• FTTHiliad
  • Iliad fibra: upload a quasi zero la sera e disservizi

ElCresh Oltre che il test va certificato con Ne.Me.Sys

Che non funziona da almeno una settimana

Dave83 a me hanno detto stasera che il ticket è ancora aperto e che ci starebbero lavorando. Ma non ho più saputo nulla, quindi temo che siano lì lì per chiuderlo. Mi faranno chiamare, forse domani.

ElCresh
Comunque sono molto ambigui: prima di tutto, tutti gli operatori di 1° livello con cui ho parlato, non sanno niente di questo fatto che l'upload debba essere > 0, ma fanno fede al documento di trasparenza tecnica per inoltrare il problema al 2° livello. Poi quelli del 2° livello mi dicono che se anche l'upload è sotto ai minimi dichiarati della trasparenza tecnica, per loro è tutto ok, ma se fosse stato il download sotto il minimo dichiarato allora no, era un problema. E forse credo di aver capito il perché.

Ho il forte sospetto che abbiano dei filtri o delle sorta di priorità verso gli speedtest.
Infatti qui tutti, nonostante il download sia sempre alto, anche a 1 Gbps, ci si accorge che si fatica a fare qualsiasi cosa, anche a guardare un video in streaming.

Io ne ho appena avuto la conferma con l'app Netflix per TV Android, dove si possono vedere le info riguardo il bitrate corrente e fare i test sulla linea.
Ebbene, guardando un film su Netflix (in 4K), mi sono accorto che il bitrate non saliva oltre i 4 Mbps, nonostante gli speedtest da PC e smartphone fossero perfetti in download.
Ho così fatto vari test della rete direttamente dall'app e, guarda un po', dalle 22:35 alle 22:50, la velocità era sempre attorno i 15 Mbps (sia via cavo che via Wi-Fi), ben lontana dai 900/1200 Mbps che riuscivo a fare, con PC via cavo e smartphone in Wi-Fi 7.

Dopo le 23/23:05, la situazione è iniziata a migliorare, con il test di netflix che andava via via meglio, fino anche a superare i 100 Mbps dopo le 23:30 (questo via Wi-fi, via cavo leggermente meno perché non è gigabit), quindi praticamente il massimo supportato dalla TV. E infatti, già dalle 23:05, il bitrate del film è salito fino a 17 Mbps come dovrebbe essere.

Se non sbaglio in passato già qualche altro operatore era stato pizzicato a dare priorità agli speedtest.

• giuse56 ha risposto a questo messaggio

Dave83 Beh non è detto che abbiano dei QoS per prediligere gli speedtest ookla, potrebbe anche essere semplicemente che gli è finita la banda verso la cache Netflix o qualche altra interconnessione verso Netflix e per questo ti va "lento" lì

Tieni conto che però la lentezza è generale, non solo verso Netflix, ma praticamente ovunque, solo che soltanto tramite netflix sono riuscito a ottenere una misurazione.
    Solo gli speedtest sembrano veloci, ma non ne ho provati altri oltre a quello di Ookla.

• giuse56 ha risposto a questo messaggio

Dave83 Beh la lentezza potrebbe anche essere dovuta all' upload. Se veramente hai upload di 0,x allora è normale, perché appena qualche dispositivo deve scambiare dei dati ok usi il download per il film, ma anche l'upload viene usato un minimo per comunicare i tuoi dati al server e questo vale per tutti i dispositivi connessi in rete.

No magari l'upload fosse a 0, in quella situazione Iliad gestirebbe il caso invece di chiuderlo 😃
      Nel mio caso l'upload scende intorno ai 10 Mbps e quando stavo facendo i test non avevo altri dispositivi accesi in rete oltre alla TV (avevo fatto i test con PC e telefono subito prima di farli con Netflix, poi ho spento il PC e scollegato il telefono da Wi-Fi)

ps: magari stasera se rientro in tempo, provo a fare dei test di download da Steam e altre piattaforme simili.

Comunque, sono tornato da poco e mi pare di capire che ci sono i soliti problemi.
      Ho fatto un test di download con Steam ed effettivamente qui i valori sono ottimi, fatti alle 19 e poco fa, differenza trascurabile e sempre sopra i 500 Mbps.

Male invece il test da https://ash-speed.hetzner.com/10GB.bin
      Alle 19 andavo a 15/20 MB/s, poco fa andavo a 200 KB/s.
      Curioso invece il fatto che, a volte collegandomi a Nord VPN (a server di Milano o Roma) il download di questo file andava a 15/20 MB/s o più, senza VPN sempre a 200 KB/s.

• GdiunG ha risposto a questo messaggio

Dave83 Curioso invece il fatto che, a volte collegandomi a Nord VPN (a server di Milano o Roma) il download di questo file andava a 15/20 MB/s o più, senza VPN sempre a 200 KB/s.

sarà la saturazione della rete iliad,che con la vpn aggiri quindi vai ad una velocità maggiore

il mio vicino ha iliad sotto rete of area bianca, ed è da un paio di sere dopo le 20 che il ping sale drasticamente sopra i 50 ms, download inferiore a 20 mega e upload sui 100, mentre di giorno tutto perfetto, download sui 950 e upload 300 fisso.
        Io ho tim sempre in of area bianca e tutto ok, mai sotto i 950 anche la sera.

Mi viene da pensare, problemi sui loro server? Contando che sia io che lui siamo collegati sotto lo stesso PCN

Aggiornamento importante: dopo aver inviato una pec ed aver aperto formale reclamo (tra i vari tecnici meno competenti) oggi mi ha chiamato un tecnico di livello più alto (molto gentile) che mi ha comunicato che sono perfettamente a conoscenza di questo guasto! 😅
        Sono due settimane che stanno monitorandoa situazione, sanno che è una problematica bloccante, ma non sanno quale sia il problema. E, cosa importante, non sanno al momento quali siano le tempistiche per la risoluzione. Quindi NON è un problema di saturazione della banda.
        Mi ha detto che ci terrà informati.
        Ho fatto presente che dovrebbero informare anche l'assistenza tecnica di primo livello di questa situazione, per evitare figure spiacevoli.

Detto questo, non ha senso che vi chiudano il ticket di guasto, nel caso mandate una pec e vedrete che ve lo riaprono.

Lucar89 si anche a me l’assistenza tecnica di terzo livello mi ha detto che ne sono a conoscenza e che stanno cercando di risolvere. Comunque tienici aggiornati se hai altre notizie!

Una cosa però mi é strana: il problema si presenta dalle 21 alle 23 circa (a volte dalle 19), come fa a non essere saturazione? Non mi vengono in mente altre problematiche compatibili con una fascia oraria ben specifica.

• GdiunG ha risposto a questo messaggio

Stesso problema anche io, ma da più di qualche settimana. Tutto il giorno perfetto, la sera upload un disastro. Fino a un mese fa anche il download, ora invece quello va bene. Zona est di Verona. Domani faccio anche io la mia parte chiamando.

Alemot19 forse qualche apparato di rete difettoso che quando è sotto stress per tot. tempo causa questo problema?

bisogna anche prendere atto di una cosa, non sempre la saturazione è dovuta al link in se, magari la banda disponibile c'è, anche oltre a quanto usata, magari il problema di fondo sono pero i router "strada facendo" cioè quelli che vedete nei vari tracert (più o meno lo so, ma sto cercando di essere quanto più comprendibile possibile) che è arrivato a limite oppure sbarella quando ci si avvicina, capito molti anni fa con FW, li tutti credettero fosse colpa del NAT, ci misero 2 mesi, e alla fine era un router che più o meno a metà della capacità nominale andava in crisi per un guasto(non so quale scusate non fu detto)

Lucar89 Detto questo, non ha senso che vi chiudano il ticket di guasto, nel caso mandate una pec e vedrete che ve lo riaprono.

A me lo hanno chiuso anche con una pec inviata.
            Questa sera zona Padova peggio di sempre… so di essere off topic per la zona

marc ormai sta diventando un problema abbastanza diffuso anche in altre zone d’Italia.
              Questa sera c’era Inter-Arsenal per quello era peggio degli altri giorni

marc Assurdo! Eppure pare che siano perfettamente a conoscenza del problema.
              Comunque, sì anche da me ieri sera è stato il peggio del peggio.
              Se hai voglia e tempo io proverei a rimandare una PEC facendo cenno che si tratta di una situazione risaputa. Anche nell'ottica, poi, di un eventuale rimborso

Lucar89 Io ho mandato una PEC un po' "incazzata" per chiedere una risoluzione immediata visto che si tratta di un problema conosciuto e che sta diventando molto diffuso. Vedremo cosa mi rispondono.

Alemot19

Se il problema è noto, diffuso e non risolto come puoi pretendere la risoluzione immediata?
                  Cioè fosse stato banale lo avrebbero già sistemato di loro...

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                    P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile