Ciao a tutti,
Aggiorno la discussione con un riassuntino della situazione utile a riorganizzare un attimo tutte le informazioni ottenute in un unico post nella speranza che ci sia qualcuno che riesca a reperire qualche nuova news 😁
Scrivo in riferimento alla copertura FTTH nella mia via, Via Livorno a Quarrata (PT). Tra maggio e giugno 2024 sono stati eseguiti i lavori di installazione della fibra ottica nella via. Durante tale fase, la mia abitazione rientrava nell'area segnata per gli interventi. A fine agosto 2024, è stata attivata la vendibilità per l'intera via, ad eccezione di 3 abitazioni centrali ad essa, tra cui la mia.
Dopo aver contattato diversi operatori, ho appreso che presso la mia abitazione non è stato installato il PTE. Mi è stato suggerito di contattare FiberCop per risolvere la situazione, considerando che l'abitazione alla mia sinistra adiacente (a meno di 30 metri) dispone di un nuovo PTE e che la connessione secondo loro potrebbe essere estesa da lì tramite i cavi aerei esistenti, senza necessità di ulteriori scavi.
Inizialmente, tramite il Comune, ho ricevuto conferma da FiberCop che si era verificato un errore durante i lavori e che il mio civico era stato omesso. Mi è stato detto che il completamento sarebbe avvenuto entro la fine di dicembre 2024. Tuttavia, nonostante l'attesa, i lavori non sono mai stati eseguiti.
Ricontattando il Comune mesi dopo per avere nuove comunicazioni con FiberCop, mi è stato risposto in modo vago dicendomi che non sarebbero intervenuti perché da me perché alla cabina non sono stati fatti lavori per la fibra🤔. Questa informazione è errata però: la mia abitazione è connessa allo stesso armadio del mio vicino a cui è stata portata la fibra, siamo tutti serviti dal medesimo armadio (quello di Via di Folonica 136 con codice 57303A_7210) è stato confermato anche a seguito di una analisi di un tecnico Fibercop eseguita quando è venuto per un civico vicino, anche lui mi ha detto la stessa cosa, l'installazione dal pte del vicino sarebbe tranquillamente fattibile ma essendo io assegnato a quello in rame dell'altra casa non può farlo senza bonificare il civico e che non ha senso che abbiano lasciato questi civici visto che sono completamente circondati dalla rete in fibra, successivamente mi ha anche richiamato dicendomi di aver mandato una segnalazione interna per provare a risolvere la cosa consigliandomi di contattare il mio operatore per richiedergli di mettere una richiesta di attivazione fibra alla mia abitazione e dopo la sua segnalazione sarebbero tornati (avendo purtroppo Tim, spiegare questa cosa all'assistenza è come spiegarla ad un muro, infatti non vedo l'ora che arrivi la fibra per togliermi da loro...).
Su suggerimento di alcune persone sentite mi è stato consigliato di contattare il Field Manager di zona responsabile del progetto, al fine di richiedere di comprendere meglio e sanare la situazione.
Penso di aver trovato l'indirizzo corretto ma non ho ricevuto nessuna risposta (giustamente, non avendo nessun obbligo da parte loro a rispondermi)
Il PTE mancante dovrebbe impattare i civici 51, 51/1, 49, 47, 45, 43, 41, 37 che sono le tre abitazioni rimaste escluse tutti collegati allo stesso roe in rame.
Allego delle immagini che possono tornare utile.
Email di risposta del Comune

Test di copertura con il civico accanto al mio

Vecchio collegamento in rame dove sono collegato

Nuovo PTE al civico 57 (abitazione accanto alla mia)

Cabina vecchia FTTC

Cabina nuova accanto a quella FTTC

Grazie mille a tutti e scusatemi ancora per il disturbo, so che probabilmente la risposta sarà sempre "aspetta e spera" ma provare non costa nulla 😅.