- Modificato
Buonasera, per chi ha seguito tutte le mie disavventure posso dire di essere (FORSE) quasi giunto al termine.
Oggi finalmente sono venuti i tecnici TIM/Fibercop (uno squadrone visto che si trattava della prima 10Gb XGSPON di tutta la provincia), dopo aver controllato al cabinet che tutto fosse a posto (cosa che non era, hanno dovuto aprire una segnalazione), hanno proceduto poi alla giunzione della fibra al PTE sul palo e al passaggio dentro casa.
Dopo aver installato la borchia ottica e collegato l'ONT Hauwei 10Gb (allineato correttamente e tutte le lucine verdi accese), con un tester in loro possesso (mi hanno detto che era la prima volta che lo utilizzavano) hanno provato a collegarlo all'ONT e fare uno speedtest, il problema è che non gli dava nemmeno l'IP, tutto fermo (secondo me potrebbe essere dovuto al modulo SFP che probabilmente era TIM)
Alchè abbiamo provato a vedere con il modem (ho un Asus GT-BE98 nuovo fiammante) dopo averlo collegato all'ONT sulla porta 10G e collegato al mio pc su porta 2.5G, ed aver inserito i dati correttamente (PPPoE e dati dell'ISP Navigabene), sulla Dashboard mi continua a dare WAN IP 0.0.0.0 , Disconnesso.
I tecnici mi dicono che potrebbe essere che l'ONT non è abilitato dall'ISP e va dato il MAC Address direttamente al provider per autenticarlo, ma sinceramente mi suona strano (anche l'assistenza tecnica di Navigabene mi ha detto di no).
Avete per caso qualche idea?
Taggo anche @pioccd
Grazie