Ciao a tutti,
Sono nuovo di questo forum. Abito in una casa colonica con muri spessi 60cm in campagna nel comune di Pontassieve e la cabina da qui ricevo rete dista 1.6km (dati presi da openfiber). Da ben 2 anni sono sotto contratto con Fastweb nexxt casa (FASTGate) e spendendo ben 25€ i risultati sono i seguenti:

Considerate che lavorando 7/7 in smartworking ho necessità di utilizzare la rete per chiamate come Teams, caricare file, ma anche streaming come netflix/disney+ ecc. Non appena carico un documento o guardo alcuni video in concomitanza con Smart Tv si pianta tutto.
Qualche consiglio?
Grazie mille a chi mi risponderà!
Matteo

nedo90 cabina da qui ricevo rete dista 1.6km (dati presi da openfiber).

Dubito che la fonte sia quella.

Cerchiamo come primo post di farlo serio e corretto.

nedo90 Considerate che lavorando 7/7 in smartworking ho necessità di utilizzare la rete per chiamate come Teams, caricare file, ma anche streaming come netflix/disney+ ecc. Non appena carico un documento o guardo alcuni video in concomitanza con Smart Tv si pianta tutto.
    Qualche consiglio?

Lo sai che cioè se chiedi questo l'unico consiglio, a malincuore, è dirti di cambiare casa.

• nedo90 ha risposto a questo messaggio

simonebortolin si ma purtroppo non è la soluzione, quindi ci sono alternative? Tramite starlink potrebbe aumentare l’upload? Oppure tramite una sim a GB illimitati?
      Grazie

nedo90 campagna nel comune di Pontassieve

BUL? P1G? Eolo con qualche FWA a 300Mbps? Starlink se và proprio tutto male?

nedo90 dista 1.6km (dati presi da openfiber)

Intendi FiberCop? OpenFiber non possiede infrastrutture in rame.

nedo90 Mi sa che quel storico del modem ha qualche problema , a parte che non si capisce se quello che vediamo è uno speedtest o probabilmente il segnale VDSL , considerando che te il 11/10/2023 fossi in FTTC con FW dubito che a 1600 metri dall Armadio riesce ad allinearsi a 203mega scarsi .. Piu che mettere lo storico del modem servirebbero almeno i dati di SNR e attenuazione della linea ..

Condivido e concordo con il post di Simone .. meglio che cambi casa se il tuo lavoro è prettamente smartworking .. a parte che non mi stancherò mai di dire alle persone che se lavorano da casa non si devono affidare a solo una linea perchè se quella linea ha problemi restano a piedi per giorni ..

Andrea786

Bha, con Starlink adesso non so più quanto sia vero (ovviamente da usare come ultima spiaggia o come backup).

Concordo sulla necessità di avere almeno una linea di backup

oznoelr Starlink è da usare nel caso non si è coperti dal nulla (Extrema ratio).. il caso dell OP è diverso ..

nedo90 la distanza dallarmdio/cabina guardala mettendo il civico su fibermap.it

A me sinceramente sembrano valori di adsl quelli che hai;hai adsl o fttc?
          Perche a quella distanza raramente/non sempre ti attivano perche sei troppo distante dall'armadio e per me ti hanno attivato in adsl
          Avere 200 mega col cavo di rame lungo 1600metri è impossibile;sarebbe da capire che connessione era quando è stato fatto lo speedtest che fa 200 download e solo 1 in upload

GdiunG ecco quello che viene fuori

nedo90 Qualche consiglio?

Vodafone FWA 5g? Se ti bastano 1250gb /mese

• nedo90 ha risposto a questo messaggio

GdiunG forse sei in fwa bul

Non vedo il waypoint sul civico per quello ho chiesto

GdiunG ECCO QUA

• GdiunG ha risposto a questo messaggio

oznoelr
                  O non c'è nulla ed è FWA però con progetto ancora non finito oppure tracciato non ancora pubblicato.

nitronori41 A quale offerta ti riferisci? vodafone mi propone 25,90€ al mese per navigare con FWA 5g a 300 Megabit/s.

Andrea786 consigli su linea di backup?

nedo90

Dipende tutto da quanto distano le BTS Vodafone e se hanno N78.

Qui c'è un venditore Eolo per eventuale copertura FWA in frequenza licenziata

nedo90 FWA 5g a 300 Megabit/s.

Esatto,questa. 300 download, 50 upload. Ti montano un'antenna esterna sul tetto o dove è più comodo e poi bisogna far passare il cavo di rete fino al router in casa.
                    Funziona sulla rete 5g di Vodafone

• oznoelr ha risposto a questo messaggio

nitronori41 Io non vedo BTS con N78 vicino a lui però, non vorrei che le prestazioni siano scadenti.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                        P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile