CosimoP Mille grazie. Sapresti indirizzarmi verso un termostato Tado che sia compatibile con caldaia tradizionale e, in futuro, a condensazione con un sensore aggiuntivo in grado di comandare la caldaia in base alla temperatura di un'altra stanza? I dati di accensione giornalieri sono facilmente scaricabili in modo da poterli elaborare con un foglio di calcolo così come in Netatmo?

• CosimoP ha risposto a questo messaggio

Te l'ho detto: Sia V3 che X possono lavorare in rele' (on/off).
    Per una caldaia futura, dipende da che protocollo usa.

Sia V3 che X possono avere sensori di temperatura aggiuntivi e/o testine per i termosifoni.

Non so se i dati si possono esportare.
    Prova a sentire l'assistenza.

Io qualche anno fa ho preso plikc neve xrfw. Marchio italiano, mi trovo abbastanza bene e lo posso gestire da remoto senza problemi.

Flo Scrivi direttamente all'assistenza, sono molto disponibili e li paghi apposta. Manda codice modello caldaia e sapranno darti tutte le info. Per quanto riguarda l'excel, non credo si possa fare con Tado

• Flo ha messo mi piace.

Zzace ho preso plikc neve xrfw

Supporta protocolli digitali, oppure e' solo on/off?

Io lo uso in modalità on/off. Non so se supporta altre modalità

un mese dopo

[cancellato] ciao alla fine ho preso questo, ma ho notato una grossa differenza tra la temperatura che lui rileva e quella che effettivamente c’è..ad esempio ora ci sono circa 20.3 gradi mentre lui ne misura 21.3..si può fare qualcosa?

Matte2491 questo quale?

leo108 hai ragione scusa. Il Plikc neve pro w

• [cancellato]

• Modificato

Matte2491 Dal menu impostazioni dell'app (rotella in basso a destra) devi selezionare "calibrazione sonda"

[cancellato] ah fantastico grazie!! allora provo

Però hai preso un cronotermostato on/off, se dovessi, in futuro, cambiare caldaia non potrai sfruttare l'opentherm

Comunque interessante il poterlo alimentare a 220v

CoGe

Ce ne sono tanti che usano l'alimentazione a 230V.
              P.es. Tado (che usa anche protocolli digitali), BTicino Smarther, Meross...

CoGe cambiare caldaia non potrai sfruttare l'opentherm

Senza più incentivi alle caldaie? Molto probabilmente passerà alla pdc... E quelle ci hanno il proprio termostato modulante integrato

simonebortolin la caldaia nuova l’ho ordinata già entro dicembre per avere il 50%..quindi entro febbraio arriverà..dite che mi conviene restituire questo e prendere qualcos’altro con opentherm? È davvero così importante?

Matte2491

Se la caldaia supporta OpenTherm (o altro protocollo digitale), secondo me vale la pena.
                  L’erogazione del gas viene modulata in base alla necessità, e quindi c’è risparmio e maggior comfort.

Tieni presente che Tado X supporta solo OpenTherm, mentre Tado V3 supporta parecchi protocolli digitali.

Matte2491 È davvero così importante?

Assolutamente.

Opentherm o altri protocolli modulanti per le caldaie (o pompe di calore) sono i principali autori del risparmio energetico (oltre del maggior confort in casa), più delle caldaie a condensazione, più delle testine termostatiche, eppure è la cosa più ignorata da tutti, mai capito il perché.

Se ci pensi, ad esempio tutti i climatizzatori da parete nuovi sono dotati di termostato modulante e non on-off, questo garantisce un maggiore confort, meno ventate d'aria e un maggior risparmio energetico.

lollapalooza Tieni presente che Tado X supporta solo OpenTherm, mentre Tado V3 supporta parecchi protocolli digitali.

Peccato che non lo pubblicizzano: https://support.tado.com/en/articles/4804925-is-tado-compatible-with-my-system-boiler

simonebortolin ok grazie! C’è qualcosa su Amazon con opentherm e che si adatti a scatola 503? La caldaia nuova sarà una baltur perfecta eco inn 25 sk

simonebortolin Peccato che non lo pubblicizzano

In realtà qualcosa dicono, ma comunque c’è mancanza di trasparenza (e penso lo facciano di proposito)
                        https://support.tado.com/it/articles/9263876-tado-x-e-compatibile-con-altre-linee-di-prodotti-tado

Matte2491 C’è qualcosa su Amazon con opentherm e che si adatti a scatola 503?

Io ho Tado V3 (kit base wireless), ed il radioricevitore è andato tranquillamente sulla scatola.
                        In ogni caso puoi sempre comprare un “tappo”, ed avvitarci sopra il termostato.
                        P.S. prima di comprare X o V3, assicurati che la caldaia sia compatibile.
                        L’app Tad Pro può dare una mano.

lollapalooza

Dovrebbe essere compatibile. Alternative a tado ce ne sono?

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                          P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile