Marik15 7/9ms di ping

Ping al bras o i soliti dns di Google?

• Marik15 ha risposto a questo messaggio

Fraternal3954 Ping al bras o i soliti dns di Google

Traduci per un povero idiota in materia 🙁 non so che intendi

Marik15 ahah ok. Quale destinazione hai scelto per il ping?

Fraternal3954 quella che mi trova lo Speedtest di Ookla, se mi spieghi però come fare nel modo che vuoi sapere lo rifaccio e ti dico 🙂

Marik15 il metodo più facile è aprire un prompt dei comandi e scrivere ping 8.8.8.8.

Sarebbe meglio fare il Ping sul primo risultato del tracert, però se non lo sai fare nessun problema

Fraternal3954 può essere che mi venga come risultato 4.87ms? Ho fatto come dicevi tu e mi viene così.

Marik15 Si si, e direi che è anche un buon risultato

Caro @Marik15 , da quanto mi dicono pare che io sia nella tua stessa situazione.
              Stesso ONT, stesso provider Sky.
              L'upload non è da incubo come il tuo, ma si attesta comunque su valori ridicoli (tra i 2 e i 15 quando va bene).
              Download vicino al Gigabit (in Ethernet).
              Oggi è passato terzista OF e garantisce che i lavori in casa sono stati fatti perfettamente (potenza ottica sui -13).

In base alla tua esperienza come mi consigli di muovermi ?
              C'è qualcosa in particolare a cui devo indirizzare il call center in modo che perdano meno tempo possibile nell'identificare la problematica?
              Non ho ancora iniziato a mandare PEC, purtroppo non ho molta dimestichezza con minacce legali et similia.
              Basta fare leva sull'impatto negativo che la situazione comporta a livello lavorativo ?

Qualsiasi consiglio è ben accetto, la situazione è snervante.
              Ti ringrazio.

FRALOP Non ho ancora iniziato a mandare PEC, purtroppo non ho molta dimestichezza con minacce legali et similia.
                Basta fare leva sull'impatto negativo che la situazione comporta a livello lavorativo ?

Sulla base della mia esperienza, se non mandi PEC a raffica continueranno a rimbalzarsi Open Fiber e Sky. Prima o poi risolvono, ma di sicuro il mio reclamo formale ha dato un forte impulso a Sky di fare escalation in Open Fiber.
                In ordine, ti dico secondo me cosa ho fatto io e cosa mi hanno suggerito qui nel forum per dare un impulso positivo:

• Manda subito una PEC per il reclamo (scrivi la dinamica su ChatGPT e vedrai che ti fa uno script decente). Fai il Misurainternet di AgCom e allegalo, ha valore legale. Dai loro 10 giorni lavorativi per risolvere il problema, dopodiché sostanzia nella stessa PEC il danno come da loro carta dei servizi (€5 per ogni giorno di disservizio). Ci metteranno un po' a leggere il reclamo ma quando avverrà inizierà a chiamarti un operatore italiano, non il classico da fuori italia che legge script. Non lasciare MAI il telefono in silenzioso, se perdi la chiamata perdi un giorno minimo;
                • Al tizio al telefono spiega che hai fatto reset, che la potenza ottica è ok ma il problema è stato verificato solo a livello fisico e non logico da Open Fiber quindi serve che scalino il ticket a tecnici più competenti
                • Loro si offriranno di venire prima a sostituire il router. Faglielo fare, è quel che serve loro per dire "non siamo noi" e quindi rompere il cazzo a OF;
                • quando scadono i 10 giorni lavorativi, se scadono, apri la richiesta danni su Conciliaweb di Agcom allegando la/le PEC. Questo li metterà ancor più sulle spine;
                • Quando vengono i tecnici OF se ti dicono che a livello di struttura fisica è ok di loro che il problema può anche essere logico, quindi dovrebbero chiedere al quarto referente di Open Fiber di verificare che sia tutto ok;
                • Chiedi ad OGNI interlocutore al telefono codice ticket, codice operatore e segnateli. Manda ogni volta una PEC di aggiornamento dove spieghi cosa è successo, chi ti ha chiamato, cosa ti ha detto.
                  Col tempo prima o poi risolvono, questi passaggi magari aiutano ad accelerare leggermente. Alla fine io ci ho messo circa 3 settimane a risolvere.
                • FRALOP ha risposto a questo messaggio

Marik15 Grazie mille per la risposta dettagliatissima, ora mi sento un minimo rincuorato, farò come dici !

Marik15 Manda subito una PEC per il reclamo (scrivi la dinamica su ChatGPT e vedrai che ti fa uno script decente). Fai il Misurainternet di AgCom e allegalo, ha valore legale.

Per caso il tool di AgCom si "esprime" quando fai la misurazione ? O si limita a riportarti i dati come sono ?
                  Nel senso, se vede che l'upload è basso ma viene "compensato" dal download vicino al Gigabit lo etichetta come "tutto ok" ?

FRALOP O si limita a riportarti i dati come sono ?

This

FRALOP Per caso il tool di AgCom si "esprime" quando fai la misurazione ? O si limita a riportarti i dati come sono ?
                    Nel senso, se vede che l'upload è basso ma viene "compensato" dal download vicino al Gigabit lo etichetta come "tutto ok" ?

È uno speedtest a tutti gli effetti, ma con valore legale (mentre lo screen di Ookla no)

• FRALOP ha risposto a questo messaggio

Marik15 Perfetto !
                      Per caso Sky ha un minimo contrattuale di velocità entro il quale può lavarsene le mani ? Perchè è un dato che ho cercato ma non trovo nel loro sito.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                      P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile