la 5 canale 36, la2.5 non ricordo ma non il solito
TP Link XB432v
il-mao prova a guardare se il modem ti da una sorta di scanner dove rileva le reti wifi che ci sono nelle vicinanze altrimenti ci sono anche delle app apposta che rilevano i dati della connessione, magari stai usando un canale dove ci sono altre reti sopra e il modem ti sconnette, chiaro cve sono tutte ipotesi ma non ce altro verso
- Modificato
Ti consiglio di separare le 2 reti wifi e assegnare a ciascuna un canale fisso ( es. sulla 2.4 ghz il 13
sulla 5 ghz il 52 ) ho questo modem da novembre 24 e non ho mai avuto disconnessioni
il-mao
oltre ai consigli di cui sopra, a volte può aiutare disattivare WPA3 o lo standard wifi 7 (be).
In altri casi, problemi simili si sono risolti spegnendo il wifi della playstation (se ne hai una).
il-mao Fai così:
2.4 Ghz canale 1 e larghezza banda 20 MHz e salvi.
5 GHz canale 36 larghezza banda 80 MHz e salvi.
Prova così e vedi come va.
Oltrettutto se hai WPA3 attiva, metti WPA2 only e metti protocollo ac sulla 5 Ghz ed n sulla 2.4 GHz. Prova così e vedi se risolvi. A volte il canale 13 non è digerito molto bene da alcuni dispositivi, soprattutto iot se ne hai.
Ciao ragazzi,
Vorrei collegare un acces point zyxel al router XB432V replicando il Wifi, insomma creando una mesh, ma nonostante lo imposti sullo zyxel il router non sembra permetterlo e mi ritrovo con due reti con stesso nome e password...ho smanettato nel router ma nkn trovo niente sulla rete mesh, il reparto tecnico di wind mi ha detto di guardare il manuale ma anche li nulla..
Idee?
Buon pomeriggio ,
Sarei anch'io interessato a sapere quali dispositivi mesh sono compatibili con questo modem/router.
Ho guardato sul sito tp link ma non è per nulla chiaro...e mi pare che nemmeno sulle istruzioni ci sia scritto qualcosa...
Rim72
anche io vorrei creare una mesh, con XB432V quali dispositivi consigliate?
- Modificato
Squidvb buongiorno,
ho da qualche giorno anche io questo modem (TP LINK XB432V con WIND TRE) e ho lo stesso problema che ho separato le reti 2.4 e 5 ghz impostando i canali fissi, tutto funziona durante il giorno, ma la notte fa un automazione dei canali wifi o del wifi stesso che non si può settare dal pannello di controllo, e la mattina me li ritrovo cambiati, ho contattato una decina di volte il servizio clienti ma non sanno aiutarmi...
Per caso sei riuscito a risolvere il problema?
Attendo tue (spero positive). grazie mille.
Ciao Alex, zero... anch'io ogni giorno risetto il canale... speravo uscisse un aggiornamento firmware ma non c'è traccia sul sito TP-LINK.
sono tentato di cambiare operatore...
Squidvb questo è il terzo modem che mi cambia la wind... prima di questo ho avuto 2 TPLINK XX800V... e saltava sempre la linea wifi... ho combattuto tramite PEC per farmi inviare un modello diverso... ma mi sembra di capire che anche questo XB432V abbia gli stessi problemi... è assurdo... un impostazione semplice per mantenere i canali che desideri e che vanno bene non sia possibile.... entrare ogni mattina nel pannello di controllo per cambiare i canali wifi è veramente un assurdità... speravo che in questi mesi dal tuo ultimo post fossi riuscito a risolvere.
Il problema del cambio operatore è che ti chiedono la chiusura del contratto più le rate restanti del modem ti costa quasi € 300.. assurdo
ah ok... dovevo ancora leggere le clausule per chiusura anticipata contratto...
l'unica speranza è che altri utenti rompano il c***o e si decidano a rilasciare un fix.
Comunque prova a mettere canale 10 o 11 in alcuni casi me lo memorizza per 2/3 giorni, poi ovviamente si resetta.
Squidvb si speriamo che si rendano conto del problema... non credo che siamo i soli....... per i canali wifi stasera proverò il tuo consiglio... teniamoci aggiornati... grazie mille
Ciao a tutti, mi aggrego anche io alla discussione notando che però non sembra sia cambiato molto nei mesi recenti. Ho iniziato a spulciare in rete notizie sul modem per il semplice fatto che sembra funzionare tutto correttamente (ed è già una notizia visti i problemi che avete elencato) se non che, randomicamente, l'iPhone della mia ragazza (e solo lui, nessun altro dispositivo lo fa) perde totalmente la connessione al wifi. Ad ora non ho neanche ancora separato le reti visto che leggo dei problemi di reset dei canali e volevo evitarmi questa menata, ma mi viene da pensare che anche mantenendole unite la situazione rimanga simile...consigli o news?
Buonasera a tutti, sono stato cliente w3 per 20 anni. Adsl, Vdsl/Fttc e Ftth. Apparati in comodato e in vendita a rate negli ultimi anni. Proprio negli ultimi 5, i router scelti hanno avuto spesso questi limiti wifi. Zte H389x, Tp link serie 800 e adesso questo XB432v tutti con questa instabilità dei canali. Probabilmente nei firmware brandizzati ci sarà un timeout per cambiare canale wifi tipo ogni 24 ore, non ho le prove da file bin ma ne sono quasi certo. Il modem libero resta la migliore scelta.
Buongiorno a tutti ... anch'io con questo nuovo XB432V ho continue fastidiose disconnessioni 2,4 Ghz ... mi sono stufato ed ho collegato all'ONT (OPEN FIBER / WINDRE 1Gb) il mio vecchio glorioso Fritz 7490 ... certo ora la WiFi 5 Ghz. è parecchio più lenta rispetto a quella vista col TP-LINK ... siamo sui 200 Mb contro i 600 Mb ... ma ho risolto:
- la stabilità di tutti i dispositivi 2,4 Ghz.
- il cordless collegato col DECT del Fritz
- l'accesso da remoto
- la connessione VPN (esemplare per facilità)
- la mesh davvero performante con l'ecosistema Fritz.
Ora devo decidere con quale Fritz sostituire il 7490 ... considerando che non mi serve la sezione modem, potrei optare per il 4060 ma mi pare di aver letto che non si raggiungono ottime velocità in WiFi ...
- Modificato
Domanda a tutti i possessori... ma questo router consente la configurazione wan? Visto che nella guida ufficiale parla di due metodi che riporto testualmente:
_ 1. Per collegare il router GPON, procedere come segue.
Metodo 1: attraverso la porta FIBRA (PON)
Collegare la linea in fibra e l’adattatore di alimentazione. La presa elettrica deve essere
installata vicino al dispositivo e deve essere facilmente accessibile.
a. Collegare un’estremità del cavo in fibra ottica alla porta in fibra ottica (solitamente
contrassegnata con “FIBRA” o “PON”) del router GPON.
b. Collegare l’altra estremità del cavo in fibra ottica al terminale di rete ottico (ONT)
fornito dalWind3. Questo dispositivo converte il segnale in fibra ottica in una
connessione Ethernet.
c. Inserire l’adattatore di alimentazione nel router GPON e collegarlo a una presa di
corrente. Assicurarsi che il router riceva l’alimentazione e si accenda. Attendere che
il router si avvii completamente, il che può richiedere uno o due minuti.
Metodo 2: tramite la porta WAN Ethernet
a. Individuare la porta Ethernet WAN del router. È etichettata come “WAN” e ha un
colore diverso rispetto alle porte LAN.
b. Prendete il cavo Ethernet e collegatene un’estremità alla porta Ethernet WAN del
router.
c. Collegare l’altra estremità del cavo Ethernet alla porta Ethernet del modem. Di solito
è contrassegnata dalla dicitura “WAN”.
d. Collegare l’adattatore di alimentazione al router e inserirlo in una presa di corrente.
Lasciate che il router si avvii per qualche istante e stabilisca una connessione con
il modem. _
Qualcuno sarebbe così gentile da postare una schermata dove si vede la possibilità di configurare la wan?
Grazie.