Vi aggiorno: credo di aver trovato il problema, che non era a casa mia e non era neanche dell'ENEL, bensì di un'azienda vicino a casa mia.
In pratica ieri sera/tardo pomeriggio ho fatto le misurazioni sul contatore e anche lì la tensione ogni tanto cadeva.
Vicino a casa mia c'è questa azienda agricola a conduzione famigliare e conosco il proprietario, siamo collegati alla stessa cabina dell'ENEL e allora gli ho chiesto se anche loro avevano problemi (hanno la trifase in azienda). Appena gli ho detto che i problemi sono cominciati sabato mattina mi ha detto che venerdì in azienda hanno installato un nuovo congelatore/frigorifero, e l'hanno acceso proprio sabato mattina.
Ecco, è saltato fuori che la parte congelatore di questo strumento era fuori uso (una qualche spia di allarme era accesa) e continuava a spegnersi e riaccendersi. Il frigoriero non era collegato diciamo alla trifase ma con una normale presa (quindi ad una sola fase, la mia immagino).
Hanno spento il congelatore e da ieri sera non ho più avuto cali di tensione.
Quindi avevano ragione gli utenti che parlavano di lavori o strumenti nuovi collegati in zona 🙂 Storia assurda ma tant'è 🙂