passare dal palo e quindi manca il pte. mi conviene contattare subito qualcuno così prima si muovono e meglio è?

Devi attendere.

danipiras io ho windtre ma solo Tim mi pare mi dia la vendibilità, dovrò passare per forza a Tim ?

Ci sono tanti altri operatori che vendono in Wholesale Tim.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                                        P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile