Lorenzo1635 Uno a caso...
Che poi è esattamente quello che fanno i tecnici di zona
Lorenzo1635 Uno a caso...
Che poi è esattamente quello che fanno i tecnici di zona
iozzo
So che può sembrare un suggerimento "esagerato" ma io penserei seriamente di denunciare il tecnico per interruzione di pubblico servizio.
Finché non avrà paura di conseguenze lo farà ancora.
O lo faranno, sei tratta di più tecnici, di una stessa squadra o società, con questo comportamento.
iozzo capisco te ma anche il tecnico, se l'armadio è effettivamente vuoto o quasi (ma anche fosse comunque pieno all'80% per fare un ipotesi) non vedo perchè avrebbe dovuto staccare una fibra già collegata per metterne un'altra quando l'armadio offre ancora tante porte libere...poi tutto ci può stare (la stupidità umana non ha limiti), ma come minimo lo reputo improbabile come comportamento
La meglio di tutti che mi viene in mente da fare sul momento, sarebbe approfittare del momento in cui il tecnico ti ripristina nuvamente la tua fibra in armadio di segnarla (sia la fibra che la porta corrispondente) in qualche maniera e se ricapita hai modo di vedere se sono intervenuti sulla tua a colpo d'cchio
iozzo trattasi dell'ARLO 01 e confermo che lo splitter primario 01 - cioè le prime 64 posizioni utili - è saturo: di per sé non è una condizione critica ma lo diventa nel momento in cui le posizioni di rete non risultassero allineate alla documentazione in banca dati.
Io non sono nelle condizioni di provvedere alla bonifica - ipotesi correttamente ventilata da @andreagdipaolo - ma mi è sembrato opportuno quantomeno chiarire lo stato di cose.
walt andreagdipaolo
Ora sono veramente preoccupato. Le 64 posizioni sono per diramazioni verso i vari PTE o nella mia via ci sono solo 64 utenze disponibili ? Se fossero 64 posizioni per le diramazioni, puo' essere che staccano sempre la mia perche' vedono che sono l'unico collegato della mia palazzina ?
C'e' quindi una posizione condivisa da piu' di un PTE visto che per ripristinare ad uno staccano all'altro ?
Bonifica che cosa significa ? Che costatano che l'ARLO e' saturo e quindi si attrezzano per attivare altre 64 posizioni ? per farlo devono passare altri cavi ?
Come posso fare per chiedere questa bonifica ?
Non so quanto possa essere pertinente, ma anche nel mio caso è successo qualcosa di simile (caduta della connessione mentre il tecnico smanettava sotto le mie finestre), solo che quando sono corso dal tecnico che stava lavorando sull'ARLO (praticamente vuoto, solo 3 o 4 utenze collegate), mi ha fatto constatare che non mi aveva scollegato, ma che toccando involontariamente il mio cavo, la giunzione, che era fatta abbastanza male (ed in effetti a dimostrazione di ciò avevo un'attenuazione ai limiti del consentito) aveva ceduto quel tanto da non consentire più l'allineamento. Infatti due giorni dopo hanno rifatto la giunzione e l'attenuazione è diventata ottima, e da quel momento funzione tutto a meraviglia.
OLT -> ramo GPON -> splitter primario all'ARLO -> quattro splitter secondari da sedici posizioni l'uno quindi sedici quartine in uscita verso i PTE.
A saturazione di uno splitter primario si provvede ad attivare ulteriore splitter primario, ad oggi in quell'ARLO è già attivo secondo splitter primario.
iozzo puo' essere che staccano al mia di diramazione visto che sono l'unico collegato della mia palazzina ?
Siamo nel dominio delle coincidenze ma considerato il reiterarsi della situazione è probabile che la permuta della tua linea sia in una posizione come dire favorevole (o sfavorevole, a seconda del punto di vista).
iozzo 'e' una posizione condivisa da piu' di un PTE visto che per ripristinare ad uno staccano all'altro ?
La tratta secondaria (ARLO -> PTE) è rigida, la permuta - legittima o meno ché sia - viene eseguita per l'appunto in armadio.
iozzo Bonifica che cosa significa ?
Allineamento tra rete e banca dati.
iozzo Come posso fare per chiedere questa bonifica ?
Non dipende dai clienti.
Stessa topologia, stessi effetti collaterali.
iozzo C'avete presente quando dite che siete connessi con un piccolo provider all'utonto medio e lui vi dice "Meglio fare i contratti con i grandi provider perche' loro sono i proprietari dell'infrastruttura bla bla bla".
Hanno ragione loro ????? Sono io che mi sto facendo le pippe mentali e sono stato solo estremamente sfortunato ?
questa è una situazione che purtroppo si vede sempre più spesso, ed è purtroppo una ricorrenza da imputare a chi (a mio dire) non segue le procedura standard, se c'è un utenza in più da attivare e lo splitter primario è staturo, andrebbe inviata la giusta segnalazione prima di completare l'attivazione del nuovo circuito (come ti è già stato spiegato).
E mi preme sottolineare come questo sia un elemento totalmente scollegato dal operatore scelto, i tecnici che escono per il delivery molte volte sono tutte aziende in sub appalto, e non fanno differenza su quale ISP tu stai attivando.
Anzi, visto che sei con Dimensione, che di problematiche simili ne ha già viste, sfrutta il loro ottimo supporto perchè se accade una terza votla, devono chiedere escalation per guasto re-iterante spiegando il problema dello splitter saturo, così che venga sanata la situazione.
Se fossi con un provider più grande, probabilmente andresti avanti a mo di guasti fino a quando qualcuno non si decide a fare la giusta segnalazione.
Detto questo da quello che mi pare di capire, il tuo utilizzo della rete richiede una continuità non indifferente del servizio, come consigliamo sempre in questo forum, non è corretto affidarsi ad un unica connessione (sopratutto consumer e senza SLA adeguati per la risoluzione dei guasti) e per questo ti consiglio vivamente di valutare una soluzione di backup con una linea diversa.
SilkierLyric146 se c'è un utenza in più da attivare e lo splitter primario è staturo, andrebbe inviata la giusta segnalazione prima di completare l'attivazione del nuovo circuito
Concordo ma - al di là del fatto che in quell'ARLO è già attivo nuovo splitter - l'origine del problema è da imputare a pregressi disallineamenti in banca dati (presenza di posizioni libere in banca dati ma occupate in rete): in loro assenza, la saturazione degli splitter secondari emerge in fase di tentata predisposizione del circuito sui sistemi logici e viene gestita preventivamente.
Mi domando una cosa. Il tecnico di turno, se veramente scollega un quartina che va verso il PTE per collegarne un'altra, ha modo di capire se il la linea che scollega ha un utenza attiva?
Chiedo perche' dubito che nella mia via abbiamo attivato con la fibra in tanti. E' un quartiere con molte persone anziane e quando chiedo sono scettici e sono rimasti tutti con il doppino.
Quindi, lo splitter e' saturo ma potenzialmente di cavi inutilizzati ?
Se cosi' fosse, magari c'e' la speranza che i tecnici imparino che il mio cavo e' attivo e quindi non da scollegare ?
Lorenzo1635 sono le disattivazioni il problema, che non vengono staccate.
E se non si segue lo schema di collegamento che c’è in DB ma si collegano le utenze sullo splitter come capita… poi non si sa più chi è attivo e chi no. Fino a bonifica successiva quantomeno
Si, ok, ma quanti utenti "disattivati" ci saranno in percentuale a rubare slot?
Si abbonano e poi disattivano il contratto a breve termine?
Bisognerebbe sapere da quanto è attivo l'ARLO e se c'è OpenFiber a fare concorrenza a FiberCop
iozzo Se cosi' fosse, magari c'e' la speranza che i tecnici imparino che il mio cavo e' attivo e quindi non da scollegare ?
Pezzo di scotch con scritto "non staccare"?
E' Fibercop ed e' attivo da Maggio di questo anno. Non c'e' OperFiber da queste parti.
Pezzo di scotch con scritto "non staccare"?
C'ho pensato ma come faccio a sapere quale e' il mio cavo ?
Nuovo trauma sbloccato.
Mi auguro che possa avvenire solo se c'è un disallineamento tra i dati, e quindi la porta occupata da me al tecnico risulta libera.
Spero non sia un'iniziativa del tecnico di staccare deliberatamente la linea di un altro utente per collegare quella in fase di attivazione.
In ogni caso il comportamento del tecnico è stato inqualificabile, avrebbe potuto riscontrare direttamente il disallineamento dati tra la linea che ha scollegato e il suo effettivo utilizzo.
Non lo dire a me. Conta che mi e' successo 2 volte nella stessa settimana. La prima volta Martedi, la seconda Domenica mattina. Sono sceso ed ho trovato il tecnico con l'armadio aperto. Ha negato tutto ed e' andato via incazzato perche' stava lavorando di Domenica senza ripristinarmi la linea che e' stata riattivata il giorno successivo.
Tra l'altro io abito in zona montana, i cellulari non prendono e quindi senza FTTH non c'e' modo di naviagare.
Informativa privacy
-
Informativa cookie
-
Termini e condizioni
-
Regolamento
-
Disclaimer
-
🏳️🌈
P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it