DarthFiber
Gli Asus generalmente hanno l'impostazione della VLAN nella sezione IP-TV.

    TheMarsican Provato ad inserire nella voce IPTV (selezionando manuale, da una lista di provider internazionali) ma inizialmente non cambiava nulla.

    Riavviando invece ora sul router dice connesso (dando anche l'indirizzo IP) ma sia pc che smartphone dice "nessuna connessione".

    Altre idee?

    @pioccd

      DarthFiber Il provider tecnicamente non è responsabile per la configurazione di un router "libero" acquistato autonomamente... Prova a vedere il thread del sopracitato router ma insomma se hai impostato VLAN e ricevi un IP, la 10giga è stata attivata correttamente.

        DarthFiber Riavviando invece ora sul router dice connesso (dando anche l'indirizzo IP) ma sia pc che smartphone dice "nessuna connessione".

        Altre idee?

        Probabilmente non vengono passati i DNS alla LAN, forzali tu nelle impostazioni del server dhcp.

        Robertos
        Si esatto, anche se spesso ci ritroviamo a configurare i dispositivi acquistati in autonomia... l'importante è che il cliente sia soddisfatto di averci scelto. 🙂

          Robertos Sono andato appositamente con Navigabene (e non TIM) proprio perché sapevo che un minimo di assistenza alla post vendita viene data (più che altro per capire se è un problema di rete o di modem, visto che nemmeno i tecnici ci hanno capito granché).

          pioccd Probabilmente non vengono passati i DNS alla LAN, forzali tu nelle impostazioni del server dhcp.

          Ho provato ad inserire 192.168.50.1 sia in gatway predefinito che in server dns 1, ma niente.

          Ho effettuato anchenun test dal modem stesso ma non invia nè riceve pacchetti

          Ma sulla dashboard la connessione sembra a posto

            pioccd È una linea consegnata in IPoE o PPPoE ? EasyIP quindi PPPoE

            DarthFiber Ci fai vedere i settaggi WAN?

              DarthFiber Ok, buono. Ora hai modo di trovare i log del router?

                Lorenzo1635 Sì come lo inoltro, copiare e incollare non posso

                  DarthFiber Screenshot? Più che altro la PPPoE sale e ti viene dato un IP dal BRAS, è corretto?

                    Lorenzo1635 Esatto ho IP, ma proprio dal modem stesso non effettua nemmeno la diagnostica e non vorrei ci fosse un problema a monte, visto che è la primissima attivazione che fanno e fin dall'inizio non gli funzionava, nemmeno dalla centrale/armadio. Poi magicamente si è messo a funzionare, ma il tester non dava al tecnico neppure l'IP

                      DarthFiber Non è la prima volta che sento di un problema analogo sul forum: in quel caso il server RADIUS di TIM non aveva configurato l'utenza. Qui non so se la parte relativa sull'autenticazione è in mano a Tim o NavigaBene via SRV di proprietà. Per scrupolo riesci a controllare le credenziali PPPoE assicurandoti che non ci siano spazi non voluti alla fine e, in generale, la correttezza delle stesse?

                        DarthFiber dalla pagina di diagnostica del router fai un Ping 8.8.8.8
                        Che esito dà?

                          Lorenzo1635 Ecco alcune schermate dall'ONT:

                          gandalf2016 dalla pagina di diagnostica del router fai un Ping 8.8.8.8
                          Che esito dà?

                          Purtroppo niente

                          Lorenzo1635 Non è la prima volta che sento di un problema analogo sul forum: in quel caso il server RADIUS di TIM non aveva configurato l'utenza. Qui non so se la parte relativa sull'autenticazione è in mano a Tim o NavigaBene via SRV di proprietà. Per scrupolo riesci a controllare le credenziali PPPoE assicurandoti che non ci siano spazi non voluti alla fine e, in generale, la correttezza delle stesse

                          Tutto configurato correttamente a livello di credenziali, non vorrei mancasse qualcosa a monte ma quello penso lo possa verificare solo @pioccd

                          • Navigabene
                          • Modificato

                          DarthFiber Anche se l'hai censurato mi sembra di intravedere l'username e ti consiglio di colleggerlo, non è quello che ti è stato fornito in area cliente... è normale che non navighi.

                          Lorenzo1635
                          Easyip viene assegnato l'ip anche se le credenziali sono errate, ma viene negata la navigazione. Nel suo caso sta sbagliando l'username.

                            pioccd Sì in effetti ricontrollando bene era errato (c'era un "bene" di troppo) ma anche correggendolo, all'inizio la pagina di google ha prodotto una ricerca per poi ribloccarsi con "nessun accesso alla rete".
                            Ho provato anche con la disgnostica e puntando su google mi da: ping bad address
                            Mentre se ad esempio punto a 8.8.8.8 questa è la schermata:

                            EDIT
                            RISOLTO!
                            Ho impostato il DNS primario: 8.8.8.8 e secondario: 8.8.4.4 e ora funziona tutto.
                            (Nel caso altri avessero lo stesso modem e il medesimo problema)

                            • MiloZ ha risposto a questo messaggio
                            • pioccd ha messo mi piace.

                              MiloZ
                              Niente male, davvero niente male, ma devo ancora effettuare qualche test.

                              MiloZ Nuovi valori registrati oggi (considerando che è la prima 10Gb della provincia e prima attivazione su un armadio vergine)

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