• Mobile
  • Miglior connessione disponibile---valutazioni

mariop una connessione funzionante per il periodo estivo

? Non penso ti convenga prendere in considerazione quei servizi che hai citato... se solo per il periodo estivo non ha senso nessuno tipo di fibra, ne Eolo, ne nessuna fwa... sia per i tempi di installazione, sia per quanto riguarda il servizio obbligatoriamente in abbonamento.

mariop al 99% c'è parecchia saturazione

Su n78 la vedo improbabile, l’unica cosa è che il segnale deve essere pulito

Volendo prendere in considerazione le FWA DI WIND O VODAFONE
A livello di performance sono simili?
O sono soggette alla classica saturazione delle bts come tutte le sim?
(Perché la bts Vodafone anch'essa è satura come anche quella della Wind)
Solo che la bts WIND ce l'ho a circa 300 metri mentre quella della Vodafone sta a circa un chilometro o forse meno

Fatto stare tutti e due in questo periodo sono completamente sature se non in alcuni orari del giorno in cui si riesce a navigare decentemente

Queste FWA hanno delle frequenze "riservate"

Essendo una zona di mare con forte componente di corrosione Marina penso che sia sconsigliabile installare l'antenna esterna...(Anche se avrei la possibilità)

Come tipologia qual è meglio?
Grazie a tutti

mariop Queste FWA hanno delle frequenze "riservate"

No sono normali sim

mariop Solo che la bts WIND ce l'ho a circa 300 metri mentre quella della Vodafone sta a circa un chilometro o forse meno

La prima dovrebbe avere un segnale più forte.

Ripeto: prova il 5G Wind

• rikyxxx ha risposto a questo messaggio

Filippo94 Ripeto: prova il 5G Wind

mariop abbiamo provato col mio vicino con fastweb 5g, ed i risultati non erano confortanti...

(Fastweb va su rete wind 5g)

mariop
      Non ho capito se cerchi una connessione per tutto l'anno, ma che vada bene in estate quando "tutto" è saturo, oppure se la vuoi solo per il periodo estivo perché, per il resto dell'anno, abiti altrove.

Comunque non hai nè Eolo nè Linkem 5G (OpNet).

A questo punto rivaluta Starlink (anche il piano a bassa priorità da 29€ al mese va bene, le esperienze ripotate su questo forum sono positive) con l'eventuale "fatica" di spostare l'apparato due volte all'anno, se hai due case e vuoi una connessione sola.

Non è il massimo ma è fattibile, soprattutto se hai il tetto piatto (cosa diffusa al sud).

• Camel90 ha risposto a questo messaggio

rikyxxx (Fastweb va su rete wind 5g)

Va anche su Tim, e sul 5g tim

Camel90
          Interessante, dove trovo informazioni?

• Camel90 ha risposto a questo messaggio

rikyxxx informazioni ufficiali non ce ne sono. Solamente alcuni utenti dal gruppo lteitaly stanno agganciando tutt'ora il 5g tim com SIM Fastweb

Camel90
              Non ho motivo di dubitare, anzi grazie per avermi/ci informato, ma in assenza di maggiori dettagli (quante persone? Dove? Quale 5g agganciano? N78? Limitati a 150mbps o senza cap?) e di smentite nel caso specifico, rimango dell'idea che l'OP, usando una sim FW, si sia agganciato alla rete 5g wind, perchè è la normalità.

rikyxxx

rikyxxx quante persone? Dove? Quale 5g agganciano? N78? Limitati a 150mbps o senza cap?)

Alcuni utenti, non so nello specifico quanti.
                Comunque qualsiasi 5G, per ora sicuro è stato testato n78 e n28.
                No nessun limite di banda, è stato toccato anche 1G in n78 su rete tim (questo utente è in zona Gallipoli se non ricordo male)

mariop con linkem c'è disponibile qualcosa? ( la casa accanto alla mia ha una linea linkem da qualche anno col profilo base /se non erro 20 mb/s)

niente si sensato che valga la pena attivare a quell'indriizzo

mariop il civico comq ricade dentro al piano italia 1 giga, vinto da OF, e in questo momento sono in esecuzione 3801 civici... OF è in ritardo ma dovresti essere coperto, se non puoi aspettare probabilmente come ti hanno già consigliato l'opzione migliore è starlink.

• mariop ha risposto a questo messaggio

SilkierLyric146
                  Ciao Ti ringrazio per questa preziosa informazione io pensavo che in questa zona di mare non ci fosse copertura di ftth

Nella zona più in alto in direzione di Nardò verso il centro abitato Fibercop ha terminato la fibra ma non in tutte le zone

Quindi entro il 2026 dovrebbe esserci copertura?

mariop in teoria si , verificando sul sito https://connetti.italia.it/it/open-data/#regione=16&comune=75052&indirizzo=VIA%20PIGNATELLI%20EMANUELE,%201%20(Abitazione)
                    il tuo civico risulta ancora all'interno del bando , quindi ci sono buone speranze nella copertura, tieni conto però che come ti dicevo Open Fiber è molto indietro e quindi anche se dovrebbero finire per il 2026 (anzi , devono dal punto di vista fondi pubblici) è probabile che i lavori proseguino anche oltre...

Poi purtroppo la certezza non ce l'ha nessuno, tocca aspettare e sperare.

EDIT: Retifica, purtroppo mi sa che c'è un problema di censimento della via, sia quel sito li (connetti italia) sia tutti i siti di copertura dei vari operatori che sto verificando , indicano "Via Emanuele pignatelli 1" come se si trovasse qui : https://maps.app.goo.gl/DaA56RQUpUC6fGzh6
                    Tu hai idea se la via ha un altra denominazione? o se per caso hai altri civici anche sulla strada parallela ? via Cantù?

Dove però in realtà quella strada si chiama "via Nicola pignatelli" almeno da google maps... anche su connetti italia infatti guardando l'anteprima di open street maps laterale, anche se inserisci l'indirizzo corretto sembra che viene fuori la via errata.... (cioè Via Nicola Pignatelli, invece di Emanuele Pignatelli)
                    Inoltre questo civico, Nicola Pignatelli 1, in centro a Nardò , è sempre in area grigia ma come intervento privato da parte di un operatore (penso Fibercop)

@TheMarsican posso chiederti di dare un occhio anche a te a questa situazione? magari in 2 ci capiamo qualcosa in piu (so che sei bravo 🙂 )

Riassunto , l'op ha un abitazione qui: https://maps.app.goo.gl/6TW7hsfsCE76vzPd6
                    Ma tutti i siti di verifica e anche lo stesso connetti italia, mi sembra che puntino erroneamente a : https://maps.app.goo.gl/DaA56RQUpUC6fGzh6 (che invece risulta sotto investimento privato - probabile Fibercop)
                    L'indirizzo "corretto"è censito come P1G

SilkierLyric146
                      Appena sono al PC controllo e se posso edito questo messaggio, altrimenti ne faccio un altro 😊

Più che altro sarebbe da capire insieme a @mariop quale sia il suo indirizzo preciso e se per caso il comune da oggi agli anni precedenti abbia cambiato la denominazione della strada.
                      O se magari la strada abbia varie denominazioni.

SilkierLyric146
                      Buongiorno, io ho controllato anche nel .CSV e risulta:
                      piano-italia-1-giga,380130071476828,2,"PUGLIA","LECCE","NARDO'","75052","","Abitazione","VIA PIGNATELLI EMANUELE, 1","Da bando","Esistente","",16,"VIA PIGNATELLI EMANUELE, 1 (Abitazione)"

Secondo me non vi è errore, se la mappa è sballata non penso vi sia problematica anche perché oltretutto le due strade hanno denominazioni completamente diverse.

Oltretutto verificando anche a quale armadio è connesso (il 318) la dicitura della strada è giusta.

TheMarsican Ottimo, meglio così allora, grazie.
                        @mariop risolto il mistero, confermato piano italia 1 giga entro il 2026 (in teoria)

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                        P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile