esiste su questo modem la possibilità di un aggiornamento firmware? e si si dove?
TP Link XB432v
Buongiorno a tutti ho cambiato da poco compagnia dalla Vodafone alla Wind, mi hanno dato questo modem TP Link XB432v peccato che la Wi-Fi si scollega molto spesso tipo 5-6 volte in 1ora nei momenti peggiori, sapete se c'è da impostare qualcosa ?????? Oppure è un difetto del modem per cui chiedere la sostituzione?
Grazie.
credo del modem, si disconnette da 2 pc portatili, un visore VR, e una tv, credo che sia lui ad avere dei problemi,
il problema è che non trovo nulla
il-mao Per scongiurare i problemi, se hai un altro router in casa potresti provare a collegare quello e togliere il Tp-link o metterlo in cascata ed usarlo solo per il WiFi per vedere se si tratta di un problema di router o device. Però anche io penso che sia il router.
Ti disconnette proprio dalla rete oppure rimani connesso al wifi ma senza possibilità di navigare?
Nel primo caso il wifi è problematico, nel secondo caso il problema è più difficile da analizzare perché potrebbe essere un cavo danneggiato come il firmware del router malfunzionante.
purtroppo non ho un'altro modem per provare, si disconnettono anche tutte le Alexa, praticamente tutti gli apparecchi perdono il segnale quanto basta per far cadere collegamenti video e quant'altro poi ritorna come se nulla fosse.
per il firmware del router attualmente non ho trovato aggiornamenti.
il-mao come ti ho scritto sopra di quel router si sa solo che è un tplink e l unica guida che c'è è sul sito Wind dove si nota cbe il firmware è altamente personalizzato per Wind.. Ti faccio una domanda cosi per capire, non è che nella tua zona ci sono parecchie connessioni WiFi che disturbano? io comunque una telefonata a Wind la farei
domani telefono, prima con il modem Vodafone non ho mai avuto problemi, grazie di tutto.
la 5 canale 36, la2.5 non ricordo ma non il solito
il-mao prova a guardare se il modem ti da una sorta di scanner dove rileva le reti wifi che ci sono nelle vicinanze altrimenti ci sono anche delle app apposta che rilevano i dati della connessione, magari stai usando un canale dove ci sono altre reti sopra e il modem ti sconnette, chiaro cve sono tutte ipotesi ma non ce altro verso
- Modificato
Ti consiglio di separare le 2 reti wifi e assegnare a ciascuna un canale fisso ( es. sulla 2.4 ghz il 13
sulla 5 ghz il 52 ) ho questo modem da novembre 24 e non ho mai avuto disconnessioni
il-mao
oltre ai consigli di cui sopra, a volte può aiutare disattivare WPA3 o lo standard wifi 7 (be).
In altri casi, problemi simili si sono risolti spegnendo il wifi della playstation (se ne hai una).
il-mao Fai così:
2.4 Ghz canale 1 e larghezza banda 20 MHz e salvi.
5 GHz canale 36 larghezza banda 80 MHz e salvi.
Prova così e vedi come va.
Oltrettutto se hai WPA3 attiva, metti WPA2 only e metti protocollo ac sulla 5 Ghz ed n sulla 2.4 GHz. Prova così e vedi se risolvi. A volte il canale 13 non è digerito molto bene da alcuni dispositivi, soprattutto iot se ne hai.
Ciao ragazzi,
Vorrei collegare un acces point zyxel al router XB432V replicando il Wifi, insomma creando una mesh, ma nonostante lo imposti sullo zyxel il router non sembra permetterlo e mi ritrovo con due reti con stesso nome e password...ho smanettato nel router ma nkn trovo niente sulla rete mesh, il reparto tecnico di wind mi ha detto di guardare il manuale ma anche li nulla..
Idee?
Buon pomeriggio ,
Sarei anch'io interessato a sapere quali dispositivi mesh sono compatibili con questo modem/router.
Ho guardato sul sito tp link ma non è per nulla chiaro...e mi pare che nemmeno sulle istruzioni ci sia scritto qualcosa...