Liorio94
Se prima facevi anche 1,5Gbit con un iPhone direi che basta ri-ottimizzare le impostazioni del WiFi.

TheMarsican
    Questo però andava prima di splittwre i canali e con il band steering.
    Faro comunque delle prove ti ringrazio, proverò anche a rimettere tutto come all inizio

Liorio94 Questo però andava prima di splittwre i canali e con il band steering.

Perché eri connesso alla 5Ghz, con i 160Mhz abilitati.

Ok, proverò prima a lasciare le due bande separate impostando i 160mhz e poi magari riprovo anche a unificare.
      Ti ringrazio per la pazienza

Liorio94 Dagli 80 ai 100 mb.

Wait, in nessun caso adesso superi più di 100Mbps; è corretto.
      O meglio, superi i 94Mbps?

TheMarsican No.
      Anche perché in FTTH la velocità è sempre la massima possibile.
      La fibra o va o non va.

Come no? Prova la linea via ethernet

oznoelr
        Nel senso che non è possibile empiricamente misurare, cito:

quanti MB arrivano al modem?

A meno che il router non abbia un test interno, cosa che lo ZTE Tiscali non dovrebbe avere.

Liorio94
        Se hai ONT prova a scollegare e a invertire il cavo Ethernet che lo collega al router ZTE
        Se ne hai un altro da provare anche.
        Potrebbe essere semplicemente un difetto del cavo che non linka correttamente e il Link viene limitato a 100

oznoelr in nessun caso adesso superi più di 100Mbps

Penso ti riferissi a questo possibile problema, giusto?

No allora rispondo a tutti, praticamente l’ultima volta che ho usato la connessione andava bene (il giorno del 1.5 gb) poi siccome mi sono assentato una settimana ho spento ont e modem.
          Ieri di ritorno a casa ho riscontrato questo caso, al che ho provato a dividere le due bande, notando anche tramite un wi fi analyzer un certo “traffico”.
          Cosi in 5ghz ho ritoccato i 4/500 (vicinissimo al modem) e in 2.4 2/300.
          Sta mattina pero riprovando le velocita erano quelle che ho gia scritto. Ho provato anche a cambiare canali del wi fi ma la miglioria è poca. (Sul canale 100 5ghz teoricamente ci sono solo io)
          Non che la connessione vada male, ma mi chiedo cosa possa influenzare cosi tanto il rendimento.
          Penso riproverò a impostare il band seering con 160mhz in 5ghz come mi avete consigliato

• Pasknet ha risposto a questo messaggio

Liorio94
            Non hai modo di collegare un pc con cavo ethernet al router e fare degli speed test?

Pasknet ho acquisto un cat.8 (quello in dotazione è cat.6) proverò anche questo

Liorio94 Fai il reso quello non è un vero cat 8, il cat6 va benissimo ( pure il 5e in realtà ).

Liorio94 perché no?

Il CAT8 da standard deve avere un connettore ARJ45/GG45 e non un normale RJ45.

Per una connessione casalinga sono inutili, oltre che tarocchi visto che non rispettano gli standard quelli che compri su amazon.

Se leggi questa guida capirai: https://fibra.click/cavi/

Liorio94 Perchè i veri cat 7 / 8 sono quelli che hanno degli attacchi particolari e solitamente li usi nei datacenter, quelle sono ciofeche che prendi su Amazon e se va bene son cat 5 ( forse ).

oznoelr Wait, in nessun caso adesso superi più di 100Mbps; è corretto.
                O meglio, superi i 94Mbps?

In 5ghz li supero quasi sempre . In 2.4 anche ma qualche volta no, poi se cambio canale ritorna a prestazioni normali.
                La mia idea dell “inquinamento” delle bande è data dal fatto che quando ho istallato la fibra quasi tutto il palazzo era in ferie, con conseguenti modem spenti.
                Domani appena potrò proverò prima di tutto a rimettere il 5ghz in 160 mhz, poi proverò a riautomatizzare la scelta dei canali e vedrò che succede

Ieri sera verso le 23:30 ho fatto questo test cablato. (Mac air 2022)

So che dovrei eseguirlo da terminale ma non mi manda avanti quando inserisco i 3 comandi.

Oggi farò altre prove.

Il modem è poggiato su un piccolo supporto metallico, secondo voi può influire sul wi fi?

• oznoelr ha risposto a questo messaggio

Liorio94 Stai usando iCloud Private Replay - la sorta di VPN di Apple - quei test sono nulli.

https://support.apple.com/it-it/102602

Piuttosto, manda l'errore che vedi da terminale così hai almeno un test valido

oznoelr Stai usando iCloud Private Replay - la sorta di VPN di Apple - quei test sono nulli.

Quindi potrebbe essere questo anche un motivo?

Da terminale dopo aver istallato Homebrew (dal wiki del forum non è più raggiungibile) , quando lancio i tre comandi mi da sempre “ command not found”

• oznoelr ha risposto a questo messaggio

Liorio94 dal wiki del forum non è più raggiungibile

Io la vedo up https://fibra.click/speedtest/ Ok, no hai ragione il link a Brew

L'installazione di Homebrew è andata a buon fine?

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                        P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile