• FWALinkem
  • Linkem LTE scarse prestazioni e ricerca alternative

Ero andato in ko con vodafone per il problema del cavo.
Con la linkem montata sta mattina funzionava solamente che facevo 15mb e 60 di Ping..
Con la fwa sempre di LINKEM la connessione sarebbe migliore rispetto a questa attuale?

TheMarsican non mi interesserebbe molto ottenere chissà quale velocità , anche 50-60 mega mi andrebbero bene la cosa che mi è importante è avere un Ping stabile

    xiFede Con la linkem montata sta mattina funzionava solamente che facevo 15mb e 60 di Ping..
    Con la fwa sempre di LINKEM la connessione sarebbe migliore rispetto a questa attuale?

    Ma hai detto che con LINKEM fa schifo😅

    Rileggi bene sopra, o provi con EOLO oppure ti prendi una SIM AlpSim su rete Wind3 e ti compri un router 4G/5G da usare.

    xiFede non mi interesserebbe molto ottenere chissà quale velocità , anche 50-60 mega mi andrebbero bene la cosa che mi è importante è avere un Ping stabile

    L'unico modo per avere un ping stabile è la FWA su frequenze dedicate:
    Linkem fa schifo, prova con EOLO se c'è copertura almeno per la 100/50.

    Le BTS per la rete mobile intorno a te fanno schifo, solo il 4G potrebbe andar bene.

    Ma nelle ore di punta soprattutto ping e velocità potrebbero risentire della saturazione.

    Si perchè quella attuale che ho con LINKEM è una lte con la sim …
    Quindi non sarebbe possibile attivare una fwa con LINKEM ?

      xiFede Quindi non sarebbe possibile attivare una fwa con LINKEM?

      È quella che hai attiva ora!

      Scusa il tecnico stamattina mi ha detto che ho la lte e che lui potrebbe montarmi domani l antenna della FWA

      xiFede per questo sembro abbastanza confuso , scusami😅

      Quindi la soluzione migliore sarebbe questa alpins secondo te?

        xiFede Io riproverei con la Fttc, ti fai tirare un nuovo drop con un operatore senza vincoli o uno che ti permetta il trasloco senza diventare stupido.

        xiFede mi ha detto che ho la lte e che lui potrebbe montarmi domani l antenna della FWA

        FWA è un termine generico con il quale ormai si indicano tutte le connessioni senza filo. Linkem si basa sulla sua rete 4G/5G, non ci sono altre tecnologie sulla quale ci si può spostare.

        xiFede Quindi la soluzione migliore sarebbe questa alpins secondo te?

        Purtroppo non hai neanche Eolo, prima di fare AlpSim proverei a fare qualche prova con uno smartphone su rete Wind3 per capire le effettive prestazioni in vari momenti della giornata.

        Però concordo sul fatto che sarebbe meglio riprovare con la FTTC sperando che possa venire sostiuito il cavo, magari con un piccolo operatore

        xiFede Il tecnico mi ha detto che sarebbe possibile installare una FWA

        Ma sempre di Linkem? Forse la cpe che ti ha montato non era 5G e te ne voleva installare una 5G? Anche se è strano ormai dovrebbero installare solo CPE 5G.
        Se non era di Linkem forse voleva installarti una FWA Fastweb (già visto qualche "tecnico linkem" farlo) o una Vodafone.

        TheMarsican C'è una BTS ZefiroNet con N7 QUI.

        Comunque la N7 non è nulla di speciale, è la N3 dei siti dove non si può mettere la N3. Tra l'altro su zefiro la spengono quando installano la N28

          handymenny credo di sì perché ha detta del tecnico si può installare questa “FWA” quindi potrei optare per farmela cambiare e vedere come va?
          In caso volesse montarmi una fwa della Fastweb la situazione migliorerebbe?
          Perché il mio problema è a livello di copertura dato che l antenna alla quale si allaccia il modem in questo momento è posta dietro una montagna quindi suppongo che sia per questo che faccio 15 mb in download e 50-60 di Ping

            xiFede

            se non ti costa nulla, provare come va su altra rete o con altre tecnologia non è una cattiva idea. Però devi farti chiarire con che operatore, su che rete etc...
            Anche quella che hai tu è una FWA...

            • xiFede ha risposto a questo messaggio

              handymenny ok grazie mille , il tecnico mi ha detto che l unica cosa che andrebbe a modificare è l antenna esterna … con un altra avendo così una fwa..
              Scusa se faccio confusione ma sto usando le parole che stamattina ha usato il tecnico con me 😅😂

              Credo comunque che si tratti di una connessione fwa con un altro operatore perché ha detta sua cambiando antenna avrei il segnale diretto con il ripetitore che sarebbe difronte casa mia

              handymenny

              Mi ha appena detto il tecnico che con la nuova antenna si aggancia il segnale a tim e ho visto che il ripetitore è propio sotto casa mia ..
              Quindi suppongo che mi andrà sicuramente meglio rispetto a 15mb 3 upload e 60 di Ping

                xiFede Mi ha appena detto il tecnico che con la nuova antenna si aggancia il segnale a tim

                Ma quindi ti fa un contratto con TIM? O ti installa una fwa Linkem su rete TIM? Comunque in entrambi i casi non hai accesso al 5G.

                • xiFede ha risposto a questo messaggio

                  handymenny

                  Si mi installerebbe LINKEM su rete tim, e il ripetitore lo avrei accanto.
                  Cambierebbe in positivo rispetto alla situazione attuale?

                    xiFede Difficilmente andrai peggio di come vai ora, quindi penso che la situazione migliorerà. Ma affidarti a una rete mobile così vicino al mare ha anche i suoi contro, quando ci sono troppi turisti tende a saturare tutto.

                    Comunque se parli della micro, come impianto TIM sotto casa, considera che quell'impianto è pensato per coprire la spiaggia, non è detto che tu lo riesca ad agganciare.

                    • xiFede ha risposto a questo messaggio
                    • xiFede ha messo mi piace.

                      handymenny grazie , provo a vedere come va così in caso considero di nuovo a provare una FTTC magari con un altro operatore…

                      handymenny per quanto riguarda la FTTC è normale che secondo i tecnici debba chiedere io i permessi ai vicini per effettuare i lavori? A me sembra una cosa paradossale …
                      Fattosta che ho contattato vodafone e ho chiesto se possa nuovamente venire un tecnico a controllare se si possa passare un nuovo cavo magari.

                      • ElCresh ha risposto a questo messaggio

                        xiFede ma hai provato a contattare l'assistenza? Non è detto che la problematica dipenda dalla rete. A volte può dipendere dalle impostazioni del dispositivo. Al massimo se non riescono a risolvere, ti propongono loro il passaggio ad altra tecnologia...

                        xiFede per quanto riguarda la FTTC è normale che secondo i tecnici debba chiedere io i permessi ai vicini per effettuare i lavori? A me sembra una cosa paradossale …
                        Fattosta che ho contattato vodafone e ho chiesto se possa nuovamente venire un tecnico a controllare se si possa passare un nuovo cavo magari

                        Secondo me no, al massimo deve tirare il drop sulla servitù già esistente. Se vuoi provare quella strada io posso darti assistenza. Io temo che sia stato solo un modo per liquidarti velocemente per non dover fare il lavoro di trainare un nuovo drop (nel caso passi in tubazioni). Ma giusto per capire, qual'è la tipologia del danno che ha subito il tuo drop?

                        • xiFede ha risposto a questo messaggio

                          ElCresh non lo ha specificato ha solamente detto che cadeva la linea e lo ha verificato con il suo dispositivo che dava un tipo di errore che adesso non ricordo.
                          Sì , se tu potessi darmela l assistenza sarebbe ottimo

                          xiFede
                          È una villa abbastanza antica , evidentemente il drop era usurato

                          ElCresh anche a me sembra un po’ una scusa per evitare di impiegare 2 ore in più per risolvere il problema …..

                          ElCresh lui parlava di un errore che aveva visualizzato nel suo apparecchio , mi sembra iniziasse con la H o con la C ma non ne sono sicuro…

                          ElCresh comunque ho contattato vodafone e mi hanno detto che verificheranno l entità del problema e in caso manderanno un altro tecnico…chissà quanto passerà..

                            xiFede Se sei interessato a gestire l'attivazione con noi io sono a disposizione per gestirla.

                            • xiFede ha risposto a questo messaggio

                              ElCresh si sarei interessato , si tratterebbe sempre della stessa linea, o dovrei fare un altro contratto?

                              • ElCresh ha risposto a questo messaggio

                                Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                                P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

                                ♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile