Buongiorno, posso capire che il titolo è generico ma provo a spiegarmi meglio.
Ad inizio agosto ho istallato in casa una linea FTTH con Tiscali, con il classico zte che oramai conosciamo tutti.
Al momento dell istallazione e i giorni successivi , viaggiavo in wi fi dai 300 agli 800mb , con iPhone 15 pro Max addirittura sono arrivato a 1.5gb , senza modificare nulla dal modem, lasciando il band steering attivato ecc..
Sono partito per le vacanze e al ritorno purtroppo ho riscontrato tutt altra connessione.
Dagli 80 ai 100 mb. Ho subito pensato che magari essendo tornati tutti a casa, abitando in un appartamento del 1955 le interferenze con gli altri modem potessero darmi.
problemi.
A questo punto come posso gestire il mio modem per evitare questo?
Per adesso ho disattivato il band steering e impostato i canali su 11 per il 2.4ghz e 100 per il 5ghz.
La situazione sembra migliore ma siamo comunque lontanissimi dai valori già detti.
Posso fare altro? Qualche consiglio? Grazie
Ottimizzare velocità modem FTTH
Liorio94
Se hai disattivato il band steering ti conviene anche separare completamente le due bande WiFi dandogli due SSID diversi.
In più, se ne ha la possibilità il router (non ricordo quale modello di ZTE offre Tiscali), imposta i 160Mhz sulla 5Ghz.
TheMarsican
Grazie
Come secondo ssd ho scelto lo stesso del 2.4 ma aggiungendo 5ghz finale , pensi non basti?
Ecco avrei chiesto anche questo, 160mhz è meglio? Vedo che offre meno canali.
Per questi lascio automatica la scelta o è meglio settarli? (Al momento ho 11 e 100)
TheMarsican ovviamente dipende dal device giusto?
Ma c è un modo per constatare quanti MB arrivano al modem? Per escludere sia un problema di linea e non di wi fi?
Oggi proverò quanto mi hai detto intanto
Ti ringrazio
Quindi è quasi sicuramente un problema di disturbo wi-fi e di un modem sicuramente non troppo prestante.
Liorio94
Se prima facevi anche 1,5Gbit con un iPhone direi che basta ri-ottimizzare le impostazioni del WiFi.
TheMarsican
Questo però andava prima di splittwre i canali e con il band steering.
Faro comunque delle prove ti ringrazio, proverò anche a rimettere tutto come all inizio
Liorio94 Questo però andava prima di splittwre i canali e con il band steering.
Perché eri connesso alla 5Ghz, con i 160Mhz abilitati.
Ok, proverò prima a lasciare le due bande separate impostando i 160mhz e poi magari riprovo anche a unificare.
Ti ringrazio per la pazienza
- Modificato
Liorio94 Dagli 80 ai 100 mb.
Wait, in nessun caso adesso superi più di 100Mbps; è corretto.
O meglio, superi i 94Mbps?
TheMarsican No.
Anche perché in FTTH la velocità è sempre la massima possibile.
La fibra o va o non va.
Come no? Prova la linea via ethernet
oznoelr
Nel senso che non è possibile empiricamente misurare, cito:
quanti MB arrivano al modem?
A meno che il router non abbia un test interno, cosa che lo ZTE Tiscali non dovrebbe avere.
Liorio94
Se hai ONT prova a scollegare e a invertire il cavo Ethernet che lo collega al router ZTE
Se ne hai un altro da provare anche.
Potrebbe essere semplicemente un difetto del cavo che non linka correttamente e il Link viene limitato a 100
oznoelr in nessun caso adesso superi più di 100Mbps
Penso ti riferissi a questo possibile problema, giusto?
No allora rispondo a tutti, praticamente l’ultima volta che ho usato la connessione andava bene (il giorno del 1.5 gb) poi siccome mi sono assentato una settimana ho spento ont e modem.
Ieri di ritorno a casa ho riscontrato questo caso, al che ho provato a dividere le due bande, notando anche tramite un wi fi analyzer un certo “traffico”.
Cosi in 5ghz ho ritoccato i 4/500 (vicinissimo al modem) e in 2.4 2/300.
Sta mattina pero riprovando le velocita erano quelle che ho gia scritto. Ho provato anche a cambiare canali del wi fi ma la miglioria è poca. (Sul canale 100 5ghz teoricamente ci sono solo io)
Non che la connessione vada male, ma mi chiedo cosa possa influenzare cosi tanto il rendimento.
Penso riproverò a impostare il band seering con 160mhz in 5ghz come mi avete consigliato
Liorio94 Fai il reso quello non è un vero cat 8, il cat6 va benissimo ( pure il 5e in realtà ).