DarthFiber Buonasera,
ho letto la conversazione che hai scambiato con il mio collega,
come ti ha confermato lui, il router non si potrà mai autenticare se non inserisci la VLAN 835 che è fondamentale.
L'autenticazione del mac dell'ont non c'entra nulla, non è un dispositivo che noi vediamo; se l'ONT è appunto connesso con l'OLT (PON verde) salvo problemi logici è OK.

    pioccd Infatti sto cercando di capire quale sia la voce da compilare non trovandola nelle impostazioni, per questo chiedo aiuto, non è possibile avere assistenza?
    Grazie
    (Sono entrato nel pannello di amministrazione dell'ONT e sembrerebbe tutto a posto.)

      DarthFiber
      Gli Asus generalmente hanno l'impostazione della VLAN nella sezione IP-TV.

        TheMarsican Provato ad inserire nella voce IPTV (selezionando manuale, da una lista di provider internazionali) ma inizialmente non cambiava nulla.

        Riavviando invece ora sul router dice connesso (dando anche l'indirizzo IP) ma sia pc che smartphone dice "nessuna connessione".

        Altre idee?

        @pioccd

          DarthFiber Il provider tecnicamente non è responsabile per la configurazione di un router "libero" acquistato autonomamente... Prova a vedere il thread del sopracitato router ma insomma se hai impostato VLAN e ricevi un IP, la 10giga è stata attivata correttamente.

            DarthFiber Riavviando invece ora sul router dice connesso (dando anche l'indirizzo IP) ma sia pc che smartphone dice "nessuna connessione".

            Altre idee?

            Probabilmente non vengono passati i DNS alla LAN, forzali tu nelle impostazioni del server dhcp.

            Robertos
            Si esatto, anche se spesso ci ritroviamo a configurare i dispositivi acquistati in autonomia... l'importante è che il cliente sia soddisfatto di averci scelto. 🙂

              Robertos Sono andato appositamente con Navigabene (e non TIM) proprio perché sapevo che un minimo di assistenza alla post vendita viene data (più che altro per capire se è un problema di rete o di modem, visto che nemmeno i tecnici ci hanno capito granché).

              pioccd Probabilmente non vengono passati i DNS alla LAN, forzali tu nelle impostazioni del server dhcp.

              Ho provato ad inserire 192.168.50.1 sia in gatway predefinito che in server dns 1, ma niente.

              Ho effettuato anchenun test dal modem stesso ma non invia nè riceve pacchetti

              Ma sulla dashboard la connessione sembra a posto

                pioccd È una linea consegnata in IPoE o PPPoE ? EasyIP quindi PPPoE

                DarthFiber Ci fai vedere i settaggi WAN?

                  DarthFiber Ok, buono. Ora hai modo di trovare i log del router?

                    Lorenzo1635 Sì come lo inoltro, copiare e incollare non posso

                      DarthFiber Screenshot? Più che altro la PPPoE sale e ti viene dato un IP dal BRAS, è corretto?

                        Lorenzo1635 Esatto ho IP, ma proprio dal modem stesso non effettua nemmeno la diagnostica e non vorrei ci fosse un problema a monte, visto che è la primissima attivazione che fanno e fin dall'inizio non gli funzionava, nemmeno dalla centrale/armadio. Poi magicamente si è messo a funzionare, ma il tester non dava al tecnico neppure l'IP

                          DarthFiber Non è la prima volta che sento di un problema analogo sul forum: in quel caso il server RADIUS di TIM non aveva configurato l'utenza. Qui non so se la parte relativa sull'autenticazione è in mano a Tim o NavigaBene via SRV di proprietà. Per scrupolo riesci a controllare le credenziali PPPoE assicurandoti che non ci siano spazi non voluti alla fine e, in generale, la correttezza delle stesse?

                            DarthFiber dalla pagina di diagnostica del router fai un Ping 8.8.8.8
                            Che esito dà?

                              Lorenzo1635 Ecco alcune schermate dall'ONT:

                              gandalf2016 dalla pagina di diagnostica del router fai un Ping 8.8.8.8
                              Che esito dà?

                              Purtroppo niente

                              Lorenzo1635 Non è la prima volta che sento di un problema analogo sul forum: in quel caso il server RADIUS di TIM non aveva configurato l'utenza. Qui non so se la parte relativa sull'autenticazione è in mano a Tim o NavigaBene via SRV di proprietà. Per scrupolo riesci a controllare le credenziali PPPoE assicurandoti che non ci siano spazi non voluti alla fine e, in generale, la correttezza delle stesse

                              Tutto configurato correttamente a livello di credenziali, non vorrei mancasse qualcosa a monte ma quello penso lo possa verificare solo @pioccd

                              • Navigabene
                              • Modificato

                              DarthFiber Anche se l'hai censurato mi sembra di intravedere l'username e ti consiglio di colleggerlo, non è quello che ti è stato fornito in area cliente... è normale che non navighi.

                              Lorenzo1635
                              Easyip viene assegnato l'ip anche se le credenziali sono errate, ma viene negata la navigazione. Nel suo caso sta sbagliando l'username.

                                pioccd Sì in effetti ricontrollando bene era errato (c'era un "bene" di troppo) ma anche correggendolo, all'inizio la pagina di google ha prodotto una ricerca per poi ribloccarsi con "nessun accesso alla rete".
                                Ho provato anche con la disgnostica e puntando su google mi da: ping bad address
                                Mentre se ad esempio punto a 8.8.8.8 questa è la schermata:

                                EDIT
                                RISOLTO!
                                Ho impostato il DNS primario: 8.8.8.8 e secondario: 8.8.4.4 e ora funziona tutto.
                                (Nel caso altri avessero lo stesso modem e il medesimo problema)

                                • MiloZ ha risposto a questo messaggio
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