Da quello che vedo, è compatibile OpenTherm, quindi puoi scegliere sia V3 che X.

Prendi un kit base, su Amazon periodicamente vanno in offerta.

Scegli cablato o wireless in base a dove vuoi mettere il termostato. Se lo vuoi mettere dove arrivano i fili della caldaia lo prendi cablato.

Se lo vuoi mettere in un'altra stanza (perché magari dove arrivano i fili è poco utile) lo prendi wireless.

L'unica alternativa OpenTherm che mi viene in mente è Netatmo (ma attenzione che c'è un modello specifico, mi pare sia di colore verde), e forse Google Nest. Ce ne saranno altri, ti conviene cercare con Google.

lollapalooza L'unica alternativa OpenTherm che mi viene in mente è Netatmo (ma attenzione che c'è un modello specifico, mi pare sia di colore verde), e forse Google Nest. Ce ne saranno altri, ti conviene cercare con Google.

C'è ne sono tantissimi, ma non tutti sono noti e testati

Si, hai ragione.
    Probabilmente il migliore è Tado (pur con qualche magagna).

Giusto per curiosità, cosa ne pensate del Bticino SXW8002 TERMOSTATO WIFI DIGITALE Smarther2?

lollapalooza scusa, potresti indicare quali altri protocolli supporta Tado V3, oltre a Opentherm? ho cercato queste specifiche ovunque, non sono stato in grado di trovarle da nessuna parte purtroppo...grazie

lollapalooza su ebay ho trovato una placca che sembra davvero ottima per adattare tado X alla scatola 503. Valuto un attimo, se non ci sono alternative affidabili prendo quello allora

ste-87 cosa ne pensate del Bticino SXW8002 TERMOSTATO WIFI DIGITALE Smarther2?

È on/off. Non supporta protocolli digitali.
          Onestamente, per quello che fa, è costoso.

Franzbi potresti indicare quali altri protocolli supporta Tado V3, oltre a Opentherm?

Non conosco la lista, ma posso dirti con certezza che supporta eBus (caldaie Vaillant), perché io ho una Vaillant.
          Ho trovato solo questo: https://cdn.bfldr.com/607DGEMS/at/c4cp4n9th4s3hx9jsqg984j4/0197_A_ST_Compatibility_Guide_IT.pdf

non avevo visto ma, il tado non può essere collegato senza batterie?

Matte2491
              La versione cablata è alimentata a 230V.
              La versione wireless ha il radioricevitore alimentato a 230V, più il sensore/termostato wireless che è a batterie (visto che lo puoi mettere dove ti pare).

Ho il TADO e mi trovo veramente bene. Tieni in mente che il bridge fornito fa da gateway per tutte le valvole smart. Quindi se hai una casa su più piani, rischi che rimangano offline o che consumino troppa batteria per lo scarso segnale. Mi sembra comunque che lo puoi aggirare se compri un sensore di temperatura che fa da ripetitore
              e costa anche abbastanza (qualcuno mi corregga se sbaglio).

BrianFurious Quindi se hai una casa su più piani, rischi che rimangano offline o che consumino troppa batteria per lo scarso segnale.

Tado V3 utilizza un protocollo suo per comunicare tra il bridge, i termostati e le valvole.
                Se ci sono valvole/termostati lontani dal bridge, si rischia quello che dici tu.

BrianFurious lo puoi aggirare se compri un sensore di temperatura che fa da ripetitore

Questo vale per Tado X, perché utilizza il protocollo Thread.
                Un qualsiasi Thread border router dovrebbe fungere da ripetitore del segnale.

Non so se con V3 il segnale si può estendere in qualche modo.

lollapalooza È on/off. Non supporta protocolli digitali.

Al prezzo attuale sì, lo valutavo nei momenti di sconto in cui è stato anche a 117€....per capire, che funzioni hanno di diverso e migliori gli altri?

ste-87 e, che funzioni hanno di diverso e migliori gli altri?

Come ho detto, BTicino Smarther non supporta i protocolli digitali.
                  A questo punto prendi un qualsiasi termostato smart on/off costa 1/3 di quello.

• ste-87 ha risposto a questo messaggio
                  • ste-87 ha messo mi piace.

ste-87 troppo. Un termostato on-off wifi per me dovrebbe costare non più di 50€. Senza wifi 30€

lollapalooza ok, ma all'atto pratico quali sono le funzioni in più/comodità che ti permettono questi protocolli digitali? puoi spiegarmelo per favore? Dirmi "non supporta i protocolli digitali" non mi fa capire la differenza che c'è e su quali risvolti possa avere o meno all'atto pratico. Grazie! 😁

@ste-87 Openthem è un protocollo digitale e permette di rendere la caldaia molto più efficiente e migliorare il confort, leggi simonebortolin

• ste-87 ha risposto a questo messaggio
                        • ste-87 ha messo mi piace.

simonebortolin oh perfetto! non avevo visto quel post, così è deicsamente chiaro. Grazie mille 😀

simonebortolin Un termostato on-off wifi per me dovrebbe costare non più di 50€.

Che è più o meno quanto costa il Meross.

ste-87 all'atto pratico quali sono le funzioni in più/comodità che ti permettono questi protocolli digitali?

Se non mi sbaglio se n’è parlato nei messaggi precedenti. Anche in un mio intervento.

lollapalooza Che è più o meno quanto costa il Meross

Occhio al Meross,purtroppo ne ho dovuto rendere 5 perché difettava nella rilevazione della temperatura (il colmo per un termostato),in pratica quando si arrivava il relè per dare consenso alla caldaia si alzava la temperatura come se il circuito interno stesso del meross influisse sulla misurazione,stesso difetto su tutti e 5,li ho sostituiti con i vimar

6 giorni dopo
                              • Modificato

Devo cambiare casa e trasferirimi in una villetta con doppio termostato (zona giorno / zona notte). Adesso, che ho un solo termostato, ho un Tado V3+ con cui mi trovo bene (a parte che per principio non faccio l'abbonamento mensile quindi è un po' limitato...) e dovrei affiancare un secondo termostato che adesso su Amazon sta sui 130€🙄 Link Amazon (quello senza il bridge dato che li accoppierei entrambi al bridge che ho già, penso dovrebbe andare bene). L'elettricista invece mi consiglia questi della Vimar: Link Amazon dato che anche le tapparelle e l'allarme potrei gestire da un'unica app della Vimar, però questi non monitorano l'umidità ma solo la temperatura... Cosa mi consigliate

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                                P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile