TheMarsican
Questo però andava prima di splittwre i canali e con il band steering.
Faro comunque delle prove ti ringrazio, proverò anche a rimettere tutto come all inizio
Ottimizzare velocità modem FTTH
Liorio94 Questo però andava prima di splittwre i canali e con il band steering.
Perché eri connesso alla 5Ghz, con i 160Mhz abilitati.
Ok, proverò prima a lasciare le due bande separate impostando i 160mhz e poi magari riprovo anche a unificare.
Ti ringrazio per la pazienza
- Modificato
Liorio94 Dagli 80 ai 100 mb.
Wait, in nessun caso adesso superi più di 100Mbps; è corretto.
O meglio, superi i 94Mbps?
TheMarsican No.
Anche perché in FTTH la velocità è sempre la massima possibile.
La fibra o va o non va.
Come no? Prova la linea via ethernet
oznoelr
Nel senso che non è possibile empiricamente misurare, cito:
quanti MB arrivano al modem?
A meno che il router non abbia un test interno, cosa che lo ZTE Tiscali non dovrebbe avere.
Liorio94
Se hai ONT prova a scollegare e a invertire il cavo Ethernet che lo collega al router ZTE
Se ne hai un altro da provare anche.
Potrebbe essere semplicemente un difetto del cavo che non linka correttamente e il Link viene limitato a 100
oznoelr in nessun caso adesso superi più di 100Mbps
Penso ti riferissi a questo possibile problema, giusto?
No allora rispondo a tutti, praticamente l’ultima volta che ho usato la connessione andava bene (il giorno del 1.5 gb) poi siccome mi sono assentato una settimana ho spento ont e modem.
Ieri di ritorno a casa ho riscontrato questo caso, al che ho provato a dividere le due bande, notando anche tramite un wi fi analyzer un certo “traffico”.
Cosi in 5ghz ho ritoccato i 4/500 (vicinissimo al modem) e in 2.4 2/300.
Sta mattina pero riprovando le velocita erano quelle che ho gia scritto. Ho provato anche a cambiare canali del wi fi ma la miglioria è poca. (Sul canale 100 5ghz teoricamente ci sono solo io)
Non che la connessione vada male, ma mi chiedo cosa possa influenzare cosi tanto il rendimento.
Penso riproverò a impostare il band seering con 160mhz in 5ghz come mi avete consigliato
Liorio94 Fai il reso quello non è un vero cat 8, il cat6 va benissimo ( pure il 5e in realtà ).
- Modificato
Liorio94 perché no?
Il CAT8 da standard deve avere un connettore ARJ45/GG45 e non un normale RJ45.
Per una connessione casalinga sono inutili, oltre che tarocchi visto che non rispettano gli standard quelli che compri su amazon.
Se leggi questa guida capirai: https://fibra.click/cavi/
Liorio94 Perchè i veri cat 7 / 8 sono quelli che hanno degli attacchi particolari e solitamente li usi nei datacenter, quelle sono ciofeche che prendi su Amazon e se va bene son cat 5 ( forse ).
- Modificato
oznoelr Wait, in nessun caso adesso superi più di 100Mbps; è corretto.
O meglio, superi i 94Mbps?
In 5ghz li supero quasi sempre . In 2.4 anche ma qualche volta no, poi se cambio canale ritorna a prestazioni normali.
La mia idea dell “inquinamento” delle bande è data dal fatto che quando ho istallato la fibra quasi tutto il palazzo era in ferie, con conseguenti modem spenti.
Domani appena potrò proverò prima di tutto a rimettere il 5ghz in 160 mhz, poi proverò a riautomatizzare la scelta dei canali e vedrò che succede
- Modificato
- Modificato
Liorio94 Stai usando iCloud Private Replay - la sorta di VPN di Apple - quei test sono nulli.
https://support.apple.com/it-it/102602
Piuttosto, manda l'errore che vedi da terminale così hai almeno un test valido
Liorio94 dal wiki del forum non è più raggiungibile
Io la vedo up https://fibra.click/speedtest/ Ok, no hai ragione il link a Brew
L'installazione di Homebrew è andata a buon fine?