(non avevo visto il msg prima)

andreagdipaolo La mia presenza attira molte discussioni su Tiscali, anche perchè il forum è in alto su Google cercando determinati argomenti.

Quoto questo, è vero che c'è una strana concentrazione di discussioni su Tiscali in questo forum, e di conseguenza più persone che parlano di Tiscali. Ma non c'è nessuna operazione organizzata per favorire Tiscali, ve lo garantisco 😂

andreagdipaolo incomincia a vendere tutti gli operatori così superiamo i conflitti di interesse 😂

• x_term ha risposto a questo messaggio

Io penso che non ci sia problema a vendere offerte in questo forum, né a trattare di argomenti “commerciali” ivece che “tecnici”. Il problema nasce quando in un thread, senza che nessuno lo chieda, arriva un messaggio pertinente, ma che in maniera più o meno velata è un messaggio pubblicitario, un tentativo di vendita di contratti. Questo è successo, e può risultare un po' noioso.
      Non credo che un rivenditore non possa intervenire in discussioni, o aiutare, ma lo dovrebbe fare sempre disinteressatamente, oppure rendere palese che il suo scopo è vendere un contratto. Certo, è sempre difficile limitare il conflitto d'interessi, ed è ovvio che chi vende cercherà, più consciamente o più inconsciamente, di tirare acqua al suo mulino, e questo può anche minare la sua credibilità.
      Andrebbe ben separata la parte di vendita da quella di aiuto/discussione, anche se è difficile capire dov'è la separazione. Io personalmente ritengo non sia irritante, ma anzi, potrebbe essere per qualcuno utile, la “vendita” in questi due modi:

• creando un thread sull'offerta che si vende in cui si può proporre e discutere a riguardo
      • se uno chiede “cosa posso attivare a casa mia?” rispondendo elencandgli le offerte, ed offrendosi ad aiutare ad attivare l'offerta con l'operatore x, ma il rivenditore dovrebbe fare il difficile sforzo di essere il più possibile imparziale nell'elencare i vari pregi e difetti delle opzioni disponibili, anche più degli altri utenti, che non ne hanno tornaconto personale.

matteocontrini è vero che c'è una strana concentrazione di discussioni su Tiscali in questo forum, e di conseguenza più persone che parlano di Tiscali

Spero per Tiscali non sia perché sono meno affidabili e/o hanno peggiore assistenza clienti e quindi più persone vengono qua a cercare aiuto!

Renzoluc apparte che nei giorni della promo TIM abbiamo avuto anche un venditore TIM che si è aggiunto. Quindi non è che non sia un forum aperto, ma Andrea ci vede oltre che un forum anche una possibilità di fare clienti. Che a dirla tutta, lui ha accesso ai database che fa molto comodo ed ho letto più volte suoi interventi anche in cui sconsigliava di fare Tiscali perchè magari era in rivendita Fastweb piuttosto che la FTTH VULA TIM... quindi non mi pare che sia proprio parziale. Poi una cosa che a me da fastidio è che certa gente viene sul forum per lamentarsi ma poi quando si prova a cercare di capire il problema oppure si dice chiaramente che il problema non ha soluzione inizia a sclerare con svariate reazioni di cui il sunto solitamente è che l'operatore x "fa schifo".
        E poi voglio dire, specialmente in aree FTTH BUL, quale migliore alternativa di farti seguire da un rivenditore piuttosto che andare dal sito web dato che 99 su 100 in quelle zone vendono solo Tiscali?

EliaBerti creando un thread sull'offerta che si vende in cui si può proporre e discutere a riguardo

Tendenzialmente non ci piace questo approccio, vedi regolamento:

Preferiamo non avere discussioni lunghe su temi vasti.

Preferiamo che un utente crei la sua discussione in ricerca dell'offerta giusta per lui, piuttosto che avere 100 utenti che si mettono sotto una discussione a dire "Voglio attivarla".

Fare invece una discussione per presentare la specifica offerta, e poi avere utenti che chiedono informazioni in quella discussione su quella specifica offerta, è ok.

@andreagdipaolo è una risorsa di questo forum competente e molto paziente ed offre un canale "privilegiato" di assistenza diretta e INCONDIZIONATA a tutti i clienti tiscali e non solo ai suoi clienti. Sarebbe utilissimo avere analoghi utenti/rivenditori per gli altri operatori che offrano il proprio tempo e le proprie competenze in maniera analoga ma al momento, a parte alcuni tecnici telecom e openfiber, ci sono solo "meteore" che appaiono in occasione di promozioni particolari per poi sparire nel nulla...
          Direi di tenercelo stretto e ringraziarlo invece di criticarlo.
          PS: io non ho un contratto con tiscali e non conosco personalmente Andrea.

Renzoluc Mi sembra di notare una presenza di utenti pro Tiscali forte, sfruttando il forum per motivi commerciali che "stride" con lo scopo di un forum (almeno credo).

Personalmente, ad esempio, mi è capitato più volte di consigliare Tiscali su rete Open Fiber per un semplice motivo: ogni giorno attivo varie linee e dal punto di vista prestazionale, solitamente, Tiscali batte tutti gli altri per via del profilo 1000/300 che utilizza e dell'assenza di vincoli delle offerte.

In ogni caso più volte ho visto Andrea aiutare in varie discussioni verificando su che armadio erano attestati i clienti o cose del genere quindi, per come la vedo io, ci può stare che se un utente cerchi informazioni su una nuova linea lui tenti anche di farsi un nuovo cliente (e sopratutto sempre meglio dei call center dove ti promettono anche la luna pur di farti firmare il contratto).

Un po' ot, ma riguarda il forum: mi ha dato bad gateway per 10 minuti circa (attacco ddos?)

_filippofavaro

_filippofavaro Tiscali batte tutti gli altri per via del profilo 1000/300 che utilizza

Ma ho letto anche che per svariati motivi (più che altro tecnici di centrale mi pare aver capito) quei profili con Tiscali hanno velocità imbarazzanti in certe aree. Segno che non è tutto oro quello che luccica.
              Come succede anche ad altri operatori comunque.

EliaBerti Non credo che un rivenditore non possa intervenire in discussioni, o aiutare, ma lo dovrebbe fare sempre disinteressatamente, oppure rendere palese che il suo scopo è vendere un contratto. Certo, è sempre difficile limitare il conflitto d'interessi, ed è ovvio che chi vende cercherà, più consciamente o più inconsciamente, di tirare acqua al suo mulino, e questo può anche minare la sua credibilità.

Sono d'accordo, ma non sono molto sicuro delle situazioni a cui ti riferisci. Andrea scrive sempre chiaramente qualcosa del tipo "se vuoi puoi abbonarti con me". Non è velato, non è invasivo, l'utente può tranquillamente ignorare. Andrea potrà confermare che l'ho pià volte ripreso per essere stato troppo invasivo, ma ultimamente mi sembra vada tutto ok.

EliaBerti Andrebbe ben separata la parte di vendita da quella di aiuto/discussione, anche se è difficile capire dov'è la separazione.

Ci ho pensato in passato, specialmente nel periodo in cui c'erano altri venditori TIM che non erano proprio molto precisi e competenti... Poi l'idea si è arenata. Secondo me ora come ora non va male, abbiamo avuto periodi peggiori. Se mi fai qualche esempio posso commentarlo

Hadx Fare invece una discussione per presentare la specifica offerta, e poi avere utenti che chiedono informazioni in quella discussione su quella specifica offerta, è ok.

E infatti questo lo facciamo, però l'isolamento stagno credo sia quasi impossibile da far rispettare.

Michi_d Un po' ot, ma riguarda il forum: mi ha dato bad gateway per 10 minuti circa (attacco ddos?)

Sì come al solito. Posso anche immaginare perché questa volta 😂

Mia idea @matteocontrini ma andrebbe fissato in alto questa discussione oppure messo chiaramente in regolamento che un moderatore è diciamo in conflitto di interessi per la propria attività commerciale

Renzoluc ok, ho aggiunto una riga in fondo al regolamento, dopo la lista dei moderatori

Renzoluc si ho seguito un po' svariate discussioni però il grosso del problema, se non ricordo male, non era relativo agli utenti su rete OF ma su rivendita Fastweb.

Renzoluc Perché ci sono solo 2 operatori sulle aree FTTH BUL? Non dovrebbe essere aperto a tutti? Compreso piccoli operatori?

Per spiegarla in modo semplice, gli operatori che si appoggiano ad Open Fiber possono affittare fibra spenta o accesa:

• nel primo caso devono arrivare con la loro fibra proprietaria al POP\PCN ed installare i propri apparati per rivendere servizi. Così hanno maggior controllo sulla rete però in qualche modo la fibra devono farla arrivare alla centrale e quindi devono spendere soldi.

• nel secondo caso si appoggiano ad Open Fiber interamente fino ad un punto di scambio tra la "dorsale" di OF e la loro rete interna. In questo modo hanno il vantaggio di rendere subito fruibili i propri servizi non appena un POP\PCN è attivo. Tecnicamente hanno però lo svantaggio che se il traffico OpenStream aumenta tutti gli operatori che lo utilizzano come servizio di conseguenza tenderanno a saturare ma credo che al momento casi gravi non ce ne siano ancora stati.

matteocontrini Sì come al solito. Posso anche immaginare perché questa volta 😂

LOL

• x_term ha risposto a questo messaggio

Renzoluc Ma ho letto anche che per svariati motivi (più che altro tecnici di centrale mi pare aver capito) quei profili con Tiscali hanno velocità imbarazzanti in certe aree.

Tiscali su Open Fiber in generale va molto bene. Open Fiber è abbastanza onesta e non limita il traffico, anche perchè Tiscali è penso al momento l'operatore con più clienti in Open Stream e supera di vari ordini di grandezza i competitor attivi in quel metodo. Probabilmente il rapporto cambierà con l'arrivo di Fastweb OS.

Su GPON-FW anche va generalmente bene, pre-coronavirus. Adesso sembra che Fastweb metta in secondo piano il traffico Tiscali in certe fasce orarie.

Su TIM VULA Home, alcune centrali vanno peggio di altre. A memoria quelle che vanno peggio sono Trento e Prato. Qui a Roma spesso si fanno varie centinaia di mega, 500-800 in orari scarichi.

Comunque questa non è una discussione tecnica, quindi siamo abbastanza OT.

Renzoluc Perché ci sono solo 2 operatori sulle aree FTTH BUL? Non dovrebbe essere aperto a tutti? Compreso piccoli operatori?

È aperto a tutti, solo che per i motivi che ha detto Filippo

_filippofavaro gli operatori che si appoggiano ad Open Fiber possono affittare fibra spenta o accesa

Wind e Vodafone, che sono gli altri big, per ora non usano fibra accesa e difatti latitano pure nelle aree bianche. Invece ad esempio Tiscali si fanno fare tutto da OpenFIber che gli porta il traffico fino a Milano/Roma, quindi in pratica sono gli unici che appena finiti i lavori possono già vendere. È una scelta dell'ISP.

Sono rimasti però nei forum dei viscidi e meschini MARCHETTARI, che continuano a favoleggiare e possono sfruttare forum prezzolati per bannare chiunque evidenzi le loro falsità! 😃
                      E che dire di forum con amministratori VENDUTI e scorretti che bannano gli utenti rifiutandosi di cancellare i post con i tuoi contributi dell'allontanato?

(cit.)

Poi ditemi se dovrei stare a perdere tempo con 'ste follie e diffamazioni, neanche argomentate...

Il forum è un luogo aperto a certe condizioni, non è che uno può venire a fare quello che gli pare e poi pretendere pure di avere ragione e offendersi se non rispetta le regole. Forse non tutti sono abituati a usare un forum, immagino che Facebook abitui male.

2 mesi dopo
                      • [cancellato]

Io penso che @andreagdipaolo dia un contributo importante al Forum, in quanto in molti casi ha aiutato dei clienti NON suoi (che magari hanno fatto un contratto via web) e questo lo apprezzo, avrebbe potuto non farlo, poi essendo un rivenditore deve pur portare il pane in tavola.

Il ruolo del moderatore è tenere il forum pulito e ordinato, che lo faccia un venditore o un altro utente poco cambia.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                      P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile