Mirus86 Considera che da me se provo sia con tim fibra che con super fwa ed inserisco il mio indirizzo mi ritrovo attivabile la sola ADSL con 2 mbps in down e 0 mbps in up.
Non risulta attivabile se la potenza del segnale TIM è insufficiente nella tua zona (fuori copertura) oppure se ci sono già un numero limite di installazioni nel tuo settore.
Indagando un po' con un tecnico mi ha detto che il numero di linee FWA è limitato per settore della BTS TIM in numero variabile. Sembra che dipenda dalle bande trasmesse dalla BTS. Dopo un certo limite smettono di commercializzarla in quella zona.
EliaBerti Non crederti, che Tim a ping sul 4G è messa generalmente bene, secondo me sui 20-25ms li può fare
Tecnicamente è diverso il protocollo. Il 4G non garantisce la latenza all'aumentare del carico sulla cella quello usato da eolo invece si (protocollo proprietario di intracom telecom che poi eolo pubblicizza come EOLOWaveG ma è un nome commerciale, non lo hanno creato loro, a differenza del precedente EoloWave su 5Ghz che invece è un protocollo creato da Eolo in collaborazione con Cambium).
Ma sono molto diversi perchè sono diversi gli scopi per i quali sono nati.
Commercialmente i fixed 4G commercializzati da Linkem e Tiscali per esempio sono stati "inventati" da huawei perchè con poca spesa poteva creare le bts per quella banda, i modem ottimizzati per il 4G su quella banda invece li aveva già. Non c'era da spendere per cercare di ottimizzare il protocollo radio... cosa che invece ha il suo peso e gli utenti notano questo fattore.