Buonasera a tutti, felice di aver trovato questo forum! 🙂
La mia azienda fornisce ai suoi dipendenti delle credenziali VPN per lavorare da casa e contemporaneamente avere accesso al server remoto, basato su protocollo PPTP.
Purtroppo non sono riuscito ad instaurare questa connessione nemmeno con l'aiuto del tecnico informatico che sostiene che il problema sia a capo della stessa Aruba.
A detta sua la gestione del protocollo PTPP/GRE non è supportata da Aruba e pertanto non è possibile instaurare una connessione VPN.
La connessione VPN è stata regolarmente instaurata con Hotspot ILIAD e anche attraverso Postemobile.
Il modem fornitomi da Aruba è un Fritz!Box 7350.

Grazie in anticipo per qualunque aiuto!

Deleus protocollo PPTP

Ah, che bella la roba legacy in produzione. 🥰
    Incubi.

Deleus A detta sua la gestione del protocollo PTPP/GRE non è supportata da Aruba e pertanto non è possibile instaurare una connessione VPN.

L'endpoint è IPv4 only? Non è che ti sta fregando il passaggio dalla CGNAT?

Non penso - tolta l CGNAT - facciano modifiche ai pacchetti una volta nella loro core.

• Deleus ha risposto a questo messaggio

oznoelr

Eh, incubi veri! Ahaha
      Non saprei dirti nemmeno cosa sia una CGNAT, avresti modo di delucidarmi?

• oznoelr ha risposto a questo messaggio

Deleus Non saprei dirti nemmeno cosa sia una CGNAT, avresti modo di delucidarmi?

Vai nelle impostazioni del Fritz. Guarda l'IPv4 vedrai che non corrisponde all'indirizzo con cui esci in internet. Il tuo IP è condiviso con N persone attraverso tecniche di CGNAT.

oznoelr Hai ragione!
          L'indirizzo IPv4 che ho sul Fritz non coincide con quello che ho in rete, ad esempio rintracciabile su whatismyipadress.com...
          Questo cosa comporta?

Deleus

Confermi però che l'endpoint è accessibile solo via IPv4? Prova a disattivare TEMPORANEAMENTE IPv6 e guardare se comunque il link non sale.

Ho disattivato la casella relativa al supporto per IPv6...intendevi questa?

Deleus Si, nella sezione IPv6 del Fritz. Poi riavvia la macchina che fa' da client VPN e riprova. Guarda se il link sale e poi riabilita IPv6.

oznoelr

L'indirizzo IPv4 è rimasto invariato...ora riabilito IPv6?

Deleus Si ma ti và la VPN senza IPv6? 😅

oznoelr
                    Ah, quello intendevi, perdonami, non avevo capito...no, non va purtroppo 🙁

Deleus

Solo per ricapitolare:

1. IPv6 disattivato
                      2. Macchina client riavviata
                      3. VPN sempre rotta

Ok, se è così la causa non è IPv6.

oznoelr
                        Proprio così purtroppo...la possibile diagnosi del tecnico è a tuo avviso plausibile?
                        E grazie per la pazienza naturalmente!

Deleus la possibile diagnosi del tecnico è a tuo avviso plausibile?

Purtroppo sta sera non ho tempo di provare a configurare un server PPTP per vedere se il CGNAT di Aruba mi rompe il link.

L'endpoint risponde a ICMP?

oznoelr
                            Ma figurati, ci mancherebbe!
                            L'ultima frase mi è incomprensibile 😂

Deleus L'ultima frase mi è incomprensibile 😂

ping awful.vpn.endpoint.net (o qualunque altra roba usiate)

Risponde qualcosa?

oznoelr
                                Sono mortificato ma non ho la minima idea di cosa ci sia scritto lì, troppo ignorante in materia.
                                Quello che posso dirti è che la connessione VPN non si instaura minimamente.
                                Il processo di connessione ha una certa durata ed infine cade segnalando un errore.

Deleus PPTP usate come client VPN quello integrato in Windows?

oznoelr
                                    Sì, sto usando quanto integrato in Windows:
                                    Rete e Internet > VPN

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                                    P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile