Buonasera a tutti, felice di aver trovato questo forum! 🙂
La mia azienda fornisce ai suoi dipendenti delle credenziali VPN per lavorare da casa e contemporaneamente avere accesso al server remoto, basato su protocollo PPTP.
Purtroppo non sono riuscito ad instaurare questa connessione nemmeno con l'aiuto del tecnico informatico che sostiene che il problema sia a capo della stessa Aruba.
A detta sua la gestione del protocollo PTPP/GRE non è supportata da Aruba e pertanto non è possibile instaurare una connessione VPN.
La connessione VPN è stata regolarmente instaurata con Hotspot ILIAD e anche attraverso Postemobile.
Il modem fornitomi da Aruba è un Fritz!Box 7350.

Grazie in anticipo per qualunque aiuto!

    Deleus protocollo PPTP

    Ah, che bella la roba legacy in produzione. 🥰
    Incubi.

    Deleus A detta sua la gestione del protocollo PTPP/GRE non è supportata da Aruba e pertanto non è possibile instaurare una connessione VPN.

    L'endpoint è IPv4 only? Non è che ti sta fregando il passaggio dalla CGNAT?

    Non penso - tolta l CGNAT - facciano modifiche ai pacchetti una volta nella loro core.

    • Deleus ha risposto a questo messaggio

      oznoelr

      Eh, incubi veri! Ahaha
      Non saprei dirti nemmeno cosa sia una CGNAT, avresti modo di delucidarmi?

      • oznoelr ha risposto a questo messaggio

        Deleus Non saprei dirti nemmeno cosa sia una CGNAT, avresti modo di delucidarmi?

        Vai nelle impostazioni del Fritz. Guarda l'IPv4 vedrai che non corrisponde all'indirizzo con cui esci in internet. Il tuo IP è condiviso con N persone attraverso tecniche di CGNAT.

        • Deleus ha risposto a questo messaggio

          oznoelr Hai ragione!
          L'indirizzo IPv4 che ho sul Fritz non coincide con quello che ho in rete, ad esempio rintracciabile su whatismyipadress.com...
          Questo cosa comporta?

          • oznoelr ha risposto a questo messaggio

            Deleus

            Confermi però che l'endpoint è accessibile solo via IPv4? Prova a disattivare TEMPORANEAMENTE IPv6 e guardare se comunque il link non sale.

            Ho disattivato la casella relativa al supporto per IPv6...intendevi questa?

            • oznoelr ha risposto a questo messaggio

              Deleus Si, nella sezione IPv6 del Fritz. Poi riavvia la macchina che fa' da client VPN e riprova. Guarda se il link sale e poi riabilita IPv6.

              • Deleus ha risposto a questo messaggio

                oznoelr

                L'indirizzo IPv4 è rimasto invariato...ora riabilito IPv6?

                • oznoelr ha risposto a questo messaggio

                  Deleus Si ma ti và la VPN senza IPv6? 😅

                  • Deleus ha risposto a questo messaggio

                    oznoelr
                    Ah, quello intendevi, perdonami, non avevo capito...no, non va purtroppo 🙁

                    • oznoelr ha risposto a questo messaggio

                      Deleus

                      Solo per ricapitolare:

                      1. IPv6 disattivato
                      2. Macchina client riavviata
                      3. VPN sempre rotta

                      Ok, se è così la causa non è IPv6.

                      • Deleus ha risposto a questo messaggio

                        oznoelr
                        Proprio così purtroppo...la possibile diagnosi del tecnico è a tuo avviso plausibile?
                        E grazie per la pazienza naturalmente!

                        • oznoelr ha risposto a questo messaggio

                          Deleus la possibile diagnosi del tecnico è a tuo avviso plausibile?

                          Purtroppo sta sera non ho tempo di provare a configurare un server PPTP per vedere se il CGNAT di Aruba mi rompe il link.

                          L'endpoint risponde a ICMP?

                          • Deleus ha risposto a questo messaggio

                            oznoelr
                            Ma figurati, ci mancherebbe!
                            L'ultima frase mi è incomprensibile 😂

                            • oznoelr ha risposto a questo messaggio

                              Deleus L'ultima frase mi è incomprensibile 😂

                              ping awful.vpn.endpoint.net (o qualunque altra roba usiate)

                              Risponde qualcosa?

                              • Deleus ha risposto a questo messaggio

                                oznoelr
                                Sono mortificato ma non ho la minima idea di cosa ci sia scritto lì, troppo ignorante in materia.
                                Quello che posso dirti è che la connessione VPN non si instaura minimamente.
                                Il processo di connessione ha una certa durata ed infine cade segnalando un errore.

                                • oznoelr ha risposto a questo messaggio

                                  Deleus PPTP usate come client VPN quello integrato in Windows?

                                  • Deleus ha risposto a questo messaggio

                                    oznoelr
                                    Sì, sto usando quanto integrato in Windows:
                                    Rete e Internet > VPN

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