Buonasera, per chi ha seguito tutte le mie disavventure posso dire di essere (FORSE) quasi giunto al termine.
Oggi finalmente sono venuti i tecnici TIM/Fibercop (uno squadrone visto che si trattava della prima 10Gb XGSPON di tutta la provincia), dopo aver controllato al cabinet che tutto fosse a posto (cosa che non era, hanno dovuto aprire una segnalazione), hanno proceduto poi alla giunzione della fibra al PTE sul palo e al passaggio dentro casa.
Dopo aver installato la borchia ottica e collegato l'ONT Hauwei 10Gb (allineato correttamente e tutte le lucine verdi accese), con un tester in loro possesso (mi hanno detto che era la prima volta che lo utilizzavano) hanno provato a collegarlo all'ONT e fare uno speedtest, il problema è che non gli dava nemmeno l'IP, tutto fermo (secondo me potrebbe essere dovuto al modulo SFP che probabilmente era TIM)
Alchè abbiamo provato a vedere con il modem (ho un Asus GT-BE98 nuovo fiammante) dopo averlo collegato all'ONT sulla porta 10G e collegato al mio pc su porta 2.5G, ed aver inserito i dati correttamente (PPPoE e dati dell'ISP Navigabene), sulla Dashboard mi continua a dare WAN IP 0.0.0.0 , Disconnesso.
I tecnici mi dicono che potrebbe essere che l'ONT non è abilitato dall'ISP e va dato il MAC Address direttamente al provider per autenticarlo, ma sinceramente mi suona strano (anche l'assistenza tecnica di Navigabene mi ha detto di no).
Avete per caso qualche idea?
Taggo anche @pioccd

Grazie

• pioccd ha risposto a questo messaggio
    enricoz ha aggiunto il tag FTTH .

DarthFiber Buonasera,
    ho letto la conversazione che hai scambiato con il mio collega,
    come ti ha confermato lui, il router non si potrà mai autenticare se non inserisci la VLAN 835 che è fondamentale.
    L'autenticazione del mac dell'ont non c'entra nulla, non è un dispositivo che noi vediamo; se l'ONT è appunto connesso con l'OLT (PON verde) salvo problemi logici è OK.

pioccd Infatti sto cercando di capire quale sia la voce da compilare non trovandola nelle impostazioni, per questo chiedo aiuto, non è possibile avere assistenza?
      Grazie
      (Sono entrato nel pannello di amministrazione dell'ONT e sembrerebbe tutto a posto.)

DarthFiber
        Gli Asus generalmente hanno l'impostazione della VLAN nella sezione IP-TV.

TheMarsican Provato ad inserire nella voce IPTV (selezionando manuale, da una lista di provider internazionali) ma inizialmente non cambiava nulla.

Riavviando invece ora sul router dice connesso (dando anche l'indirizzo IP) ma sia pc che smartphone dice "nessuna connessione".

Altre idee?

@pioccd

DarthFiber Il provider tecnicamente non è responsabile per la configurazione di un router "libero" acquistato autonomamente... Prova a vedere il thread del sopracitato router ma insomma se hai impostato VLAN e ricevi un IP, la 10giga è stata attivata correttamente.

DarthFiber Riavviando invece ora sul router dice connesso (dando anche l'indirizzo IP) ma sia pc che smartphone dice "nessuna connessione".

Altre idee?

Probabilmente non vengono passati i DNS alla LAN, forzali tu nelle impostazioni del server dhcp.

Robertos
              Si esatto, anche se spesso ci ritroviamo a configurare i dispositivi acquistati in autonomia... l'importante è che il cliente sia soddisfatto di averci scelto. 🙂

Robertos Sono andato appositamente con Navigabene (e non TIM) proprio perché sapevo che un minimo di assistenza alla post vendita viene data (più che altro per capire se è un problema di rete o di modem, visto che nemmeno i tecnici ci hanno capito granché).

pioccd Probabilmente non vengono passati i DNS alla LAN, forzali tu nelle impostazioni del server dhcp.

Ho provato ad inserire 192.168.50.1 sia in gatway predefinito che in server dns 1, ma niente.

Ho effettuato anchenun test dal modem stesso ma non invia nè riceve pacchetti

Ma sulla dashboard la connessione sembra a posto

pioccd È una linea consegnata in IPoE o PPPoE ? EasyIP quindi PPPoE

DarthFiber Ci fai vedere i settaggi WAN?

DarthFiber Ok, buono. Ora hai modo di trovare i log del router?

Lorenzo1635 Sì come lo inoltro, copiare e incollare non posso

DarthFiber Screenshot? Più che altro la PPPoE sale e ti viene dato un IP dal BRAS, è corretto?

Lorenzo1635 Esatto ho IP, ma proprio dal modem stesso non effettua nemmeno la diagnostica e non vorrei ci fosse un problema a monte, visto che è la primissima attivazione che fanno e fin dall'inizio non gli funzionava, nemmeno dalla centrale/armadio. Poi magicamente si è messo a funzionare, ma il tester non dava al tecnico neppure l'IP

DarthFiber Non è la prima volta che sento di un problema analogo sul forum: in quel caso il server RADIUS di TIM non aveva configurato l'utenza. Qui non so se la parte relativa sull'autenticazione è in mano a Tim o NavigaBene via SRV di proprietà. Per scrupolo riesci a controllare le credenziali PPPoE assicurandoti che non ci siano spazi non voluti alla fine e, in generale, la correttezza delle stesse?

DarthFiber dalla pagina di diagnostica del router fai un Ping 8.8.8.8
                              Che esito dà?

Lorenzo1635 Ecco alcune schermate dall'ONT:

gandalf2016 dalla pagina di diagnostica del router fai un Ping 8.8.8.8
                                Che esito dà?

Purtroppo niente

Lorenzo1635 Non è la prima volta che sento di un problema analogo sul forum: in quel caso il server RADIUS di TIM non aveva configurato l'utenza. Qui non so se la parte relativa sull'autenticazione è in mano a Tim o NavigaBene via SRV di proprietà. Per scrupolo riesci a controllare le credenziali PPPoE assicurandoti che non ci siano spazi non voluti alla fine e, in generale, la correttezza delle stesse

Tutto configurato correttamente a livello di credenziali, non vorrei mancasse qualcosa a monte ma quello penso lo possa verificare solo @pioccd

• Navigabene
                                • Modificato

DarthFiber Anche se l'hai censurato mi sembra di intravedere l'username e ti consiglio di colleggerlo, non è quello che ti è stato fornito in area cliente... è normale che non navighi.

Lorenzo1635
                                Easyip viene assegnato l'ip anche se le credenziali sono errate, ma viene negata la navigazione. Nel suo caso sta sbagliando l'username.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                                  P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile