Liorio94 Ma c è un modo per constatare quanti MB arrivano al modem?

No.
Anche perché in FTTH la velocità è sempre la massima possibile.
La fibra o va o non va.

Liorio94 ovviamente dipende dal device giusto?

Bhe certo.

  • oznoelr ha risposto a questo messaggio

    Quindi è quasi sicuramente un problema di disturbo wi-fi e di un modem sicuramente non troppo prestante.

      Liorio94
      Se prima facevi anche 1,5Gbit con un iPhone direi che basta ri-ottimizzare le impostazioni del WiFi.

        TheMarsican
        Questo però andava prima di splittwre i canali e con il band steering.
        Faro comunque delle prove ti ringrazio, proverò anche a rimettere tutto come all inizio

          Liorio94 Questo però andava prima di splittwre i canali e con il band steering.

          Perché eri connesso alla 5Ghz, con i 160Mhz abilitati.

          Ok, proverò prima a lasciare le due bande separate impostando i 160mhz e poi magari riprovo anche a unificare.
          Ti ringrazio per la pazienza

          Liorio94 Dagli 80 ai 100 mb.

          Wait, in nessun caso adesso superi più di 100Mbps; è corretto.
          O meglio, superi i 94Mbps?

          TheMarsican No.
          Anche perché in FTTH la velocità è sempre la massima possibile.
          La fibra o va o non va.

          Come no? Prova la linea via ethernet

            oznoelr
            Nel senso che non è possibile empiricamente misurare, cito:

            quanti MB arrivano al modem?

            A meno che il router non abbia un test interno, cosa che lo ZTE Tiscali non dovrebbe avere.

            Liorio94
            Se hai ONT prova a scollegare e a invertire il cavo Ethernet che lo collega al router ZTE
            Se ne hai un altro da provare anche.
            Potrebbe essere semplicemente un difetto del cavo che non linka correttamente e il Link viene limitato a 100

            oznoelr in nessun caso adesso superi più di 100Mbps

            Penso ti riferissi a questo possibile problema, giusto?

              No allora rispondo a tutti, praticamente l’ultima volta che ho usato la connessione andava bene (il giorno del 1.5 gb) poi siccome mi sono assentato una settimana ho spento ont e modem.
              Ieri di ritorno a casa ho riscontrato questo caso, al che ho provato a dividere le due bande, notando anche tramite un wi fi analyzer un certo “traffico”.
              Cosi in 5ghz ho ritoccato i 4/500 (vicinissimo al modem) e in 2.4 2/300.
              Sta mattina pero riprovando le velocita erano quelle che ho gia scritto. Ho provato anche a cambiare canali del wi fi ma la miglioria è poca. (Sul canale 100 5ghz teoricamente ci sono solo io)
              Non che la connessione vada male, ma mi chiedo cosa possa influenzare cosi tanto il rendimento.
              Penso riproverò a impostare il band seering con 160mhz in 5ghz come mi avete consigliato

              • Pasknet ha risposto a questo messaggio

                Liorio94
                Non hai modo di collegare un pc con cavo ethernet al router e fare degli speed test?

                Pasknet ho acquisto un cat.8 (quello in dotazione è cat.6) proverò anche questo

                  Liorio94 Fai il reso quello non è un vero cat 8, il cat6 va benissimo ( pure il 5e in realtà ).

                    Liorio94 perché no?

                    Il CAT8 da standard deve avere un connettore ARJ45/GG45 e non un normale RJ45.

                    Per una connessione casalinga sono inutili, oltre che tarocchi visto che non rispettano gli standard quelli che compri su amazon.

                    Se leggi questa guida capirai: https://fibra.click/cavi/

                    Liorio94 Perchè i veri cat 7 / 8 sono quelli che hanno degli attacchi particolari e solitamente li usi nei datacenter, quelle sono ciofeche che prendi su Amazon e se va bene son cat 5 ( forse ).

                    oznoelr Wait, in nessun caso adesso superi più di 100Mbps; è corretto.
                    O meglio, superi i 94Mbps?

                    In 5ghz li supero quasi sempre . In 2.4 anche ma qualche volta no, poi se cambio canale ritorna a prestazioni normali.
                    La mia idea dell “inquinamento” delle bande è data dal fatto che quando ho istallato la fibra quasi tutto il palazzo era in ferie, con conseguenti modem spenti.
                    Domani appena potrò proverò prima di tutto a rimettere il 5ghz in 160 mhz, poi proverò a riautomatizzare la scelta dei canali e vedrò che succede

                    Ieri sera verso le 23:30 ho fatto questo test cablato. (Mac air 2022)

                    So che dovrei eseguirlo da terminale ma non mi manda avanti quando inserisco i 3 comandi.

                    Oggi farò altre prove.

                    Il modem è poggiato su un piccolo supporto metallico, secondo voi può influire sul wi fi?

                    • oznoelr ha risposto a questo messaggio

                      Liorio94 Stai usando iCloud Private Replay - la sorta di VPN di Apple - quei test sono nulli.

                      https://support.apple.com/it-it/102602

                      Piuttosto, manda l'errore che vedi da terminale così hai almeno un test valido

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