le misure al contatore, ovvero all'uscita del medesimo sono fattibili dall'utente, se sa quello che sta facendo e quindi con le dovute procedure di sicurezza, la morsettiera è a vista.
Tensione instabile a casa
- Modificato
steff70 sei in monofase o trifase?
Se sei in MONOfase allora il fatto una casa ha il problema e l'altra no, potrebbe dipendere dalla fase cui sono collegate.
Sei in campagna?
Avevo lo stesso problema, e questo su e giù della tensione mi friggeva le lampade a basso consumo, vita media 3 mesi.
Ho rotto le scatole a quelli dell'Enel fino allo sfinimento. Sono venuti a controllare e hanno constatato il fluttuare della tensione. Ora caso vuole che praticamente davanti al cancello di casa c'è la colonnina Enel con la morsettiera a cui sono collegate la mia utenza e quella di altre case vicine. Spostando i cavi che vanno al mio contatore su un'altra fase il problema è stato risolto. Evidentemente nei vari rimaneggiamenti che hanno fatto negli anni non hanno equamente distribuito i carichi tra le varie fasi.
Ti consiglio di rompergli le scatole fino a che non mandano qualcuno fisicamente a casa a vedere che quello che dici è vero. Spostare il tuo contatore da una fase ad un altra lo fanno in pochi minuti se sanno in quale colonnina sei collegato.
robertogl
Sei appeso direttamente ad un pilastrino di transito, o ad una cassetta su palo, o a cosa?
PS
APPESO>allacciato
- Modificato
Andrea786 io ho risposto ad un utente che suggeriva di accedere alla morsettiera alla quale il contatore è agganciato.
Non mi sembra si parlasse dei terminali utente, questi ultimi sono si accessibili smontando la plastica protettiva.
Andrea786 sarebbe il problema minore , una volta che riscontra l anomalia anche con l impianto di casa staccato poi è compito di Enel Distribuzione intervenire magari cambiandogli fase
Buona fortuna, non li convincerai tanto facilmente ad intervenire finché la tensione rimane nel range ammissibile.
Io ho il contatore con i cavi che escono da sotto e finiscono in una canalina che finisce dentro al muro. Non vedo modi di misurare senza toccare il contatore.
Il contatore è questo per capirci:
Ecco, grazie per aver condiviso la tua esperienza. Allora effettivamente può essere un problema di ENEL, proverò a rompere nei prossimi giorni.
Sono in campagna e tutto è su palificata, sinceramente non saprei dirti (non so bene che forma abbia un 'pilastrino di transito')
Sul primo palo non vedo nessuna cassetta ecco.
- Modificato
robertogl
Le due viti in basso coprono la morsettiera che va all'interruttore generale del contatore. Se hai da fare delle misure è lì che devi collegarti col tester.
Tiri giù la leva dell'interruttore isolando tutto quello che sta a Monte (ovvero casa tua) ti piazzi con i puntali del tester sui morsetti e verifichi se la tensione va su e giù col carico (la tua utenza) disinserita.
- Modificato
robertogl Io ho il contatore con i cavi che escono da sotto e finiscono in una canalina che finisce dentro al muro. Non vedo modi di misurare senza toccare il contatore.
Il contatore è questo per capirci:
come ti ha risposto @faland1266 la morsettiera è sotto quel scomparto
CPietro Buona fortuna, non li convincerai tanto facilmente ad intervenire finché la tensione rimane nel range ammissibile.
vero
CPietro Non mi sembra si parlasse dei terminali utente, questi ultimi sono si accessibili smontando la plastica protettiva.
in quelli prima la plastica c era lo stesso , magari a volte non la montavano ma c era
Andrea786 Resta qualche secondo a quella tensione, poi risale.
steff70 Pochi secondi.
230V -> passa a 215V per due o tre secondi o anche meno -> torna a 230V.
E lo fa molte volte, appunto magari in un'ora non lo fa mai e poi per mezz'ora lo fa ogni 30 secondi.
Nick1997 Che tipo di lavori? Dubito alle 3 o 4 di notte, o che tocchino solo una fase
robertogl E lo fa molte volte, appunto magari in un'ora non lo fa mai e poi per mezz'ora lo fa ogni 30 secondi.
giorno... notte... sempre... qualsiasi ora?
Perchè buchi di due secondi possono essere avvio di motori elettrici importanti, saldatrici ad arco, elettromagneti, etc. etc. ma se lo fa anche la notte, dubito che stiano saldando... se lo fa quasi solo di giorno, potrebbe essere un autoclave
Da me le luci si abbassavano quando suonavano le campane della chiesa... era il sistema elettromagnetico che tirava il batocchio ... per dire...
Però quando ho messo l'autoclave, quando partiva la pompa, lo sentivano anche i vicini... purtroppo nelle zone di campagna, dove le tratte dalla casa alla cabina sono molto lunghe, basta poco che capitare queste cose... non parliamo di chi mette il fotovoltaico... rischia di vedersi staccato l'impianto causa le cadute di tensione...
steff70 A qualsiasi ora e qualsiasi giorno (beh lo fa da sabato mattina, ma l'ha fatto ogni giorno da sabato).
Io la cabina ce l'ho relativamente vicina ma appunto la casa vicina non ha il problema. Alcuni utenti sopra dicevano che potrebbe essere una diversa fase ma dovrò fare dei test più tardi.
robertogl A qualsiasi ora e qualsiasi giorno (beh lo fa da sabato mattina, ma l'ha fatto ogni giorno da sabato).
quiindi non sono lavori in corso
robertogl la casa vicina non ha il problema
è su una fase diversa, sicuro senza condizionale.
Comunque 9 su 10 è qualcuno in zona che ha montato qualcosa che assorbe tanto allo spunto e lo fa giorno e notte... tipo una pompa di calore e cose del genere o autoclave (avete problemi di acqua? manca? manca pressione?)=
steff70 Tutto normale con l'acqua, però vabbé a questo punto se poi sul contatore vedo che la tensione comunque va giù (come mi aspetto) insisto con l'ENEL.
robertogl Tutto normale con l'acqua, però vabbé a questo punto se poi sul contatore vedo che la tensione comunque va giù (come mi aspetto) insisto con l'ENEL.
si ma se essa rientra tra le tolleranze... e-distribuzione non fa nulla e per di più ti fa pure pagare l'operazione di controllo.
Ci sono passato pure io... da me ci sono continui buchi di tensione simili ai tuoi.
Stufo di riparare guasti dovuti, alla lunga, da questi buchi, mi sono messo a loggare tutti gli eventi e segnarli su un foglio Excel e poi aprire un ticket a e.distribuzione che mi ha risposto confermando tutti i miei eventi e nn solo... aggiungendone molti altri che io non ho notato e rispondendo che rientravano nella norma.
Quindi ho messo un UPS... che vuoi fare?
robertogl Sono in campagna e tutto è su palificata, sinceramente non saprei dirti (non so bene che forma abbia un 'pilastrino di transito')
Sul primo palo non vedo nessuna cassetta ecco.
Sei alimentato tramite corda autoportante (precordato) controlla il percorso troverai una cassetta da dove parte il tuo cavo di alimentazione, potrebbero essersi allentate le viti, o il cavo è direttamente allacciato al precordato tramite morsetti morsetti volanti chiamati anche "rubacorrente", chiama il numero verde e chiedi l'intervento dei tecnici, non dire che hai un abbassamento di corrente, digli che la tensione a volte non è costante e ci sono delle interruzzioni di corrente.