Io penso che non ci sia problema a vendere offerte in questo forum, né a trattare di argomenti “commerciali” ivece che “tecnici”. Il problema nasce quando in un thread, senza che nessuno lo chieda, arriva un messaggio pertinente, ma che in maniera più o meno velata è un messaggio pubblicitario, un tentativo di vendita di contratti. Questo è successo, e può risultare un po' noioso.
Non credo che un rivenditore non possa intervenire in discussioni, o aiutare, ma lo dovrebbe fare sempre disinteressatamente, oppure rendere palese che il suo scopo è vendere un contratto. Certo, è sempre difficile limitare il conflitto d'interessi, ed è ovvio che chi vende cercherà, più consciamente o più inconsciamente, di tirare acqua al suo mulino, e questo può anche minare la sua credibilità.
Andrebbe ben separata la parte di vendita da quella di aiuto/discussione, anche se è difficile capire dov'è la separazione. Io personalmente ritengo non sia irritante, ma anzi, potrebbe essere per qualcuno utile, la “vendita” in questi due modi:
- creando un thread sull'offerta che si vende in cui si può proporre e discutere a riguardo
- se uno chiede “cosa posso attivare a casa mia?” rispondendo elencandgli le offerte, ed offrendosi ad aiutare ad attivare l'offerta con l'operatore x, ma il rivenditore dovrebbe fare il difficile sforzo di essere il più possibile imparziale nell'elencare i vari pregi e difetti delle opzioni disponibili, anche più degli altri utenti, che non ne hanno tornaconto personale.