Dave83 Beh la lentezza potrebbe anche essere dovuta all' upload. Se veramente hai upload di 0,x allora è normale, perché appena qualche dispositivo deve scambiare dei dati ok usi il download per il film, ma anche l'upload viene usato un minimo per comunicare i tuoi dati al server e questo vale per tutti i dispositivi connessi in rete.
Iliad fibra: upload a quasi zero la sera e disservizi
- Modificato
No magari l'upload fosse a 0, in quella situazione Iliad gestirebbe il caso invece di chiuderlo
Nel mio caso l'upload scende intorno ai 10 Mbps e quando stavo facendo i test non avevo altri dispositivi accesi in rete oltre alla TV (avevo fatto i test con PC e telefono subito prima di farli con Netflix, poi ho spento il PC e scollegato il telefono da Wi-Fi)
ps: magari stasera se rientro in tempo, provo a fare dei test di download da Steam e altre piattaforme simili.
- Modificato
Comunque, sono tornato da poco e mi pare di capire che ci sono i soliti problemi.
Ho fatto un test di download con Steam ed effettivamente qui i valori sono ottimi, fatti alle 19 e poco fa, differenza trascurabile e sempre sopra i 500 Mbps.
Male invece il test da https://ash-speed.hetzner.com/10GB.bin
Alle 19 andavo a 15/20 MB/s, poco fa andavo a 200 KB/s.
Curioso invece il fatto che, a volte collegandomi a Nord VPN (a server di Milano o Roma) il download di questo file andava a 15/20 MB/s o più, senza VPN sempre a 200 KB/s.
il mio vicino ha iliad sotto rete of area bianca, ed è da un paio di sere dopo le 20 che il ping sale drasticamente sopra i 50 ms, download inferiore a 20 mega e upload sui 100, mentre di giorno tutto perfetto, download sui 950 e upload 300 fisso.
Io ho tim sempre in of area bianca e tutto ok, mai sotto i 950 anche la sera.
Mi viene da pensare, problemi sui loro server? Contando che sia io che lui siamo collegati sotto lo stesso PCN
Aggiornamento importante: dopo aver inviato una pec ed aver aperto formale reclamo (tra i vari tecnici meno competenti) oggi mi ha chiamato un tecnico di livello più alto (molto gentile) che mi ha comunicato che sono perfettamente a conoscenza di questo guasto!
Sono due settimane che stanno monitorandoa situazione, sanno che è una problematica bloccante, ma non sanno quale sia il problema. E, cosa importante, non sanno al momento quali siano le tempistiche per la risoluzione. Quindi NON è un problema di saturazione della banda.
Mi ha detto che ci terrà informati.
Ho fatto presente che dovrebbero informare anche l'assistenza tecnica di primo livello di questa situazione, per evitare figure spiacevoli.
Detto questo, non ha senso che vi chiudano il ticket di guasto, nel caso mandate una pec e vedrete che ve lo riaprono.
- Modificato
Lucar89 si anche a me l’assistenza tecnica di terzo livello mi ha detto che ne sono a conoscenza e che stanno cercando di risolvere. Comunque tienici aggiornati se hai altre notizie!
Una cosa però mi é strana: il problema si presenta dalle 21 alle 23 circa (a volte dalle 19), come fa a non essere saturazione? Non mi vengono in mente altre problematiche compatibili con una fascia oraria ben specifica.
Stesso problema anche io, ma da più di qualche settimana. Tutto il giorno perfetto, la sera upload un disastro. Fino a un mese fa anche il download, ora invece quello va bene. Zona est di Verona. Domani faccio anche io la mia parte chiamando.
bisogna anche prendere atto di una cosa, non sempre la saturazione è dovuta al link in se, magari la banda disponibile c'è, anche oltre a quanto usata, magari il problema di fondo sono pero i router "strada facendo" cioè quelli che vedete nei vari tracert (più o meno lo so, ma sto cercando di essere quanto più comprendibile possibile) che è arrivato a limite oppure sbarella quando ci si avvicina, capito molti anni fa con FW, li tutti credettero fosse colpa del NAT, ci misero 2 mesi, e alla fine era un router che più o meno a metà della capacità nominale andava in crisi per un guasto(non so quale scusate non fu detto)
marc Assurdo! Eppure pare che siano perfettamente a conoscenza del problema.
Comunque, sì anche da me ieri sera è stato il peggio del peggio.
Se hai voglia e tempo io proverei a rimandare una PEC facendo cenno che si tratta di una situazione risaputa. Anche nell'ottica, poi, di un eventuale rimborso
Se il problema è noto, diffuso e non risolto come puoi pretendere la risoluzione immediata?
Cioè fosse stato banale lo avrebbero già sistemato di loro...
Lorenzo1635 immagino che la risoluzione non sia immediata, è per esortali a risolvere nel più breve tempo possibile, più reclami ricevono più c'è la possibilità di risoluzione.
Alemot19 Secondo me hai fatto bene. Così almeno qualcuno di competente si degna di chiamarti e spiegarti. Secondo, è utile per una eventuale richiesta di concliazione.
Lorenzo1635 Vero che non si possa pretendere una risoluzione immediata, ma ma almeno che venga informata correttamente l'Assistenza Tecnica di primo e secondo livello, in modo da evitare perdite di tempo e problemi di comunicazione anche per altri utenti
moav79 il reclamo non può essere accettato perchè non sussistono le condizioni per un rimborso"
Ma si capisce...
...e certo: è tutto estremamente chiaro!
Benvenuto in iliad: ti stavamo aspettando.
iliad: un mondo semplice dove sai sempre cosa aspettarti!
Entrare per credere!
(fonte: https://youtu.be/0jjWMAa2IDk?t=0)