Marik15 7/9ms di ping

Ping al bras o i soliti dns di Google?

  • Marik15 ha risposto a questo messaggio

    Fraternal3954 Ping al bras o i soliti dns di Google

    Traduci per un povero idiota in materia 🙁 non so che intendi

      Marik15 ahah ok. Quale destinazione hai scelto per il ping?

      • Marik15 ha risposto a questo messaggio

        Fraternal3954 quella che mi trova lo Speedtest di Ookla, se mi spieghi però come fare nel modo che vuoi sapere lo rifaccio e ti dico 🙂

          Marik15 il metodo più facile è aprire un prompt dei comandi e scrivere ping 8.8.8.8.

          Sarebbe meglio fare il Ping sul primo risultato del tracert, però se non lo sai fare nessun problema

          • Marik15 ha risposto a questo messaggio

            Fraternal3954 può essere che mi venga come risultato 4.87ms? Ho fatto come dicevi tu e mi viene così.

              Marik15 Si si, e direi che è anche un buon risultato

              Caro @Marik15 , da quanto mi dicono pare che io sia nella tua stessa situazione.
              Stesso ONT, stesso provider Sky.
              L'upload non è da incubo come il tuo, ma si attesta comunque su valori ridicoli (tra i 2 e i 15 quando va bene).
              Download vicino al Gigabit (in Ethernet).
              Oggi è passato terzista OF e garantisce che i lavori in casa sono stati fatti perfettamente (potenza ottica sui -13).

              In base alla tua esperienza come mi consigli di muovermi ?
              C'è qualcosa in particolare a cui devo indirizzare il call center in modo che perdano meno tempo possibile nell'identificare la problematica?
              Non ho ancora iniziato a mandare PEC, purtroppo non ho molta dimestichezza con minacce legali et similia.
              Basta fare leva sull'impatto negativo che la situazione comporta a livello lavorativo ?

              Qualsiasi consiglio è ben accetto, la situazione è snervante.
              Ti ringrazio.

              • Marik15 ha risposto a questo messaggio

                FRALOP Non ho ancora iniziato a mandare PEC, purtroppo non ho molta dimestichezza con minacce legali et similia.
                Basta fare leva sull'impatto negativo che la situazione comporta a livello lavorativo ?

                Sulla base della mia esperienza, se non mandi PEC a raffica continueranno a rimbalzarsi Open Fiber e Sky. Prima o poi risolvono, ma di sicuro il mio reclamo formale ha dato un forte impulso a Sky di fare escalation in Open Fiber.
                In ordine, ti dico secondo me cosa ho fatto io e cosa mi hanno suggerito qui nel forum per dare un impulso positivo:

                • Manda subito una PEC per il reclamo (scrivi la dinamica su ChatGPT e vedrai che ti fa uno script decente). Fai il Misurainternet di AgCom e allegalo, ha valore legale. Dai loro 10 giorni lavorativi per risolvere il problema, dopodiché sostanzia nella stessa PEC il danno come da loro carta dei servizi (€5 per ogni giorno di disservizio). Ci metteranno un po' a leggere il reclamo ma quando avverrà inizierà a chiamarti un operatore italiano, non il classico da fuori italia che legge script. Non lasciare MAI il telefono in silenzioso, se perdi la chiamata perdi un giorno minimo;
                • Al tizio al telefono spiega che hai fatto reset, che la potenza ottica è ok ma il problema è stato verificato solo a livello fisico e non logico da Open Fiber quindi serve che scalino il ticket a tecnici più competenti
                • Loro si offriranno di venire prima a sostituire il router. Faglielo fare, è quel che serve loro per dire "non siamo noi" e quindi rompere il cazzo a OF;
                • quando scadono i 10 giorni lavorativi, se scadono, apri la richiesta danni su Conciliaweb di Agcom allegando la/le PEC. Questo li metterà ancor più sulle spine;
                • Quando vengono i tecnici OF se ti dicono che a livello di struttura fisica è ok di loro che il problema può anche essere logico, quindi dovrebbero chiedere al quarto referente di Open Fiber di verificare che sia tutto ok;
                • Chiedi ad OGNI interlocutore al telefono codice ticket, codice operatore e segnateli. Manda ogni volta una PEC di aggiornamento dove spieghi cosa è successo, chi ti ha chiamato, cosa ti ha detto.
                  Col tempo prima o poi risolvono, questi passaggi magari aiutano ad accelerare leggermente. Alla fine io ci ho messo circa 3 settimane a risolvere.
                • FRALOP ha risposto a questo messaggio

                  Marik15 Grazie mille per la risposta dettagliatissima, ora mi sento un minimo rincuorato, farò come dici !

                  Marik15 Manda subito una PEC per il reclamo (scrivi la dinamica su ChatGPT e vedrai che ti fa uno script decente). Fai il Misurainternet di AgCom e allegalo, ha valore legale.

                  Per caso il tool di AgCom si "esprime" quando fai la misurazione ? O si limita a riportarti i dati come sono ?
                  Nel senso, se vede che l'upload è basso ma viene "compensato" dal download vicino al Gigabit lo etichetta come "tutto ok" ?

                    FRALOP O si limita a riportarti i dati come sono ?

                    This

                    FRALOP Per caso il tool di AgCom si "esprime" quando fai la misurazione ? O si limita a riportarti i dati come sono ?
                    Nel senso, se vede che l'upload è basso ma viene "compensato" dal download vicino al Gigabit lo etichetta come "tutto ok" ?

                    È uno speedtest a tutti gli effetti, ma con valore legale (mentre lo screen di Ookla no)

                    • FRALOP ha risposto a questo messaggio

                      Marik15 Perfetto !
                      Per caso Sky ha un minimo contrattuale di velocità entro il quale può lavarsene le mani ? Perchè è un dato che ho cercato ma non trovo nel loro sito.

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