Buongiorno a tutti,

Circa tre mesi fa, nella mia via sono stati effettuati i lavori per portare la fibra ottica. Tuttavia, ad oggi, dopo tre mesi dalla fine dei lavori, verificando la copertura sul sito di FiberCop e TIM, risulta che tutta la via sia coperta e attiva, tranne la mia abitazione e quella del vicino a destra (quello alla mia sinistra che sta a pochissimi metri da me è coperto).
Durante i lavori erano stati segnati i punti per il passaggio della fibra anche davanti a casa mia, ma i lavori sono proseguiti passando solo sull'altro lato della strada, senza passare dalla mia abitazione. Non so se, e spero di no, chi esegue gli scavi si basi esclusivamente sui segni messi in strada (che sono stati dipinti per ben due volte e tutte e due scomparsi per il maltempo).
Vorrei capire se è possibile verificare un eventuale errore tecnico nell’inserimento dei civici, o se effettivamente la mia abitazione e quella del vicino sono le uniche della via che non saranno coperte dalla fibra visto che nessuno sta più lavorando nella mia zona.
Inoltre, ho parlato con un operatore TIM, il quale mi ha riferito che la fibra è disponibile, anche se sul sito il mio civico risulta non coperto. Conoscendo le pratiche commerciali, temo che mi stiano proponendo la FTTC, che già possiedo.

L'indirizzo è Via Livorno 49, Quarrata (PT). Allego una foto della cabina a cui sono attualmente collegato in FTTC e della nuova cabina in fibra accanto.

• enricoz ha risposto a questo messaggio

Shintaro00 Cerca la chiostrina dal quale parte il rame verso casa tua, dovrebbe essere a ridosso di casa, più vicina dell'armadio, e fai una foto soprattutto ad eventuali adesivi per capire se c'è il PTE FiberCop

enricoz Grazie mille per la disponibilità
      Ho fatto il giro della mia via e dintorni, nella mia via non ce ne sono di più vicini che riesco a vedere, vi è solo un palo vicino alla cabina dell'fttc in cui sotto nella strada hanno lasciato una canalina scoperta (le prime 2 immagini)

presumo sia quella, non posso seguire i cavi perché passano in abitazioni private, l'unica cosa che so è che il mio vicino (a cui risulta vendibile la fibra) era anche lui collegato con il cavo da quel palo ma a lui hanno piazzato un tombino davanti casa e gli hanno collegato la fibra con gli scavi (allego tombino, vedo un codice sopra non so se serve).

Mentre l'uniche scatolette fibercop che ho trovato sono in una via limitrofa, nel caso fossero necessarie carico anche quelle.

Girando dietro casa mia ho visto che il vicino nel retro sul muro ha anche questo, (non so se si vede bene, ho zoomato al massimo della fotocamera)

5 giorni dopo

Come posso risolvere/accelerare questa situazione?
      Visto che sono 3 mesi che è così e non vorrei che cada nel dimenticatoio non venendo collegato per anni.

Shintaro00
        È necessario trovare quale sia precisamente la chiostrina rame dalla quale parte il cavo telefonico che ti entra in casa.

Non postare foto a random, segui il percorso che fa il tuo cavo telefonico da dentro casa a fuori e vedi in quale chiostrina finisce.

Se c'è un PTE di fianco allora è una cosa che si può sistemare, altrimenti no.

TheMarsican Confermo quanto inviato nell'ultima immagine, il cavo da casa mia va alla casa accanto e successivamente passa da altre due case per poi finire al palo che ho inviato all'inizio dove davanti ad esso hanno lasciato quel corrugato blu, purtroppo queste 4 case sono le uniche che sono cablate via aerea (perché sono le più vecchie della via).

Shintaro00
            Ok, quindi bisognerebbe capire se il PTE si trova in quel piccolo tombino sotto il palo oppure no.

Se si trova li dentro si può sistemare, altrimenti no.

TheMarsican Chi dovrei sentire per controllare? Quel tombino (non so se è una informazione utile) è a tipo 20/25 metri dalla cabina nuova Fibercop aggiunta tre mesi fa che ho inviato nel primo post.
              Comunque grazie mille per il tempo dedicatomi.

Buondì riusciresti a pubblicare l'indirizzo così riusciamo a dare un controllo piu approfondito sulla situazione

Shintaro00 Quel tombino (non so se è una informazione utile) è a tipo 20/25 metri dalla cabina nuova Fibercop aggiunta tre mesi fa che ho inviato nel primo post.

Info NON utile.

Shintaro00 Chi dovrei sentire per controllare?

Hai due possibilità:

Naturalmente prima di fare il contratto parli con chi hai scelto, inviando foto e chiedendo una verifica più approfondita.

Se il PTE dovesse trovarsi in quel tombino alla base del palo, l'ISP o il venditore da te scelto, ti darebbe esito positivo e, facendo il contratto, si provvede alla sistemazione del database.

ArcangeloRob @romdany75 Via Livorno 49 Quarrata in provincia di Pistoia, se possibile avendo Tim da un anno preferirei rimanere con loro ma posso guardare anche altri operatori nel caso Tim non riesca o offerte simili.

TheMarsican Ok, Grazie mille

Ciao @Shintaro00, abito a pochi metri da te e sono abbastanza sicuro che la tua chiostrina non sia sul palo in corrispondenza del tombino da cui esce il corrugato blu. Anche perchè Via Pisa è attraversata per via aerea solo da cavi elettrici.
                    La chiostrina deve trovarsi molto più vicino a casa tua. Da Google Maps sembra che ce ne sia una su un angolo del retro del civico 43 (magari mi sbaglio, non si vede benissimo):

Comunque sia i lavori di quell'ARLO stanno procedendo molto a rilento quindi può essere che verrai coperto entro qualche mese.
                    Gli operai hanno il quartier generale alla cabina di MT in Via Covona, se "casualmente" ci passi e li incontri puoi provare a chiedere.

LorenzoB Grazie mille dell'aiuto, quella di cui parli è proprio quella che ho mandato nel mio secondo post e si collega a casa mia, vedendo che dalla casa ancora più a sinistra arriva un cavo che va li dentro credevo che fosse quello a portarlo li per poi farne uscire tre che vanno alla mia abitazione (rimando per sicurezza)

Domani "casualmente" proverò a passarci per capire, non capisco perché fare i lavori in una via, non finirli e continuare su altre vie.

Shintaro00 Il multicoppia che serve la chiostrina viene dal basso per cui presumo che sia interrato e arrivi fino alla strada.
                        Il problema è che è totalmente in proprietà privata. Quindi quasi sicuramente metteranno un pozzetto in strada davanti al 43 come quello con il corrugato blu che hai fotografato. Quel pozzetto conterrà il PTE e da lì in poi, quando richiederai l'attivazione, ci sarà il cavo che ti entrerà in casa.

LorenzoB, la cosa che mi preoccupa è che quando hanno fatto gli scavi avevano effettivamente segnato sull'asfalto sia davanti a casa mia che davanti a casa del 43, poi sono passati 3 mesi fa per i lavori, hanno fatto gli scavi in tutta la via tranne che davanti alla nostra e non capisco il motivo per cui prendi i mezzi per fare gli scavi in tutta la via (al 53 accanto a me hanno messo il tombino davanti casa e gli hanno fatto lo scavo fino al muro di casa) e lasci 2 case che erano state segnate, non vorrei che ci sia stata qualche problematica.
                          Comunque grazie mille per la disponibilità😁

Shintaro00 Sì, mi ricordo che avevano segnato un numero in prossimità delle chiostrine che poi indicava dove mettere il PTE. Ma non ti preoccupare, ne hanno saltate tante. Forse hanno fatto quelle più facili.

Loro lavorano per area armadio, essendo tutti collegati allo stesso, non hanno problemi a lavorare in vie diverse in modo random. La zona alla fine è quella, non devono spostarsi tanto.

Quello che è sicuro è che non hanno ancora finito.

LorenzoB Ok, ora so che devo solo aspettare e che non ci sono problemi particolari sul mio civico, grazie mille 🙂

Shintaro00 Sul fatto che non ci siano problemi sul civico non ci sono certezze, magari arrivano comunque a finire i lavori e la tua chiostrina rimane scoperta.
                                Per toglierti qualsiasi dubbio bisogna che senti gli operai/tecnici.

ArcangeloRob ciao anch’io stesso problema tutti i numeri civici coperti tranne al mio con fibercop abito in via pergolesi 22 a cernusco lombardone se puoi aiutarmi…

DavideViscardi
                                  Non sei con Fibercop!
                                  Sei sotto BUL con OpenFiber.

In più non inquinare le discussioni altrui, hai la tua ed Arcangelo è stato già taggato, attendi che risponda lì.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                                  P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile