Salve a tutti, volevo avviare questa discussione un po' come thread ufficiale ed unico per raggruppare le varie tematiche riguardanti questo router ASUS commercializzato in Europa.

Il GT-BE98 è uno dei primi con WiFi 7 e sopratutto ha una dotazione di porte secondo me ineguagliabile al momento: 2 10 Gbit Ethernet e 4 2,5 Gbit Ethernet + 1 porta 1Gbit Ethernet

Ho fatto alcuni test con ONT Z6005 e linea a 2,5 Gbit e satura sia con Eth che con WiFi l'upload, quindi ottimo, anche meglio del GT-AX6000 che invece non lo saturava con WiFi:

https://www.speedtest.net/result/c/e5b4f3a2-36f6-4a27-834f-8041df993fee
https://www.speedtest.net/result/c/df7840b3-62f9-4694-83ef-c2e72c8fc766
https://www.speedtest.net/result/c/4683fdf7-beff-481c-99e7-defa04f0526b (WiFi)

Sto utilizzando la versione del firmware del fork della versione Merlin, curata da GNUTON (che ho scoperto essere italiano!), ovvero la 3006.102.1_1-gnuton0_beta1

Ci sono ancora alcuni problemi di gioventù (questi quelli segnalati da me):

https://github.com/gnuton/asuswrt-merlin.ng/issues/630

Ma è sicuramente un dispositivo con eneormi potenzialità. Quanti di voi lo hanno?

Io lo utilizzo con alcune linee 10Gbps e per adesso funziona molto bene.
    Preferisco installarci i firmware ufficiali perché vengono aggiornati prima e di solito le funzionalità aggiuntive di Merlin non le sfrutto molto, comunque il fatto che ci sia anche questa possibilita è sicuramente è un valore aggiunto.

matthew_eli Il GT-BE98 è uno dei primi con WiFi 7 e sopratutto ha una dotazione di porte secondo me ineguagliabile al momento: 2 10 Gbit Ethernet e 4 2,5 Gbit Ethernet + 1 porta 1Gbit Ethernet

Di router simili con Wifi7 con 2 porte WAN/LAN a 10Gbit + 4 LAN 2.5Gbbps + 1 SFP c'è anche il TP-Link BE800 tra quelli che si trovano più comunemente in commercio, a prezzo un pò più basso.

Io nella configurazione delle porte ho trovato una cosa che francamente mi suona strana, ovvero: impostando la VLAN per collegarmi ad internet (835), mi dice di utilizzare per forza la porta 10 Gbit per la WAN, ma se poi vado a collegare qualcosa della LAN sulla porta 1 (quella WAN/LAN da 2,5Gbit per intenderci), non riesco a fare collegare il dispositivo al router, cioè il cavo viene rilevato, ma anche se importo in maniera statica l'indirizzo IPv4, non c'è collegamento.

Non so però se sia normale oppure se si tratta di un bug

MiloZ Sì, lo avevo visto il TP-LINK, ma a livello di FW secondo me, sta anni luce dietro...

matthew_eli Non mi sembra che l'upload sia saturato dagli speedtest che hai inviato...

Hai una connessione 2.5 /1 ?

• [cancellato]

matthew_eli da quanto tempo lo stai testando? Leggevo che diversi utenti hanno avuto problemi con l'ultimo firmware.
          Ps vi è anche la versione Pro ma non so le effettive differenze

[cancellato] ho 2 giorni di uptime. Per ora tutto ok. Ha comunque i suoi problemi di gioventù, soprattutto sulla Web UI però per ora posso sopportare.

Mi ricordo che all'inizio anche il GT-AX6000 aveva più o meno gli stessi problemi. Inoltre la versione del FW 3006.102 introduce una serie di funzionalità uniche, come la gestione delle VLAN

• [cancellato]

matthew_eli è un bel mostro sembra bello grande🤔
              Come mai non la versione Pro?

• Bast ha risposto a questo messaggio

matthew_eli Sì, lo avevo visto il TP-LINK, ma a livello di FW secondo me, sta anni luce dietro...

Sono parzialmente d'accordo. Di positivo, comunque, c'è il fatto che il QoS funziona bene (al contrario degli ASUS, perlomeno quelli che montano Broadcom) e risolve quindi anche la problematica dell'upload sui server distanti. Il solo Flow Control sui router riesce a mitigare il problema, ma non a risolverlo in toto.

Qualche test fatto un paio di mesi fa col suddetto router:

Chicago (USA): https://www.speedtest.net/result/c/91c47144-45ed-4ed0-8cb5-b04f1cd8a3d8
                Auckland - (Nuova Zelanda): https://www.speedtest.net/result/c/941df9c2-1a3e-4496-8997-d0fe9880ed5a

[cancellato]
                  La versione PRO è quella venduta in Nord America, c'è qualche differenza sul Wifi, per il resto è uguale:

BE98:

2.4GHz BE: 4x4 (Tx/Rx) 4096 QAM 20/40MHz, up to 1376Mbps
                  5G-1Hz BE: 4x4 (Tx/Rx) 4096 QAM 20/40/80/160MHz, up to 5764Mbp
                  5G-2Hz BE: 4x4 (Tx/Rx) 4096 QAM 20/40/80/160MHz, up to 5764Mbp
                  6GHz BE: 4x4 (Tx/Rx) 4096 QAM 20/40/80/160/320MHz, up to 11529Mbp

BE98 PRO:

2.4GHz BE: 4x4 (Tx/Rx) 4096 QAM 20/40MHz, up to 1376Mbps
                  5GHz BE: 4x4 (Tx/Rx) 4096 QAM 20/40/80/160MHz, up to 5764Mbp
                  6G-1Hz BE: 4x4 (Tx/Rx) 4096 QAM 20/40/80/160/320MHz, up to 11529Mbp
                  6G-2Hz BE: 4x4 (Tx/Rx) 4096 QAM 20/40/80/160/320MHz, up to 11529Mbp

mirko991 Sono parzialmente d'accordo. Di positivo, comunque, c'è il fatto che il QoS funziona bene (al contrario degli ASUS, perlomeno quelli che montano Broadcom) e risolve quindi anche la problematica dei server distanti. Il solo Flow Control sui router riesce a mitigare il problema, ma non a risolverlo in toto.

Qualche test fatto un paio di mesi fa col suddetto router:

Chicago (USA): https://www.speedtest.net/result/c/91c47144-45ed-4ed0-8cb5-b04f1cd8a3d8
                  Auckland - (Nuova Zelanda): https://www.speedtest.net/result/c/941df9c2-1a3e-4496-8997-d0fe9880ed5a

Dopato. 🤓
                  Comunque confermo, con Qualcomm almeno per il QoS spesso si casca bene, lasciamo stare che abbiano cannato il buffer delle porte, per fortuna hanno trovato subito un workaround. 😅

[cancellato] Come mai non la versione Pro?

La versione pro ha la banda a 6 GHz 'divisa' in bassa e alta, il che ha senso dove lo spettro è tutto utilizzabile, come negli USA.
                    La versione non-pro adotta questa configurazione sulla banda a 5 GHz, il che in Europa ha più senso dato che qui è sfruttabile solo la parte bassa della banda 6 GHz.

MiloZ francamente preferisco la doppia rete su 5GHz, almeno al momento!

mirko991 ma il QOS abilitato, non ha problemi poi di cap su velocità elevate, tipo oltre i 2,5 GB? Non penso sia accelerato in hardware

matthew_eli Nono, assolutamente, @MiloZ satura tranquillamente una 10G (8Gbps effettivi) con il QoS abilitato.

matthew_eli ma il QOS abilitato, non ha problemi poi di cap su velocità elevate, tipo oltre i 2,5 GB? Non penso sia accelerato in hardware

No appunto, la differenza tra i QoS "buoni" o "non buoni" per quello a cui spesso servono a noi (impostare un limite d8 banda down/up senza degradi di velocità) è questa.

MiloZ E nel caso specifico, il QoS del TP-Link BE800 funziona effettivamente meglio rispetto a quello dell'Asus GT-BE98?

• MiloZ ha risposto a questo messaggio

Bast E nel caso specifico, il QoS del TP-Link BE800 funziona effettivamente meglio rispetto a quello dell'Asus GT-BE98?

Funziona meglio di tutti gli Asus che ho provato fino ad ora.
                          C'è da dire che avendo il BE98 un processore quad core da 2.6GHz magari potrebbe tirare un po di più di altri modelli che hanno un QoS similare ma con hardware meno potente.
                          Personalmente il QoS del BE98 non lo ho ancora provato, ma diversi altri modelli Asus con SoC da 2.0Hz o 1.8GHz saturavano facilmente (già con un flusso da 1Gbps) abilitando il QoS ed impostando un limite di banda.

MiloZ bene allora! Invece a livello di altre feature fw come sta messo? Nel senso rispetto alla piattaforma ASUSWRT per broadcom, release 3006.102

• MiloZ ha risposto a questo messaggio
                          • Bast ha messo mi piace.

Bello e tutto ma secondo me a più di 800 euro si scontra con prodotti di altra fascia.

matthew_eli anche meglio del GT-AX6000 che invece non lo saturava con WiFi

Tornando in tema, questo è un test in Wi-Fi appena effettuato con il GT-AX6000. Direi bene, anche con latenza superiore alla tua (nel test eseguito).

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                                P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile