Ciao a tutti, siccome Fastweb userà la ex rete Vodafone che ho già come utente business, per backup devo cambiare operatore per non avere il medesimo sulle due SIM.
Di fatto posso scegliere solo la linea Wind perché in zona sia Tim che iliad hanno problemi di banda.

In zona Wind ha una banda sempre intorno a 300mega in 5g ed è comodissima anche come backup di rete casalinga, tuttavia le offerte senza vincoli hanno pochi giga.

Ergo ho visto l'offerta spusu e non sembra male ma volevo alcune info:

1) la banda in 5 giga è analoga a Wind o limitata?

2) può usare il 3g di Wind? Comodo per chiamare e navigare se VoLte ha problemi

3) con la tariffa base quanto costa chiamare dall'Italia alla svizzera ed in svizzera quanto costa la navigazione?

4) come funziona la riserva dati quando capiente? Esempio una tariffa da 150g + 300g di riserva può arrivare a 450g, oppure significa 300g totali ovvero 150g di tariffa più 150g precedenti?

Grazie

mar83 1) la banda in 5 giga è analoga a Wind o limitata?

Utilizza la rete Wind3 quindi le medesime risorse. In questo caso con priorità minore rispetto ai clienti Wind3 però.

mar83 può usare il 3g di Wind? Comodo per chiamare e navigare se VoLte ha problemi

Stesso discorso di prima. Considera che Wind3 sta iniziando la dismissione del 3G che verrà definitivamente spento tra un paio di anni.

mar83 come funziona la riserva dati quando capiente? Esempio una tariffa da 150g + 300g di riserva può arrivare a 450g, oppure significa 300g totali ovvero 150g di tariffa più 150g precedenti?

Sono 150Gb di offerta. Quelli che non usi (inclusi gli SMS) permettono di farti accumulare fino a 300Gb che puoi usare quando vuoi e non scadono.

mar83 siccome Fastweb userà la ex rete Vodafone che ho già come utente business, per backup devo cambiare operatore per non avere il medesimo sulle due SIM.

Io in realtà non mi preoccuperei più di tanto al momento. Dovrà passare più di un anno prima che la cosa diventi concreta quindi eviterei di fasciarmi la testa prima di romperla. Se ti trovi bene con Fastweb e vuoi cambiare solo per questa "paura" allora rimanici fino a quando non si avranno notizie concrete.

con i tempi di Fastweb minimo puoi restare tranquillo un anno ed anche più. La riserva dati di Spusu si somma all'offerta mensile e viene erosa dopo che hai consumato tutti i dati del mese, quindi avrai 300+150Gb

• c64 ha messo mi piace.

Il problema è che inizio ad avere problemi con Fastweb di banda e non capisco se si tratta di un problema di Wind (in quel caso c'è poco da fare) o se è Fastweb che non utilizza più Wind nella mia zona (in quel caso devo cambiare).

Inoltre con la riserva di spusu e la linea business Vodafone credo di poter togliere la fibra di casa che sarebbe ridondante (ovviamente se spusu funziona come Fastweb fino a pochi gg fa, ovvero sempre 300 mega di banda)

Ho Spusu, va benissimo per le mie esigenze (però sono in una grande città con buona disponibilità di 5G n78) e l’ho fatto proprio per avere la riserva come backup della linea principale.

Ti avverto solo che la latenza è più da 4g che da 5g e se sei al sud è pure peggio.
      Quindi non è la scelta giusta per giocare online.

Instrada il traffico a Vienna (da qui la latenza alta) ma avrai un indirizzo ip di Milano.

• mar83 ha risposto a questo messaggio

rikyxxx
        Grazie ma vorrei una linea ottimale senza fare tutte ste cose, senò tengo la fibra che è meglio

mar83
          Non avevo letto che volevi togliere la fibra, Nessuna connessione mobile è ottimale al confronto, è meglio se la tieni.

mar83 Se puoi permettertelo economicamente, ti consiglio caldamente di tenerti la fibra.

• mar83 ha risposto a questo messaggio

kens
            Quello non è un problema, era solo per razionalizzare perché ho un sacco di abbinamenti, già con il lavoro ho 2 SIM Vodafone illimitate che vanno costantemente tra 50 e 100 mega, più Fastweb che generalmente è sempre sui 300.
            Mi sembra di tenere la fibra per niente perché spesso manco accendo il router.

mar83 problema è che inizio ad avere problemi con Fastweb di banda

Fastweb ha maggior priorità di spusu quindi sul secondo andrai uguale o peggio del primo.

mar83 Inoltre con la riserva di spusu e la linea business Vodafone credo di poter togliere la fibra di casa che sarebbe ridondante

Non è una scelta saggia. La linea mobile non è fatta per sostituire le linee fisse né per prestazioni né per consistenza.

Filippo94

Tecnicamente è vero, tuttavia con i 5g a banda ampia (ovviamente non quelli saturi che non considero nemmeno) non ho mai avuto problemi ne per smart working ne per eventi in full HD in diretta

Filippo94 Fastweb ha maggior priorità di spusu

Può essere, ma come fai a dirlo con certezza?
              Queste sono cose stabilite all'interno di contratti riservati. Li hai letti?

Filippo94 sul secondo andrai uguale o peggio del primo

Anche qui, come fai a dirlo con certezza?

Alla fine, pur concordando sull'ipotesi che Spusu abbia meno risorse dedicate di FW, è il rapporto tra il numero di utenti connessi e quelle stesse risorse che condizionerà le performance.

rikyxxx avendo Fastweb la massima priorità, spusu potrà andare bene tanto quando W3 / Fastweb o meno, ma non di più sicuramente

• rikyxxx ha risposto a questo messaggio

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                  P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile