- Modificato
Martedi' 8 Ottobre in tarda mattinata si e' interrotta la connessione FTTH che ho con uno dei "piccoli provider" FTTH. Sull'ONT lampeggiava il led GPON mentre il led di LOS era spento. Ho contattato il supporto che, molto velocemente mi ha aggiornato sulla problematica e tempistiche di ripristino. Il problema e' stato ripristinato dopo circa 24 ore la mattina successiva.
Ho ricontattato il support per chiedere chiarimenti. Faccio smart working e nella mia zona non prendono i cellulari, volevo quindi essere rassicurato che il problema non si sarebbe ripresentato. Ma mi hanno rassicurato, la tratta ottica era stata interrotta, cosa anomala che capita raramente. Perfetto, capita, e tutto sommato hanno risolto velocemente.
Domenica 13 Ottobre (ieri), tarda mattinata sto bevendo il caffe' mentre leggo sul tablet e da un momnento all'altro "connessione interrotta". Vado a controllare l'ONT e il led LOS e' rosso lampeggiante mentre quelle GPON spento.
Mi affaccio e vedo un tecnico TIM che lavora dentro all'armadio che vedo dal mio balcone. Scendo e gli dico cordialmente :"Non so cosa stia facendo, ma mi hai sconnesso la fibra". Lui mi risponde :"E secondo te io stacco le fibre degli altri ? Ho ricollegato una fibra che era stata scollegata, ma non ho scollegato nulla, l'armadio e' mezzo vuoto. Se trovo una porta occupata ne uso un'atra. Il tuo problema non e' legato al mio intervento".
Gli faccio notare che qualsiasi cosa stesse facendo, come conseguenza mi aveva creato un interruzione nella mia tratta ottica e gli chiedo di controllare e non adarsene via cosi'. Lui si e' indispettito ha chiuso l'armadio e se ne e' andato blaterando qualcosa sul fatto che stesse lavorando la Domenica mattina. Non mi ha dato il nome (che gli ho chiesto) ma ho preso il numero della targa del macchina (quella rossa con marchio di "un grande provider").
Riapro la chiamata e vengo contattato all'ora di pranzo (non sapevo il mio provider lavorasse anche la Domenica), spiego tutto, dopo circa 24 ore mi hanno ricollegato.
Ora sinceramente io sono molto impaurito. La porta dell'armadio e' contesa tra 2 utenze ? Mi rendo conto che non e' un problema del mio provider ma di chi gestisce l'infrastruttura. Possibile che i tecnici risolvono problemi staccando una tratta per ricollegarne un'altra.
Tra 3/4 giorni mi devo aspettare che risuceda ? Un piccolo provider puo' chiedere conto sul perche' il loro tecnico mi ha scollegato la Domenica mattina ?
C'avete presente quando dite che siete connessi con un piccolo provider all'utonto medio e lui vi dice "Meglio fare i contratti con i grandi provider perche' loro sono i proprietari dell'infrastruttura bla bla bla".
Hanno ragione loro ????? Sono io che mi sto facendo le pippe mentali e sono stato solo estremamente sfortunato ?