- Modificato
Pur rispettando pareri, opinioni e consigli di tutti non vedo perchè debba vendere il router che router non è.
Nel bene e nel male Unifi rappresenta innanzitutto un ecosistema e se ha scelto di acquistare una Dream Machine Pro Max avrà avuto anche altre ragioni ad esempio gestire in maniera integrata la videosorveglianza o avere anche un controller integrato o chissà altro ancora.
Giusto per riassumere
10G Cloud Gateway with 200+ UniFi device / 2,000+ client support, 5 Gbps IPS routing, and redundant NVR storage.
Enhanced computing power and memory for 2x the UniFi device and client capacity of Dream Machine Pro/SE
Includes full UniFi application suite for device management
5 Gbps routing with IDS/IPS
(1) 10G SFP+, (8) GbE RJ45 LAN ports
(1) 10G SFP+, (1) 2.5 GbE RJ45 WAN ports
(2) 3.5" NVR HDD bays with RAID data protection
Built-in 128 GB SSD for NVR detection recordings
UniFi Power Backup ready
1.3" touchscreen
Credo che la via più semplice e redditizia sia farsi mandare da Dimensione il loro router e far fare a lui l'accesso alla rete e in cascata la Dream Machine Pro.
Mantiene intatta tutta la sua configurazione ed ecosistema in attesa che vengano apportati i fix.
Premetto che la speranza è moderata sui tempi ma certa nella risoluzione. Stanno vendendo tanto in Europa ( i continui sold out del loro hardware ne è la testimonianza) e più utenti = più casistica = più "lamentele" faranno in modo che debbano trovare un fix definitivo.
Al posto dell'attuale Gateway avevo un mini PC con pfSense, configurato e gestito da un collega, che era una scheggia e saturava la banda fino all'ultimo bit/s ma sono ignorante come una capra e non l'ho mai capito, quindi in caso di problemi sarei sempre stato costretto a dipendere da qualcuno, e la cosa mi da enormemente fastidio.
Il firewall sulle macchine Ubiquiti sarà certamente inferiore a firewall più blasonati ma per questo più masticabile dal sottoscritto e forse anche dall'autore del post per cui può anche valere il detto "basta e avanza" se associato alla comodità di avere tutto in un unico posto.
Spesi i miei due centesimi TDW fai quello che ritieni più giusto .
MarcoMontemurro Ciao, posso driti la mia con Dimensione profilo 2500/500 (Area Bianca) e UDM-PRO. Sono un paio di mesi che sono con loro, sinceramente lo speedtest non è mai sceso sotto i 1900Mbps. Mediamente è tra i 2000/2200Mbps.
Problemi di PPPoE mai avuti. Avevo letto anche io di questi problemi.
Ho anch'io valori simili, e qualche volta anche migliori, ma non rispecchiano quelli "classici" fatti su speedtest.com o fast.com. Probabilmente nel loro caso il sistema bypassa qualsiasi cosa. Apri una finestra sul browser e verifica.
Tutto aggiornato in Early Access