Velocità Very molto inferiore a Iliad: perché?
La bts è solo la parte terminale di una rete mobile. Alle sue spalle vi è tutta una infrastruttura (backhaul) che è differente per le due compagnie. Very inoltre si appoggia a wind3 non avendo la propria e deve sottostare a determinati parametri da essa fissati.
- Modificato
nicos18 non è scontata come cosa, però non saprei come risolvere
Klondike ho provato varie combinazioni di bande, al momento ho agganciato b3+b7+b20 e in up va bene, in down va molto male però. Con iliad però questi problemi non c'erano e non capisco il perchè.
inoltre sto usando un modem che non può aggregare, un huawei b311-221.
premesso che senza dati dettagliati dei valori di rete parliamo del nulla, in caso di grave congestione iliad può accedere a delle risorse dedicate ai suoi clienti, si è sempre saputo, era così anche 4-5 anni fa.
handymenny in caso di grave congestione iliad può accedere a delle risorse dedicate ai suoi clienti
Questa mi mancava, quindi in questi casi iliad ha priorità su very?
- Modificato
gabryi perchè Very Mobile da risultati molto più scarsi rispetto a iliad?
Magari lo sa @andreagdipaolo che sostiene che Very sia "migliore" di iliad in molti se non nella maggior parte dei casi.
handymenny senza dati dettagliati dei valori di rete parliamo del nulla
Se il router è lo stesso, pensi siano diversi i radianti per iliad e Very? O pensi ad un'area Zefiro?
- Modificato
mark129 Se il router è lo stesso, pensi siano diversi i radianti per iliad e Very? O pensi ad un'area Zefiro?
Mi sembra che lui stia confrontando una situazione attuale con operatore X, con una passata con operatore Y. Da un'ora all'altra può cambiare tutto, figurati dopo N mesi.
Klondike No è una questione diversa.
Provo a fare un esempio irrealistico, con tutti i numeri inventati, ma per farti capire il concetto.
Immagina ci siano connessi a una cella X: 200 utenti Wind, 10 iliad e 10 fastweb.
La cella X ha 500Mbps a disposizione. Sulla cella X iliad e fastweb hanno il 10% di risorse dedicate a testa.
Caso A:
- Ognuno di questi utenti chiede ~1Mbps
- La cella distribuisce le risorse equamente e li accontenta tutti
- Uno degli utenti Wind fa uno speedtest e ottiene 281Mbps
- Uno degli utenti iliad fa uno speedtest e ottiene gli stessi 281Mbps
Caso B:
- Ognuno di questi utenti chiede ~3Mbps.
- La cella satura
- Gli utenti Wind si beccano ~2Mbps, quelli iliad e fastweb ~3Mbps
- Uno degli utenti Wind fa uno speedtest e ottiene 2Mbps
- Uno degli utenti iliad fa uno speedtest e ottiene 23Mbps
Ovviamente sono tutte ipotesi basate su dati empirici
mark129 Magari lo sa @andreagdipaolo che sostiene che Very sia "migliore" di iliad in molti se non nella maggior parte dei casi.
La mia considerazione è generale e si riferisce principalmente a un uso classico in smartphone per attività poco assetate di banda, tant'è che io non chiederei mai lo sblocco dei 30 mega su una SIM per cellulare.
handymenny figurati dopo N mesi.
Allora deve farsi prestare una SIM iliad e fare la controprova (in tempo reale).
- Modificato
mark129 se metto i due operatori uno a fianco all'altro credo non ci siano paragoni obiettivamente.
Very (=Wind) ha B1 B3 B7 B20 e qualche B38 su tutte le BTS. I ping sono spesso e volentieri la metà rispetto a Iliad.
Hai chiamate in HD (AMR-WB) o HD+ (EVS) verso tutti.
100 giga con Very ti costano 4,99 e se vuoi la massima velocità 99cent in più.
Aggiungo 0 problemi in roaming e 4G in tutti gli Stati (UE ed extra UE ne ho provati diversi con le loro opzioni dedicate molto economiche). Pure VoLTE attivo in UK, USA e altri stati con rete 3 (CK Hutchison).
Discorso che per Iliad non sussiste dato che in base a varie testimonianze in UE a volte sei in 2G a volte 3G e altre volte 4G senza garanzie. Opzioni extra UE pressoché inesistenti, giusto due.
Con Iliad paghi il doppio per una rete con ping mediamente più altini e copertura indoor limitata.
Che poi ci siano luoghi dove Iliad performa meglio di Very sicuramente, discorso valido per ogni operatore, però se uno facesse una valutazione tecnica rispetto al costo che paghi, credo non ci sia storia tra i due.
- Modificato
ilboy95 Che poi ci siano luoghi dove Iliad performa meglio di Very sicuramente, discorso valido per ogni operatore
appunto, quindi non vedo perché fare tutti questi discorsi, specialmente per un uso FWA.
Io nel mio telefono ho una sim windtre e una iliad attualmente, ho deciso di mettere quella iliad principale. Non per chissà quale motivo ideologico o tecnico, semplicemente ci sono situazioni dove con iliad riesco a mandare whatsapp e con Wind ho difficoltà (reti diverse, coperture diverse).
- Modificato
handymenny ho deciso di mettere quella iliad principale. Non per chissà quale motivo
Potrei sapere il motivo (a VoLte ci prendo )
steff70 chiaramente le priorità di rete in quel caso si fanno sentire.
E direi che è normale, pur trattandosi anche sella stessa BTS se vogliamo (succede pure tra Fastweb e w3 )
Nella mia seconda casa al mare ho un router 4G e quando vado mi porto una SIM.
Se metto la SIM Vodafone ho risultati assai migliori che con la SIM Ho-Mobile.
Se poi è periodo di vacanza (Agosto, Pasqua, Natale, etc.)... per carità... con la SIM Vodafone vado male, ma sopravvivo, ma con la SIM ho-mobile... faccio veramente zero-virgola...
Eppure il router è lo stesso e la BTS è la stessa.
Se ripeto il test a casa mia... i risultati sono invece identici.