nedo90 GdiunG ha detto che: la cabina è quella a 1.6km e non avrai niente di meglio (da altri operatori) in FTTC rispetto a 20MBp/s in download e 1.1MBp/s in upload La soluzione consigliata è condividere Starlink come backup con il vicino di casa (per costi e accessibilità visto che ha già messo una antenna e va a 200MBp/s, da capire la stabilità) Soluzione 2 FWA capendo quale operatore migliore è raggiungibile (su questo sapete aiutarmi??) Bellissima la chiamata del tecnico con Fastweb che mi avvisa che arriverà la fibra, senza un tempo definito 😃
Lorenzo1635 nedo90 su questo sapete aiutarmi?? Disclaimer: Io vivo in Lombardia quindi non ho conoscenza dello scenario degli WISP della Toscana. Su fibra.click viene mantenuta questa lista: https://forum.fibra.click/d/26238-elenco-operatori-locali-con-fwa-proprietaria Su TrovaInternet il tuo indirizzo risulta coperto da FWA Proprietaria di ArcoLink - che ti consiglio di sentire - ma non so quanti e/o quali DB interroghi. Il mio dubbio però è che vista l'orografia del terreno sia difficile coprirti. Valuta assieme a loro.
GdiunG Lorenzo1635 Proprietaria di ArcoLink - che ti consiglio di sentire - ma non so quanti e/o quali DB interroghi. Dal loro sito mi pare di capire che hanno pure una ftth proprietaria ma sarebbe che op chiedesse sia per quanto riguardo la fwa che per la ftth
nedo90 Lorenzo1635 su consiglio di oznoelr ho contattato arcolink che mi ha proposto la seguente offerta FWA: che dite?
Lorenzo1635 GdiunG FTTH mi pare improbabile visto che non avrei la minima idea di come potrebbero rientrare nell' investimento vista la zona.😅 FWA più probabile ma ho paura per gli avvallamenti. Bho, bisogna vedere. Quello che è certo che le strade sono poche Qualche WISP locale Starlink C'è anche Vodafone ma non essendoci la N78 ed essendoci i monti in mezzo non ci attiverei una linea principale (visto che potrebbe andare uno schifo)
flex Lorenzo1635 infatti, a Vodafone wind e Tim non frega niente della bts che hai vicina basta un minimo di segnale che ti attivano, 4g 5g o 5g finto che sia, poi la gente si lamenta e dice che le fra sono inaffidabili, prima di sottoscrivere offerte si dovrebbe fare una ricerca personal di ciò che abbiamo intorno
Lorenzo1635 nedo90 che dite? Che non è un miglioramento significativo. Dalla lista di WISP di fibra.click - che probabilmente non è esaustiva ma direi che poi le speranze scemano - in Toscana operano: AirWiFi AntennADSL Apuacom Arcolink IVO Largabanda Momax Sirius Technology Tecnoadsl Provali tutti nella speranza che qualcuno ti dia almeno un 50Mbps (e prezzo umano) e poi arrenditi e vai di Starlink
nedo90 Lorenzo1635 li sto provando tutti, per adesso: Tecnoadsl NO (onde radio no copertura, stessa copertura in FTTC di Fastweb che ho adesso)
Lorenzo1635 GdiunG una 30/3 credo sia su frequenze libere Prova altri operatori locali Si fanno anche 100Mbps in banda libera dipenda da che SNR c'è per modulare (e ovviamente il tipo di apparati)
nedo90 nedo90 Momax venuto tecnico, no copertura (sono in una buca)..mi sa che o Starlink o niente.. 🙁