_filippofavaro Forse puoi aver visto gli ADM Metroweb che avevano una filosofia simile a quella di FF anche se a Venezia mi sembra difficile che ce ne siano. Se riesci a postare una foto magari capiamo meglio.
Appena si circola più inosservati nella folla con una scala per strada, per così dire, posto le foto molto volentieri, perché questa cosa mi cruccia da un bel pezzo.
_filippofavaro Il cavo multifibra da esterno (quello con guaina grigia per intenderci) è stato introdotto di recente; prima non era previsto e si andava di singola monofibra.
In effetti ho percepito esser stata una azione decisamente successiva e di concezione più "matura e istruita dalle implementazioni precedenti" come del resto ho osservato in quasi 3 anni di cablaggi di OF qui dalle mie parti molti cambiamenti, rifiniture e ottimizzazioni sintomaticamente legati all'esperienza in quanto anche banalmente ad armadi adoperati, pozzetti, PTE, trincee ed insomma tutte quelle cose appartenenti all'infrastruttura e all'installazione.
Mi fa piacere davvero aver ricevuto tutte le vostre riflessioni, testimonianze e conoscenze, era il tipo di discussione stimolante che speravo.
Un'ultima considerazione molto OT sui cablaggi FTTH da parte di FF. Ho notato che, dalle mie parti, ormai 3 anni fa hanno sparato a mille e coperto a tappeto in tempi davvero record (vendibilità anche dopo 1 anno e mezzo). però le rigide, ad oggi (dunque dal 2017) ancora non hanno visto FTTH da FF, e presumo non la vedranno, quindi solo OF. Capisco sia legato a come cablano: ho visto che hanno lavorato a squadre che prendevano e cablavano autonomamente a tappeto l'intera area di influenza dell'ARL. Hanno in pratica ARL per ARL sistematicamente costruito la rete FTTH, quindi se prima stavi su rame sotto un certo armadio, ora su FTTH sei al CNO in sua prossimità (passatemi il concetto, per capirci), quindi hanno mantenuto corrispondenza in questo senso tra le due reti. Le rigide probabilmente, essendo "orfane" di armadio e, salvo nella prossimità della centrale, presenti anche in zone inaspettate ben distanti, è come se fossero più complesse da cablare perché vanno attestate con più dispendio progettuale. Vi sono case a kilometri dalla centrale che, pur essendo in zone piene zeppe di armadi e dove hanno fatto FTTH ovunque, anche per i garage e i chioschi dei gelati, perché prima in rigida, ora non hanno comunque ugualmente la FTTH, per cui proprio hanno seguito pari pari l'associazione elastica ---> ftth senza apparentemente entrare minimamente nel merito. So che non c'entrano nulla la fttc e l'ARL con la ftth, ma è come se nel portare le fibre in sovrappiù ai tempi della fttc agli ARL o comunque in pieno progetto FF, nei pressi di cui poi si sono fatti i CNO e da cui son partiti per andare ai ROE avessero tenuto in conto delle utenze già pertinenti all'armadio, senza contare eventuali rigide, che quindi esulavano dal numero.
Cosa ne pensate?