Ciao,
da sabato mattina ho un problema a casa che sto cercando di investigare (per ora, chiamerò un elettricista mi sa...).
Questo è il grafico della tensione a casa mia nell'ultima settimana:
Grafico da un gruppo di continuità, quindi sicuramente non precisissimo ma dà l'idea del problema: da qualche giorno, seconda metà del grafico a destra, la tensione è molto più instabile rispetto a prima.
Normalmente si attesta attorno a 230V, ma nei punti di calo arriva a 212V/213V: non è visibile dal grafico perché è il grafico di una settimana, ma diciamo che mediamente succede ogni 20 minuti anche se ci sono momenti dove succedere più spesso e momenti dove succede meno spesso. Non ho visto differenze tra notte e giorno (di notte non c'è quasi nulla di acceso a casa).
Ovviamente il problema lo vedo non solo dal grafico, le lampadine abbassano la luminosità per qualche secondo, o il condizionatore fa 'click' per un attimo nei cali più bassi (212V, alcun volte il calo è 'minore' e magari si arriva a 218V o 220V).
Ora, la casa vicina a questa è anche di proprietà della mia famiglia quindi ho fatto misure pure lì e lì il problema non c'è: nelle ultime 48h la tensione è sempre stata stabile a 230V/231V tranne in pochi casi dove è scesa magari a 227V/228V quando si accendeva un grosso elettrodomestico, ma niente che non mi aspetti. Nella casa invece con il problema appunto i cali sono stati continui.
Mediamente appunto il calo è ogni 20 minuti, per esempio nell'ultima ora:
I punti più bassi sono a 213V e 214V.
La stessa ora nella casa vicina (punto più basso 228V, purtroppo la legenda non c'è ma passandoci sopra con il mouse comprare il numeretto giuro 🙂 ):
Ho fatto una prima telefonata all'enel che ha fatto qualche controllo da remoto sul contatore e a loro risulta tutto nei margini (non so però se vedono i cali).
Ora, questa casa è sezionabile in due parti, e ognuna delle due parti è a sua volta sezionabile in 'luce' (lampadine) e 'elettrodomestici' (le prese a muro).
Se chiamiamo A1, A2, B1 e B2 queste sezioni, il calo è visibile in B2 per esempio quando le altre sezioni sono scollegate tramite i loro interruttori, ed è visibile per esempio in A2 una volta che A2 è alimentata e tutto il resto è spento (incluso quindi B2 spento). Durante questi test di fatto scollegavo tutto e giustamente il contatore principale riportava come potenza attuale '0.00' (vabbé non ricordo quante cifre, tutte zero comunque).
A me quindi non sembra un problema causato da un qualche elettrodomestico o da qualcosa in casa.
La casa accanto però non ha il problema (quindi non è un problema diciamo della zona, è solo di questa casa).
Idee? Insisto con l'enel adesso che ho più dati o provo con un elettricista?
Grazie!