Consegnato oggi il TIM HUB PRO. Prima avevo l'EXECUTIVE e mi è stato sostituito a seguito cambio offerta.
A livello estetico secondo me molto meglio dell'altro. Anche perché è di un 30% più piccolo, quindi prende meno spazio.
Vi giro solo le differenze di prestazioni tra l'uno e l'altro in termini di velocità perché non ho fatto altro tipo di test.
Se lo utilizzate con dispositivi Wifi 6, le prestazioni sono le solite di un wifi 6 su banda 80. 800/900 mbit se siete incollati al router che vanno a scendere se vi allontanate.
Se lo utilizzate con dispositivi Wifi 7 (nel mio caso iPhone 16 Pro Max e Pixel 8 Pro), si viaggia sui 1.400.
Considerando che con il router Wifi 6 di Vodafone in Wifi 6 viaggio a 1.500, direi niente di eccezionale. Devo dire però che il segnale è migliorato. Prima dovevo utilizzare un repeater (quello TIM) per avere almeno 500mbit in tutta casa, ora si viaggia sui 600 anche senza repeater.
Lato LAN sto ancora valutando. Ho un solo dispositivo con porta LAN a 2.5gbit ed è in un'altra stanza. Collegato ad uno switch 2.5gbit non supera i 1.010mbit. Più veloce di prima, ma veramente di pochissimo (prima era 948).
Devo capire se è un problema di router che non ce la fa o di cavo (me l'ha passato un elettricista nel muro 15 anni fa e non riesco a capire di che categoria è). Non appena trovo il tempo di portare il PC vicino al router ci riprovo.
Boh... sempre più convinto che non appena ci sarà ampia scelta di router e dispositivi con lan a 2.5gbit e wifi7, conviene farsi montare un ONT esterno e prendere qualcosa per conto proprio.