Ciao a tutti!
Dopo quasi un anno dalla fine dei lavori e ben 7 mesi di attesa, volevo aggiornarvi sulla situazione.

A inizio ottobre mi sono recato in Comune per chiedere quale azienda si stesse occupando dei lavori. Mi hanno indirizzato al Servizio Lavori Pubblici, che con molta pazienza e gentilezza si è messo in contatto con Fibercop per avere spiegazioni e aggiornamenti.

Qualche giorno dopo mi è stato riferito che effettivamente c'era stato un problema, ma che entro e non oltre fine anno sarebbero tornati per completare i lavori.
Io, tutto contento di avere almeno una certezza, mi metto tranquillo ad aspettare.

Passano i mesi, ma nella mia via non si vede nessuno. In alcune strade vicine interviene OpenFiber, ma so che da progetto non riguarda la mia zona, quindi non me ne interesso.

Ad inizio aprile provo a ricontattare il Servizio Lavori Pubblici del Comune, che di nuovo, con disponibilità, si mette in contatto con Fibercop.
Questa volta, però, la risposta è diversa:
Mi dicono che risulta io sia collegato a una linea diversa e che al momento non è prevista alcuna data per i lavori.
Però non ha senso, perché via Livorno è collegata alla cabina di via Follonica 136.

Provando poi a chiedere ad un operaio in strada (forse sono solo stato sfortunato), mi sento rispondere un po' seccato "Sì sì, si fa tutto!" giusto per levarmi di torno, ovviamente 😅.

A questo punto non so più cosa fare: non so se c'è stato un errore, o se effettivamente in futuro la mia via verrà coperta.
Non so se @LoreBlack puoi darmi qualche info al riguardo, in caso grazie mille e scusa per il disturbo.

Shintaro00 Non c'è il PTE, corretto?

Shintaro00 NO PTE NO party - devi attendere una futura copertura 🙂.

4 giorni dopo

loree12 LoreBlack Attualmente dove sono collegato io (con cavo aereo che mi collega dalla casa alla mia destra) c'è solo quella vecchia in rame, ma alla casa alla mia sinistra hanno messo questo:

Visto che ci sono già anche altri cavi che passano aerei tra le due abitazioni, non è possibile per la fibra collegarla alla mia abitazione via aerea dalla casa alla mia sinistra come è stato fatto in passato con il rame da quella di destra?
        Visto che quella del rame alla mia destra è dietro nella casa del vicino, non credo che torneranno mai più a portarci la fibra (non penso si metteranno mai a fare uno scavo distruggendo tutte le mattonelle del vicino per portarcela 😅)
        Penso sia letteralmente un lavoro di poche ore.

Grazie ancora ad entrambi per avermi risposto e scusatemi se io vi rispondo solo ora (tra lavoro e festività non ho avuto tempo prima) 😄.

Shintaro00 non è possibile per la fibra collegarla alla mia abitazione via aerea dalla casa alla mia sinistra come è stato fatto in passato con il rame da quella di destra?

No.
          Il tuo civico è attestato su un determinato distributore rame che non è affiancato da nessun PTE quindi non puoi avere FTTH.
          Non sono permessi cambi sulle attestazioni.

TheMarsican Il destino ha deciso che io debba continuare con i miei 70 mega.
            Allora niente, mi arrendo 😢.

Grazie mille ancora a tutti voi per la disponibilità e buona giornata 😁.

Shintaro00 Come ha detto il buon Lore devi aspettare una nuova copertura. Tempi indefiniti e non sei l'unico a queste situazioni

6 giorni dopo

loree12
              Sì sì, mi va benissimo, lo so. Infatti, non chiedevo perché volessi per forza l’installazione prima del previsto, ma per via della mia preoccupazione riguardo alla posizione attuale del distributore del rame, dove dovrebbe essere installato il PTE.

Dato che si trova dietro la casa del vicino, non sarà possibile raggiungerlo con un nuovo scavo per portarci la fibra da sotto, come avviene ora con il rame o nelle altre PTE della zona.

Quindi, proprio per paura che per “scomodità” quella posizione venga trascurata o non lavorata affatto, volevo sapere se ci fossero informazioni a riguardo. 😅

• loree12 ha risposto a questo messaggio

Shintaro00 Hai fatto bene a chiedere vai tranquillo. Sicuramente troveranno un modo per dove metterlo.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile