• Off-topic
  • Regolazione parametri caldaia condensazione min e max

Buonasera,ho letto varie discussioni e forum ma non ho trovato cio' che cerco,nei parametri della mia caldaia ho set mandata min e set mandata max,ho capito il discorso di tenere la massima più bassa possibile per sfruttare la condensazione,attualmente sta a 65gradi,ma il parametro set mandata min a quanto andrebbe regolato? 35gradi?
Invece i sanitari 40gradi io mi trovo bene ma molti consigliano di più
Grazie

Non dici se hai riscaldamento a pavimento o termosifoni. Immagino la seconda, e per quanto sia vero quello della temperatura massima più bassa possibile, con i termosifoni non puoi scendere troppo altrimenti non funzionano bene, ovvero non riscaldi casa.
Per i sanitari va bene i 40, dipende anche dalla distanza del bagno, se troppo elevata conviene aggiungere un paio di gradi sennò aspetti troppo in pratica.

psf si scusami,termosifoni,io volevo capire più che altro come settare il parametro set mandata min se ho capito è la minima temperatura in cui viene emessa l'acqua nel circuito,di default era 20gradi la min e la max90 gradi

psf

• psf ha risposto a questo messaggio

Gaetanon933 ora ho il riscaldamento spento sennò riuscivo a vedere le mie impostazioni Vaillant. Mi pare di ricordare 60 gradi la massima, e credo sia quello il valore obbiettivo diciamo, dovrebbe capire lei quanto modulare poi.

14 giorni dopo

per fortuna non è ancora ora di accendere, ma manca poco temo. Io lascerei così o tenterei 45 la minima.

10 giorni dopo

Ma è normale che sento la caldaia accesa tutto il giorno? Pure quando non usa il gas?

Gaetanon933
        Intanto... cosa senti ?
        Poi.. senti il rumore anche quando il termostato non è in chiamata ?

Per mandata minima e massima.. dipende un po' da termosifoni e da come è la casa (se è isolata o meno...). Più le abbassi, meglio è.

Technetium

Si anche quando non è in chiamata ,sento spesso girare semmai solo la pompa e quando si accende manda sempre al minimo tipo 36/37gradi,si spegne per poco tempo e poi riparte,non so se conviene più così o usarla senza modulazione ambiente...e mandare tipo fisso a 45/50 gradi con isteresi 0.3 che poi ho visto modula pure così...invece come la uso ora imposto esempio 20 gradi si mantiene sempre su 20.2 20.3 però anche se al minimo sta quasi sempre in funzione non so in che modo risparmia di più 😅

Gaetanon933
            Ma attualmente in che configurazione è ?
            Climatica solo sonda esterna ?

Technetium
              Sono in affitto quindi già ho trovato tutto montato, caldaia messa l'anno scorso ,da come ho capito non ha sonda esterna ma solo le valvole termostatiche sui termosifoni,il problema è che se uso sonda modulazione ambiente fa di continuo attacca e stacca,quindi volevo provare a usare solo termostato e isteresi a 0.2 semmai a 56 gradi,50 mi sembra non riesce a salire velocemente ci mette ore e ore

Gaetanon933 invece come la uso ora imposto esempio 20 gradi si mantiene sempre su 20.2 20.3 però anche se al minimo sta quasi sempre in funzione non so in che modo risparmia di più

La teoria vuole di sì.
                Se il comfort in casa ti è congeniale, sta lavorando bene. Sfrutti sicuramente la modulazione

Per vedere se sfrutti la condensazione, bisognerebbe vedere la temperatura di ritorno: è il Delta tra temperatura di mandata e di ritorno che ti permette di sfruttare al meglio "la condensazione"

FERRARI81
                  Ho notato che sia così che usando la sonda di modulazione modula lo stesso ,ritorno siamo tra i 30/40 però non mi piace il fatto che attacca e stacca di continuo,quindi non so se sia meglio usare con sonda modulazione o isteresi a livello di consumo,quando è attiva la sonda di modulazione non applica l isteresi,fa tutto sola...ma attacca e stacca tipo a 0.1 quindi di continuo

Gaetanon933
                    Ah no..... avevo capito che ti restasse sempre al minimo mantenendo la temperatura costante. (che sarebbe l'ottimo in teoria)
                    Potresti provare ad abbassare un po' la temperatura dell'acqua di mandata e/o la curva climatica.

FERRARI81 più abbasso la mandata e più fa attacca e stacca..non so se il funzionamento è corretto così ma è troppo frequente....alla fine mantiene la temperatura costante però vedo troppo frequenti questi on off

Gaetanon933 il problema è che se uso sonda modulazione ambiente fa di continuo attacca e stacca

Il problema di solito è che il minimo di modulazione della caldaia è più alto di quello che riesce a smaltire l'impianto.

Gaetanon933 50 mi sembra non riesce a salire velocemente ci mette ore e ore

Lo scopo sarebbe quello... tenerlo acceso il più a lungo possibile mantenendo la temperatura target.

Gaetanon933 quindi volevo provare a usare solo termostato e isteresi a 0.2

Non conosco le baltur... ma a me sembra già impostata così.

Gaetanon933 più abbasso la mandata e più fa attacca e stacca..non so se il funzionamento è corretto così ma è troppo frequente....alla fine mantiene la temperatura costante però vedo troppo frequenti questi on off

Il problema è che il minimo della modulazione è già troppo rispetto all'impianto.
                        Che modello è ?

Technetium quindi se è troppo rispetto all'impianto mi conviene usarla così con isteresi senza sonda modulazione ambiente?
                          Comunque dovrebbe essere una baltur perfecta 24sk

Gaetanon933 quindi se è troppo rispetto all'impianto mi conviene usarla così con isteresi senza sonda modulazione ambiente?

Puoi provarci, ma non cambierebbe nulla. Non è che poi modula di più...
                            Il problema è che fa molte accensioni e non conviene... ma di solito si cerca di intervenire con l'isteresi sulla temperatura di mandata/ritorno..

Dovrebbe modulare 1:10.. o non fa freddo... o l'appartamento è piccolo perchè comunque 2,5-2,6KW si smaltiscono.. certo poi se una termostatica chiude e l'altra pure.. rimane a fare riscaldamento per un solo termosifone 😄

Technetium l'appartamento è 150mq salone cucina e bagno le tengo totalmente aperte ,solo nelle camere 18 gradi perché non mi piace troppo caldo e ovviamente corridoio e un altra stanza che non uso le tengo ad 1,devo fare delle prove però si accensioni e spegnimento continui non penso vanno bene

Gaetanon933
                                Sicuramente durerà meno facendo accensioni/spegnimenti continue.

Se su una casa così non smaltisce 2,6Kw è perchè o non fa freddo o la casa comunque è isolata.. o poche zone aperte..

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                                  P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile