• FTTHiliad
  • Iliad fibra: upload a quasi zero la sera e disservizi

Dave83 Curioso invece il fatto che, a volte collegandomi a Nord VPN (a server di Milano o Roma) il download di questo file andava a 15/20 MB/s o più, senza VPN sempre a 200 KB/s.

sarà la saturazione della rete iliad,che con la vpn aggiri quindi vai ad una velocità maggiore

il mio vicino ha iliad sotto rete of area bianca, ed è da un paio di sere dopo le 20 che il ping sale drasticamente sopra i 50 ms, download inferiore a 20 mega e upload sui 100, mentre di giorno tutto perfetto, download sui 950 e upload 300 fisso.
Io ho tim sempre in of area bianca e tutto ok, mai sotto i 950 anche la sera.

Mi viene da pensare, problemi sui loro server? Contando che sia io che lui siamo collegati sotto lo stesso PCN

Aggiornamento importante: dopo aver inviato una pec ed aver aperto formale reclamo (tra i vari tecnici meno competenti) oggi mi ha chiamato un tecnico di livello più alto (molto gentile) che mi ha comunicato che sono perfettamente a conoscenza di questo guasto! 😅
Sono due settimane che stanno monitorandoa situazione, sanno che è una problematica bloccante, ma non sanno quale sia il problema. E, cosa importante, non sanno al momento quali siano le tempistiche per la risoluzione. Quindi NON è un problema di saturazione della banda.
Mi ha detto che ci terrà informati.
Ho fatto presente che dovrebbero informare anche l'assistenza tecnica di primo livello di questa situazione, per evitare figure spiacevoli.

Detto questo, non ha senso che vi chiudano il ticket di guasto, nel caso mandate una pec e vedrete che ve lo riaprono.

    Lucar89 si anche a me l’assistenza tecnica di terzo livello mi ha detto che ne sono a conoscenza e che stanno cercando di risolvere. Comunque tienici aggiornati se hai altre notizie!

    Una cosa però mi é strana: il problema si presenta dalle 21 alle 23 circa (a volte dalle 19), come fa a non essere saturazione? Non mi vengono in mente altre problematiche compatibili con una fascia oraria ben specifica.

    • GdiunG ha risposto a questo messaggio

      Stesso problema anche io, ma da più di qualche settimana. Tutto il giorno perfetto, la sera upload un disastro. Fino a un mese fa anche il download, ora invece quello va bene. Zona est di Verona. Domani faccio anche io la mia parte chiamando.

      Alemot19 forse qualche apparato di rete difettoso che quando è sotto stress per tot. tempo causa questo problema?

      bisogna anche prendere atto di una cosa, non sempre la saturazione è dovuta al link in se, magari la banda disponibile c'è, anche oltre a quanto usata, magari il problema di fondo sono pero i router "strada facendo" cioè quelli che vedete nei vari tracert (più o meno lo so, ma sto cercando di essere quanto più comprendibile possibile) che è arrivato a limite oppure sbarella quando ci si avvicina, capito molti anni fa con FW, li tutti credettero fosse colpa del NAT, ci misero 2 mesi, e alla fine era un router che più o meno a metà della capacità nominale andava in crisi per un guasto(non so quale scusate non fu detto)

      Lucar89 Detto questo, non ha senso che vi chiudano il ticket di guasto, nel caso mandate una pec e vedrete che ve lo riaprono.

      A me lo hanno chiuso anche con una pec inviata.
      Questa sera zona Padova peggio di sempre… so di essere off topic per la zona

        marc ormai sta diventando un problema abbastanza diffuso anche in altre zone d’Italia.
        Questa sera c’era Inter-Arsenal per quello era peggio degli altri giorni

        marc Assurdo! Eppure pare che siano perfettamente a conoscenza del problema.
        Comunque, sì anche da me ieri sera è stato il peggio del peggio.
        Se hai voglia e tempo io proverei a rimandare una PEC facendo cenno che si tratta di una situazione risaputa. Anche nell'ottica, poi, di un eventuale rimborso

          Lucar89 Io ho mandato una PEC un po' "incazzata" per chiedere una risoluzione immediata visto che si tratta di un problema conosciuto e che sta diventando molto diffuso. Vedremo cosa mi rispondono.

            Alemot19

            Se il problema è noto, diffuso e non risolto come puoi pretendere la risoluzione immediata?
            Cioè fosse stato banale lo avrebbero già sistemato di loro...

              Lorenzo1635 immagino che la risoluzione non sia immediata, è per esortali a risolvere nel più breve tempo possibile, più reclami ricevono più c'è la possibilità di risoluzione.

              • Lucar89 ha risposto a questo messaggio

                Alemot19 Secondo me hai fatto bene. Così almeno qualcuno di competente si degna di chiamarti e spiegarti. Secondo, è utile per una eventuale richiesta di concliazione.

                Lorenzo1635 Vero che non si possa pretendere una risoluzione immediata, ma ma almeno che venga informata correttamente l'Assistenza Tecnica di primo e secondo livello, in modo da evitare perdite di tempo e problemi di comunicazione anche per altri utenti

                Alemot19 Fatto anche io ieri, risposta: il reclamo non può essere accettato perchè non sussistono le condizioni per un rimborso". La cosa assurda è che non chiedevo nessun rimborso ma esponevo il problema. Personalmente gli do tempo ancora qualche giorno poi cambio, inaccettabile!

                  moav79 mi hanno aperto ora il ticket di reclamo, anche io espongo il problema e chiedo la risoluzione, vediamo se anche a me lo chiudono. Si anche io gli do tempo ancora qualche giorno.

                  moav79 il reclamo non può essere accettato perchè non sussistono le condizioni per un rimborso"

                  Ma si capisce...

                  ...e certo: è tutto estremamente chiaro!

                  Benvenuto in iliad: ti stavamo aspettando.

                  iliad: un mondo semplice dove sai sempre cosa aspettarti!

                  Entrare per credere!

                  (fonte: https://youtu.be/0jjWMAa2IDk?t=0)

                  Lucar89
                  IDEM cosa fare? Grazie

                  • Bast ha risposto a questo messaggio

                    Bobafit cosa fare?

                    Hai bisogno di chiederlo dopo tutto questo po' po' di discussione?

                    Io anche stasera problemi a Milano, test delle 22:35:

                    Speedtest by Ookla

                      Server: Iliad Italia S.p.A. - Milan (id: 65035)
                         ISP: Iliad Italia

                    Idle Latency: 24.59 ms (jitter: 1.22ms, low: 23.58ms, high: 27.07ms)

                    Download:   934.99 Mbps (data used: 1.7 GB)                                                   
                                 91.15 ms   (jitter: 47.65ms, low: 22.86ms, high: 416.93ms)
                    
                      Upload:    17.38 Mbps (data used: 19.9 MB)                                                   
                                 28.17 ms   (jitter: 28.28ms, low: 22.25ms, high: 310.82ms)

                    Packet Loss: 1.6%
                    Result URL: https://www.speedtest.net/result/c/0cb8275b-937e-4f2f-a0ae-06eedeb183a7

                    Alle 21:06 l'upload era a 105 Mbps, quindi oggi che non c'erano partite importanti ha retto qualche minuto in più.

                    Il test Netflix prima si fermava a 12Mbps (con bitrate effettivo che non supera i 5), quando prima delle 21 andava intorno ai 100Mbps (massimo che può fare la mia TV).

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