- Tecnico e Sistemista - Fonia SRL
iozzo C'avete presente quando dite che siete connessi con un piccolo provider all'utonto medio e lui vi dice "Meglio fare i contratti con i grandi provider perche' loro sono i proprietari dell'infrastruttura bla bla bla".
Hanno ragione loro ????? Sono io che mi sto facendo le pippe mentali e sono stato solo estremamente sfortunato ?
questa è una situazione che purtroppo si vede sempre più spesso, ed è purtroppo una ricorrenza da imputare a chi (a mio dire) non segue le procedura standard, se c'è un utenza in più da attivare e lo splitter primario è staturo, andrebbe inviata la giusta segnalazione prima di completare l'attivazione del nuovo circuito (come ti è già stato spiegato).
E mi preme sottolineare come questo sia un elemento totalmente scollegato dal operatore scelto, i tecnici che escono per il delivery molte volte sono tutte aziende in sub appalto, e non fanno differenza su quale ISP tu stai attivando.
Anzi, visto che sei con Dimensione, che di problematiche simili ne ha già viste, sfrutta il loro ottimo supporto perchè se accade una terza votla, devono chiedere escalation per guasto re-iterante spiegando il problema dello splitter saturo, così che venga sanata la situazione.
Se fossi con un provider più grande, probabilmente andresti avanti a mo di guasti fino a quando qualcuno non si decide a fare la giusta segnalazione.
Detto questo da quello che mi pare di capire, il tuo utilizzo della rete richiede una continuità non indifferente del servizio, come consigliamo sempre in questo forum, non è corretto affidarsi ad un unica connessione (sopratutto consumer e senza SLA adeguati per la risoluzione dei guasti) e per questo ti consiglio vivamente di valutare una soluzione di backup con una linea diversa.