• FTTHiliad
  • Iliad fibra: upload a quasi zero la sera e disservizi

Dave83 al limite dei 7ms massimi da contratto

beh questo è puro marketing
la vedo dura pingare meno di 7ms un server che si trova fuori ue(usa per esempio)
forse in futuro se si riesce a superare la velocità della luce

• Dave83 ha risposto a questo messaggio

GdiunG
    Anche lo speedtest se fatto su un server sbagliato sarà scarso, ovvio che si parla di server performanti e vicini.
    Sui normali server con fibra iliad si pinga 2/3ms
    Inoltre non si parla di un documento pubblicitario, ma di un documento contrattuale che loro devono rispettare per non dover poi risarcire con indennizzi vari gli utenti.

Anzi, per iliad il riferimento è il valore di nemesys

Dave83 il ping è raddoppiato (al limite dei 7ms massimi da contratto)

Scusa, in quale parte del contratto è scritto?

Dave83

Nella foto io non riesco a leggere il riferimento ai 7ms (millisecondi).

• Dave83 ha risposto a questo messaggio

mark129
      Dai però, ci sono 2 link a pdf, apri il primo che si chiama trasparenza tecnica

• mark129 ha risposto a questo messaggio

Dave83 apri il primo che si chiama trasparenza tecnica

Ah ok, punto 4.
        Grazie.

Comunque allucinante che per Iliad non è valido come risultato un PDF dove sono riportati testualmente 6 speedtest, con tanto di url in ogni risultato che riporta al sito ookla per vedere il risultato.
        Per loro vale il singolo screenshot dello speedtest 🤷‍♂️
        Inoltre nello screenshot non si ha il riferimento ai pacchetti persi, cosa che c'è invece nel risultato fatto tramite cli.

Dave83

Ah ecco, tecnologia gpon, perché nel mio documento (tecnologia epon) c'è scritto 15ms.

Cmq trovo assurdo scrivere quel numero così basso, considerando che mediamente i ping sono sui 15/20 ms un po' per tutti gli operatori.
        Andare su quei valori significa stare a pochi km dal server, nonn si può negare la fisica. Io da Brescia sono sempre basso su Milano (sempre <=7) perché sono a soli 100km.

Naturalmente parto dal presupposto che i test vengano fatti via cavo e non in wifi altrimenti non avrebbe senso.

Anche oggi che gioca l'Inter ping oltre 40msec e upload sotto i 10 museo.
          Netflix a bassissimo rate

Lucar89 io di genova stesso problema dalle 21 fino alle 23 30 e il ping mi alza da 7 a 50 soprattutto quando ci sono partite

Io in questo momento con iliad fibra per vedere la partita sto facendo hotspot da telefono fate voi!!🙄 È una problematica oramai non più sostenibile..ho deciso di migrare verso dimensione fibra..speriamo mi attivino presto

Nigan21 se sei a Torino in openstream forse non è la scelta azzeccata

No sono in Brianza periferia di Milano.
            Nel mio comune ci sono già utenti con Dimensione e non hanno questi problemi.
            Quindi incrociamo le dita 🤞

Paolonew2
            Beh tieni conto che io sono a Milano però, magari il ping così basso dipende anche da quello e dal fatto che i server di riferimento sono a Milano, ma solo è una mia ipotesi.
            Io tutti i server principali (iliad, google, amazon, vodafone, ecc) pingo 2/3 ms.

Niente l'assistenza tecnica di 2° livello continua a dire che con l'upload > 0 probabilmente il 3° livello chiuderà il ticket.
            Inoltre sostiene che il ticket potrebbe essere chiuso anche perché essendo un problema circoscritto solo a poche ore della giornata, per loro è poco rilevante.

Anche la trasparenza tecnica per loro sarebbe rispettata se tali parametri non vengono rispetto per 2 ore al giorno.

Ovviamente a sto giro non ho ribattuto più di tanto, ho fatto passare, se non si risolve a giorni comincio a inviare richieste di indennizzo, prima a loro e se non ottengo niente, tramite conciliaweb.

Io li ho chiamati, mi hanno detto che ci devono lavorare quelli di Fastweb (abito a Monza), stesso problema quando ci sono le partite, quando non ci sono la situazione è un po' migliore ma nelle fasce serali upload morto e perdita di pacchetti, ho fatto anche notare che l'upload e sotto il minimo garantito e mi hanno detto che non esiste il minimo garantito per upload, cosa non vera perchè scritta nei loro documenti trovabili sul sito. Morale della favola, sto aspettando nuovo operatore.

Onii-chan
                Stanno giustamente dicendo il vero, le linea consumer NON hanno Banda Minima Garantita e sono in Best Effort. Quello che vedi tu sono soglie di Banda Minima per poter recedere gratuitamente (che poi non so come si applichino esattamente nel loro caso) ma nulla di garantito (anche perchè costa pareggio la BMG).

Questa cosa dovrebbe essere molto chiare per qualsiasi contratto consumer, a maggior ragione quando si va a far lima sul prezzo.

Infatti anche la risposta data a Dave83 è molto esplicativa di quanto sto dicendo. Se va a 0 c'è un guasto e quindi possono intervenire perchè fisicamente qualcosa non va, altrimenti entro certe soglie interne all'azienda si rientra nel "Best Effort".

ElCresh
                  E il documento di trasparenza tecnica (e la conseguente richiesta di indennizzo, specificata nel documento stesso, nel caso in cui non fossero rispettatati tali parametri) come si pone in tutto ciò?

• ElCresh ha risposto a questo messaggio

Dave83 Il punto 16. della loro trasparenza penso sia abbastanza chiaro. Però questo non vuol dire che loro debbano mantenere quel valore, possono anche fregarsene e continuare a indennizzare. Oltre che il test va certificato con Ne.Me.Sys. che va a vedere i picchi massimi e minimi e la mediata su 24h a rete completamente scarica. Non è di certo una BMG questa.

• marc ha risposto a questo messaggio
                    • Dave83 ha messo mi piace.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                      P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile