Buonasera a tutti mi sono appena trasferito a bagnara calabra e necessito di una connessione stabile.
Avevo sottoscritto un contratto LINKEM LTE perché a detta degli operatori del call center era l unica opzione disponibile .
Oggi è venuto il tecnico e abbiamo installato insieme sia l antenna esterna con il modem interno , beh la connessione è lentissima faccio 15 mb con 3-4 in upload …e non parliamo del Ping che è pessimo…
Il tecnico mi ha detto che sarebbe possibile installare una FWA che mi farebbe andare nettamente più veloce rispetto a questa attuale.
Vorrei chiedere se potete confermare e se potreste controllare a che distanza sarei dalla bts più vicina e se la connessione andrebbe bene..
Indirizzo: VIA PIETRALISCIA 2
BAGNARA CALABRA 89011
Linkem LTE scarse prestazioni e ricerca alternative
- Modificato
xiFede Indirizzo: VIA PIETRALISCIA 2 BAGNARA CALABRA 89011
Domanda: ma perché non punti ad una connessione fissa?
A database risulti a 150 metri nemmeno dall'armadio, si possono ottenere buone prestazioni.
(È attivabile la 100M, con stima teorica su 70Mbps in download e 20Mbps in upload, in più le latenze sono comunque buone essendo una connessione fissa)
In più il civico è sotto Piano Italia 1G Fibercop ed i lavori per la FTTH sono iniziati.
Quindi magari fare una FTTC con qualcuno che poi ti permetta di fare upgrade a FTTH appena sarà vendibile.
- Modificato
TheMarsican
Purtroppo il cavo che arriva fino a casa mia è danneggiato perché all inizio mi ero trasferito la linea vodafone che avevo nella vecchia abitazione e il tecnico aveva provato a installare la fttc ma purtroppo la linea a causa del danno cadeva dopo poco .
Quindi a detta del tecnico dovrebbero fare un altro cablaggio e dovrei chiedere più permessi ai vicini per far effettuare i lavori ai tecnici… e questo mi viene davvero difficile…
Per questo optavo per la fwa che comunque a quanto ho sentito è molto paragonabile a una misto rame.
TheMarsican inoltre in questo indirizzo dovrò stare solo per 3 mesi..
xiFede Quindi a detta del tecnico dovrebbero fare un altro cablaggio e dovrei chiedere più permessi ai vicini per far effettuare i lavori ai tecnici… e questo mi viene davvero difficile…
Al di là di tutto, se esistono già delle servitù il tecnico può in autonomia passare un altro drop dalla chiostrina a casa.
Non servono autorizzazioni.
xiFede Per questo optavo per la fwa che comunque a quanto ho sentito è molto paragonabile a una misto rame.
Non proprio, dipende se è una FWA su frequenze dedicate, come Linkem o Eolo (in base anche alla qualità del segnale) o se su rete mobile 4G/5G.
Su rete mobile le latenze non sono ottime, le BTS soprattutto in orari di punta soffrono anche di saturazione.
xiFede inoltre in questo indirizzo dovrò stare solo per 3 mesi..
Ecco, allora si conviene una FWA senza vincoli.
Se Linkem ti è andata KO dovresti provare con EOLO.
Altrimenti tocca attrezzarti con una SIM Wind3/Iliad e tirare avanti con quella per 3 mesi.
C'è una BTS ZefiroNet con N7 QUI.
Non la migliore delle cose ma è la roba più decente che c'è in zona.
- Modificato
Ero andato in ko con vodafone per il problema del cavo.
Con la linkem montata sta mattina funzionava solamente che facevo 15mb e 60 di Ping..
Con la fwa sempre di LINKEM la connessione sarebbe migliore rispetto a questa attuale?
TheMarsican non mi interesserebbe molto ottenere chissà quale velocità , anche 50-60 mega mi andrebbero bene la cosa che mi è importante è avere un Ping stabile
- Modificato
xiFede Con la linkem montata sta mattina funzionava solamente che facevo 15mb e 60 di Ping..
Con la fwa sempre di LINKEM la connessione sarebbe migliore rispetto a questa attuale?
Ma hai detto che con LINKEM fa schifo
Rileggi bene sopra, o provi con EOLO oppure ti prendi una SIM AlpSim su rete Wind3 e ti compri un router 4G/5G da usare.
xiFede non mi interesserebbe molto ottenere chissà quale velocità , anche 50-60 mega mi andrebbero bene la cosa che mi è importante è avere un Ping stabile
L'unico modo per avere un ping stabile è la FWA su frequenze dedicate:
Linkem fa schifo, prova con EOLO se c'è copertura almeno per la 100/50.
Le BTS per la rete mobile intorno a te fanno schifo, solo il 4G potrebbe andar bene.
Ma nelle ore di punta soprattutto ping e velocità potrebbero risentire della saturazione.
Si perchè quella attuale che ho con LINKEM è una lte con la sim …
Quindi non sarebbe possibile attivare una fwa con LINKEM ?
xiFede Quindi non sarebbe possibile attivare una fwa con LINKEM?
È quella che hai attiva ora!
xiFede Io riproverei con la Fttc, ti fai tirare un nuovo drop con un operatore senza vincoli o uno che ti permetta il trasloco senza diventare stupido.
xiFede mi ha detto che ho la lte e che lui potrebbe montarmi domani l antenna della FWA
FWA è un termine generico con il quale ormai si indicano tutte le connessioni senza filo. Linkem si basa sulla sua rete 4G/5G, non ci sono altre tecnologie sulla quale ci si può spostare.
xiFede Quindi la soluzione migliore sarebbe questa alpins secondo te?
Purtroppo non hai neanche Eolo, prima di fare AlpSim proverei a fare qualche prova con uno smartphone su rete Wind3 per capire le effettive prestazioni in vari momenti della giornata.
Però concordo sul fatto che sarebbe meglio riprovare con la FTTC sperando che possa venire sostiuito il cavo, magari con un piccolo operatore
xiFede Il tecnico mi ha detto che sarebbe possibile installare una FWA
Ma sempre di Linkem? Forse la cpe che ti ha montato non era 5G e te ne voleva installare una 5G? Anche se è strano ormai dovrebbero installare solo CPE 5G.
Se non era di Linkem forse voleva installarti una FWA Fastweb (già visto qualche "tecnico linkem" farlo) o una Vodafone.
TheMarsican C'è una BTS ZefiroNet con N7 QUI.
Comunque la N7 non è nulla di speciale, è la N3 dei siti dove non si può mettere la N3. Tra l'altro su zefiro la spengono quando installano la N28
- Modificato
handymenny credo di sì perché ha detta del tecnico si può installare questa “FWA” quindi potrei optare per farmela cambiare e vedere come va?
In caso volesse montarmi una fwa della Fastweb la situazione migliorerebbe?
Perché il mio problema è a livello di copertura dato che l antenna alla quale si allaccia il modem in questo momento è posta dietro una montagna quindi suppongo che sia per questo che faccio 15 mb in download e 50-60 di Ping
se non ti costa nulla, provare come va su altra rete o con altre tecnologia non è una cattiva idea. Però devi farti chiarire con che operatore, su che rete etc...
Anche quella che hai tu è una FWA...
- Modificato
handymenny ok grazie mille , il tecnico mi ha detto che l unica cosa che andrebbe a modificare è l antenna esterna … con un altra avendo così una fwa..
Scusa se faccio confusione ma sto usando le parole che stamattina ha usato il tecnico con me
Credo comunque che si tratti di una connessione fwa con un altro operatore perché ha detta sua cambiando antenna avrei il segnale diretto con il ripetitore che sarebbe difronte casa mia
Mi ha appena detto il tecnico che con la nuova antenna si aggancia il segnale a tim e ho visto che il ripetitore è propio sotto casa mia ..
Quindi suppongo che mi andrà sicuramente meglio rispetto a 15mb 3 upload e 60 di Ping
xiFede Mi ha appena detto il tecnico che con la nuova antenna si aggancia il segnale a tim
Ma quindi ti fa un contratto con TIM? O ti installa una fwa Linkem su rete TIM? Comunque in entrambi i casi non hai accesso al 5G.
Si mi installerebbe LINKEM su rete tim, e il ripetitore lo avrei accanto.
Cambierebbe in positivo rispetto alla situazione attuale?
- Modificato
xiFede Difficilmente andrai peggio di come vai ora, quindi penso che la situazione migliorerà. Ma affidarti a una rete mobile così vicino al mare ha anche i suoi contro, quando ci sono troppi turisti tende a saturare tutto.
Comunque se parli della micro, come impianto TIM sotto casa, considera che quell'impianto è pensato per coprire la spiaggia, non è detto che tu lo riesca ad agganciare.
- Modificato
handymenny grazie , provo a vedere come va così in caso considero di nuovo a provare una FTTC magari con un altro operatore…
handymenny per quanto riguarda la FTTC è normale che secondo i tecnici debba chiedere io i permessi ai vicini per effettuare i lavori? A me sembra una cosa paradossale …
Fattosta che ho contattato vodafone e ho chiesto se possa nuovamente venire un tecnico a controllare se si possa passare un nuovo cavo magari.