oznoelr Sì, stessa cabina.

Per il diametro, sono andato a controllare adesso e mi sembrano avere lo stesso diametro (non ho misurato ma ad occhio sembrano uguali, quindi se sono diversi lo sono di veramente poco...).

robertogl

sei in monofase o trifase?
Se sei in MONOfase allora il fatto una casa ha il problema e l'altra no, potrebbe dipendere dalla fase cui sono collegate.
Sei in campagna?

robertogl Ho fatto una prima telefonata all'enel che ha fatto qualche controllo da remoto sul contatore e a loro risulta tutto nei margini (non so però se vedono i cali).

Potrebbe essere possibile vedere le curve di carico rilevatore dal contatore elettrico registrandosi su sito e-distribuzione.it se risulta questo il tuo gestore e magari proverei a confrontarle con quelle rilevate sull'UPS.

Se magari hai anche qualche presa smart che rileva l'assorbimento, proverei a confrontarlo con questi in diversi punti dell'impianto, così da capire se effettivamente le fluttuazioni provengono dalla rete oppure qualcosa nell'impianto in casa, tentando di correlare magari eventi quali un picco temporaneo nei consumi.

robertogl Dai grafici non si capisce un granchè ed essendo realizzati da apparati non certificati ENEL non li prende in considerazione ovviamente ...

Ti allego questo : https://www.e-distribuzione.it/supporto/cali-di-tensione.html

robertogl I punti più bassi sono a 213V e 214V.

sono in norma , considera che l intervallo consentito va dai 207v ai 253v piu o meno , considerando una tensione media di 230v dovresti avere una variazione accettabile del 10% piu o meno

Io per dirti che vivo in una zona industriale nel fine settimana non è raro vedere 251- 253v come tensione a casa .. durante la settimana sui 230 stabili

steff70 Monofase e sì, campagna.

Andrea786 Che siano a norma sì, il problema non è il valore ma lo sbalzo. Ovviamente gli elettrodomestici per dire vanno a 215V ma non so quanto siano felici di una alimentazione che salta da 215 a 230 ogni X minuti ecco. Magari non succede nulla, ma fino alla settimana scorsa il problema non c'era quindi qualcosa è cambiato.

Ramaru come detto il problema c'è un tutte le sezioni della casa. Non ho misurazioni continue così ma già mettendosi con un multimetro in diverse prese e aspettando pochi minuti vedo la tensione che scende a 213/214.

mi paiono valori piuttosto normali.
          questo il grafico del voltaggio rilevato nelle ultime 24 ore dallo Shelly em con la pinza sulla fase di uscita dal contatore:

nota: in questo momento l'assorbimento rilevato è di circa 320w, quindi ben lontano dal limite dei 3.3kw..
          nota 2: sono alla fine della linea BT (vecchia palificata 4 fili, ancora in rame nudo), c'è solo un'altra casa collegata dopo di me, per altro su fase diversa.

in questi giorni ci sono molti condizionatori accesi. presumo sia abbastanza normale che ci siano degli abbassamenti. finchè sono nei limiti non ci son problemi. spero..

tempo fa nella casa dopo la mia si sono messi a saldare non so cosa.. l'operatore non era molto esperto e gli si "incollava" spesso l'elettrodo.. non ti dico le bestemmie che tirava il gruppo di continuità che continuava a intervenire per compensare gli abbassamenti.. per fortuna non si è suicidato 😂

MircoT però mi sembra diverso dal mio caso il tuo. Cioè nel tuo grafico tutta la notte non sembri vedere sbalzi, io ogni quarto d'ora vado a 215 per due secondi e poi torno a 230. Ripeto che il problema è che ci sono questi cali brevissimi ma ripetuti, non la tensione in sé.

Dal tuo grafico non vedo nessuno sbalzo di tensione 🙂

Mente ceno la sera ho le lampadine che fanno su e giù di luminosità per capirci, o il microonde che mentre gira ha uno scatto se capita il calo in quel momento.

robertogl Che siano a norma sì, il problema non è il valore ma lo sbalzo. Ovviamente gli elettrodomestici per dire vanno a 215V ma non so quanto siano felici di una alimentazione che salta da 215 a 230 ogni X minuti ecco. Magari non succede nulla, ma fino alla settimana scorsa il problema non c'era quindi qualcosa è cambiato.

di solito dipende dai carichi che ci sono sulle linee ENEL , di solito gli elettrodomestici hanno un range di tensioni entro le quali lavorano regolarmente . Il problema maggiore semmai è quando succede come in quartiere del mio comune ( quartiere nuovo ) dove a causa del consumo eccessivo dei giorni scorsi hanno avuto parecchi sbalzi e stacchi dall ENEL ..

Andrea786 non dubito possa essere il carico Enel ma:
              a) non nella casa vicina
              b) a tutte le ore del giorno costantemente
              c) da 3 giorni, nessuna problema tutta l'estate o tutti gli anni scorsi.

Capite che mi sembra un po' strano 😃 A meno che alle 3 di notte tutti i condizionatori della zona non si accendono nello stesso momento, ogni 20 minuti, da sabato...

La tua situazione mi sembra dentro il range ammissibile dalla norma…

Il mio caso invece è fuori norma…

Ma la norma parla solo di minimo e massimo senza sbalzi?

robertogl

Io farei cosi.
                  Misura sul contatore dopo aver staccato dal quadro principale tutti i carichi.
                  Se capita lo stesso, arriva dalla rete,+
                  Sei in capagna... lo supponevo. Rispetto alla cabina dove ti trovi?
                  In zona, silla stessa cabina, ci sono che tu sappia utenze energivore?

Se il vicino non ha il problema, allora è perchè c'è qualcuno sulla tua stessa fase che genera il problema.
                  Potresti risolvere cambiando la fase, ma lo può fare solo l'ente distributore, a meno che tu non riesca ad accedere dietro al quadro... ma... non è cosa suggerita.

steff70 A parte che il contatore non si può smontare, poi probabilmente ha una morsettiera monofase, non è detto che sia già cablato per il trifase.

Comunque una possibile idea per risolvere senza impazzire, anche se è più un work-around, è richiedere al proprio gestore il passaggio in trifase, che dovrebbe comportare un costo una-tantum di qualche decina di euro e nessun aggravio ricorrente in bolletta. Una volta che hai la linea trifase puoi spostarti tra una fase e l'altra senza problemi 🙂

robertogl a) non nella casa vicina

come ti hanno gia detto , bisogna vedere se sei connesso alla stessa fase del tuo vicino

Potrebbero esserci problemi in cabina ENEL che magari non hanno ancora individuato ...

CPietro A parte che il contatore non si può smontare,

la può misurare in uscita del contatore

CPietro poi probabilmente ha una morsettiera monofase, non è detto che sia già cablato per il trifase.

sarebbe il problema minore , una volta che riscontra l anomalia anche con l impianto di casa staccato poi è compito di Enel Distribuzione intervenire magari cambiandogli fase

steff70 Se il vicino non ha il problema, allora è perchè c'è qualcuno sulla tua stessa fase che genera il problema.

👌

robertogl Ma la norma parla solo di minimo e massimo senza sbalzi?

quello che dice la norma è riportato nel link che ti avevo postato nei commenti precedenti

• CPietro ha risposto a questo messaggio

@CPietro Infatti non credo sia facile misurare al contatore per me (cioè vedo i cavi ma non mi metto ad aprire il contatore).

Ciò che ho fatto di più vicino possibile è stato appunto misurare la tensione nelle varie sezioni della casa scollegando di volta in volta le altre sezioni, e gli sbalzi c'erano in tutte le sezioni.

robertogl Infatti non credo sia facile misurare al contatore per me (cioè vedo i cavi ma non mi metto ad aprire il contatore).

non serve aprire il contatore , serve solo che stacchi tutti i carichi e fai una misura con il tester all uscita del contatore , se capita ogni X minuti la variazione non ci dovresti mettere tanto per vedere la stessa variazione anche sotto il contatore

le misure al contatore, ovvero all'uscita del medesimo sono fattibili dall'utente, se sa quello che sta facendo e quindi con le dovute procedure di sicurezza, la morsettiera è a vista.

steff70 sei in monofase o trifase?
                            Se sei in MONOfase allora il fatto una casa ha il problema e l'altra no, potrebbe dipendere dalla fase cui sono collegate.
                            Sei in campagna?

Avevo lo stesso problema, e questo su e giù della tensione mi friggeva le lampade a basso consumo, vita media 3 mesi.
                            Ho rotto le scatole a quelli dell'Enel fino allo sfinimento. Sono venuti a controllare e hanno constatato il fluttuare della tensione. Ora caso vuole che praticamente davanti al cancello di casa c'è la colonnina Enel con la morsettiera a cui sono collegate la mia utenza e quella di altre case vicine. Spostando i cavi che vanno al mio contatore su un'altra fase il problema è stato risolto. Evidentemente nei vari rimaneggiamenti che hanno fatto negli anni non hanno equamente distribuito i carichi tra le varie fasi.
                            Ti consiglio di rompergli le scatole fino a che non mandano qualcuno fisicamente a casa a vedere che quello che dici è vero. Spostare il tuo contatore da una fase ad un altra lo fanno in pochi minuti se sanno in quale colonnina sei collegato.

robertogl

robertogl
                              Sei appeso direttamente ad un pilastrino di transito, o ad una cassetta su palo, o a cosa?
                              PS
                              APPESO>allacciato

Andrea786 io ho risposto ad un utente che suggeriva di accedere alla morsettiera alla quale il contatore è agganciato.

Non mi sembra si parlasse dei terminali utente, questi ultimi sono si accessibili smontando la plastica protettiva.

Andrea786 sarebbe il problema minore , una volta che riscontra l anomalia anche con l impianto di casa staccato poi è compito di Enel Distribuzione intervenire magari cambiandogli fase

Buona fortuna, non li convincerai tanto facilmente ad intervenire finché la tensione rimane nel range ammissibile.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                                  P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile