Mia idea @matteocontrini ma andrebbe fissato in alto questa discussione oppure messo chiaramente in regolamento che un moderatore è diciamo in conflitto di interessi per la propria attività commerciale

Renzoluc ok, ho aggiunto una riga in fondo al regolamento, dopo la lista dei moderatori

Renzoluc si ho seguito un po' svariate discussioni però il grosso del problema, se non ricordo male, non era relativo agli utenti su rete OF ma su rivendita Fastweb.

Renzoluc Perché ci sono solo 2 operatori sulle aree FTTH BUL? Non dovrebbe essere aperto a tutti? Compreso piccoli operatori?

Per spiegarla in modo semplice, gli operatori che si appoggiano ad Open Fiber possono affittare fibra spenta o accesa:

• nel primo caso devono arrivare con la loro fibra proprietaria al POP\PCN ed installare i propri apparati per rivendere servizi. Così hanno maggior controllo sulla rete però in qualche modo la fibra devono farla arrivare alla centrale e quindi devono spendere soldi.

• nel secondo caso si appoggiano ad Open Fiber interamente fino ad un punto di scambio tra la "dorsale" di OF e la loro rete interna. In questo modo hanno il vantaggio di rendere subito fruibili i propri servizi non appena un POP\PCN è attivo. Tecnicamente hanno però lo svantaggio che se il traffico OpenStream aumenta tutti gli operatori che lo utilizzano come servizio di conseguenza tenderanno a saturare ma credo che al momento casi gravi non ce ne siano ancora stati.

matteocontrini Sì come al solito. Posso anche immaginare perché questa volta 😂

LOL

• x_term ha risposto a questo messaggio

Renzoluc Ma ho letto anche che per svariati motivi (più che altro tecnici di centrale mi pare aver capito) quei profili con Tiscali hanno velocità imbarazzanti in certe aree.

Tiscali su Open Fiber in generale va molto bene. Open Fiber è abbastanza onesta e non limita il traffico, anche perchè Tiscali è penso al momento l'operatore con più clienti in Open Stream e supera di vari ordini di grandezza i competitor attivi in quel metodo. Probabilmente il rapporto cambierà con l'arrivo di Fastweb OS.

Su GPON-FW anche va generalmente bene, pre-coronavirus. Adesso sembra che Fastweb metta in secondo piano il traffico Tiscali in certe fasce orarie.

Su TIM VULA Home, alcune centrali vanno peggio di altre. A memoria quelle che vanno peggio sono Trento e Prato. Qui a Roma spesso si fanno varie centinaia di mega, 500-800 in orari scarichi.

Comunque questa non è una discussione tecnica, quindi siamo abbastanza OT.

Renzoluc Perché ci sono solo 2 operatori sulle aree FTTH BUL? Non dovrebbe essere aperto a tutti? Compreso piccoli operatori?

È aperto a tutti, solo che per i motivi che ha detto Filippo

_filippofavaro gli operatori che si appoggiano ad Open Fiber possono affittare fibra spenta o accesa

Wind e Vodafone, che sono gli altri big, per ora non usano fibra accesa e difatti latitano pure nelle aree bianche. Invece ad esempio Tiscali si fanno fare tutto da OpenFIber che gli porta il traffico fino a Milano/Roma, quindi in pratica sono gli unici che appena finiti i lavori possono già vendere. È una scelta dell'ISP.

Sono rimasti però nei forum dei viscidi e meschini MARCHETTARI, che continuano a favoleggiare e possono sfruttare forum prezzolati per bannare chiunque evidenzi le loro falsità! 😃
      E che dire di forum con amministratori VENDUTI e scorretti che bannano gli utenti rifiutandosi di cancellare i post con i tuoi contributi dell'allontanato?

(cit.)

Poi ditemi se dovrei stare a perdere tempo con 'ste follie e diffamazioni, neanche argomentate...

Il forum è un luogo aperto a certe condizioni, non è che uno può venire a fare quello che gli pare e poi pretendere pure di avere ragione e offendersi se non rispetta le regole. Forse non tutti sono abituati a usare un forum, immagino che Facebook abitui male.

2 mesi dopo
      • [cancellato]

Io penso che @andreagdipaolo dia un contributo importante al Forum, in quanto in molti casi ha aiutato dei clienti NON suoi (che magari hanno fatto un contratto via web) e questo lo apprezzo, avrebbe potuto non farlo, poi essendo un rivenditore deve pur portare il pane in tavola.

Il ruolo del moderatore è tenere il forum pulito e ordinato, che lo faccia un venditore o un altro utente poco cambia.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
      P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile