Dopo richiesta di ritornare su rete wind3 a Fastweb il 4 gennaio… oggi la sim è nuovamente su rete wind3 ma per ora solo 4G. Migrazione ancora in corso. Stavolta sono stati onesti! 😅
Ps. Il Ping è passato dai 45ms di media (mese scorso wind3) ai 25/30ms di oggi… qualcuno ha notato diminuzione del Ping su Fastweb?

4 giorni dopo

Continua il Ping a 27ms con 5G N78 e tutte le bande in CA! Rete Fastweb/windtre router ZTE 888

2 mesi dopo

Oggi un conoscente ha notato di essere in roaming su rete WindTre. Ha un dispositivo non 5G ed era stato spostato da rete WindTre a rete Tim diverso tempo fa. Il mistero si infittisce...

• gianry ha risposto a questo messaggio
    8 giorni dopo

matteoc Oggi un conoscente ha notato di essere in roaming su rete WindTre.

confermo.
    in 4G si aggancia a WindTre .
    Il problema che noto che a parità di segnale l'iphone consuma molta piu energia rispetto a 4G tim

Io ho sempre avuto iphone 13 pro ed è da ottobre dell'anno scorso che sono sotto rete TIM.
    Software del telefono sempre aggiornato e sempre viaggiato in 5G e mai tolto la sim, da un giorno all'altro mi sono trovato su rete tim solo più 4G.
    Confermato anche direttamente dal servizio clienti FW

2 mesi dopo

lizardrhythm oppure è irreversibile e devo quindi farmi cambiare la SIM?

A 7 mesi di distanza il problema è l'opposto: ho cambiato telefono (iPhone 14) e, dopo una settimana di uso con 5g impostato su automatico, rimango sotto rete TIM, niente 5G, anche se il mio paese è coperto.
    Non ho problemi con TIM nelle mie zone, anche se W3 è molto più performante, spero che non ci vorrà troppo tempo.
    In più, nella pagina del Field Test di iPhone, alla voce "Deployment type" compare "SA(2)" e non ho trovato nulla in merito.

lizardrhythm tempo fa si parlava di possibile 5G standalone (SA) Fastweb usando Tim per il 4G e windtre per il 5G N78. Non so se è questo il caso…

lizardrhythm compare "SA(2)"

indica che quella rete 4G ha delle "adiacenze " 5G standalone. In effetti la rete TIM ha delle adiacenze per il funzionamento del 5G standalone di Fastweb. Quella indicazione la vedi anche se non hai una sim Fastweb.

Se ne parlava qui: https://forum.fibra.click/d/41470-fastweb-mobile-prima-rete-mobile-5g-standalone-in-italia/83

Neanche a dirlo, un'ora fa il telefono è rimasto senza linea e indicava "Nessun servizio". Ho disattivato la ricerca della rete automatica e ho provato con le entrambe le reti "FASTWEB". Ora va solo con W3 e compare l'icona del 5G. Solo che non si naviga. Qualcuno sa darmi una spiegazione? Ho anche riavviato il telefono.

3 mesi dopo

Ciao,

Dopo il mio rientro dall'estero, con Fastweb ho avuto il passaggio inverso da Rete Wind3 a TIM, connettendomi addirittura alla sua rete 5G. Io ero rimasto che Fastweb usava TIM solo per il 4G e Wind3 per il 5G

È cambiato qualcosa nel mentre e mi sono perso la cosa?

• x_term ha risposto a questo messaggio

Davio90 È cambiato qualcosa nel mentre e mi sono perso la cosa?

A Fastweb è anni che piace cambiare e provare cose sui clienti… a quanto pare state tornando massivamente su TIM e stavolta col 5G. Se stare dietro agli esperimenti non fa per te ti conviene cambiare operatore IMHO.

7 giorni dopo

Ho pixel 7a, quindi smartphone 5G. Da ieri magicamente migrato da rete windtre a Tim e non aggancio più il 5G, anche se sono coperto dal 5g di Tim. Come posso tornare su windtre?

Gioacchino05 si vocifera che Tim chieda meno soldi rispetto a windtre per l’affitto della sua rete e quindi in previsione dell’acquisto di Vodafone, e del relativo passaggio poi sulla rete Vodafone dei clienti Fastweb, stiano migrando in massa le sim…..
          Vorrei chiedere a coloro che hanno chiesto di essere nuovamente migrati su rete windtre cosa faranno tra 7 mesi quando verranno migrati su rete Vodafone? perché secondo me chi decide di rimanere in Fastweb dovrebbe cominciare a chiedersi come prende Vodafone nelle proprie zone piuttosto che chiedere di rientrare in windtre…..

Gioacchino05 ma c'è un motivo per tutto ciò

Sicuramente, altrimenti non lo avrebbero fatto. Probabilmente hanno trovato un accordo con TIM per l’uso del 5G, cosa che prima non poteva usare e probabilmente sta cercando di ribilanciare i clienti fra le reti; oppure ha avuto un contratto migliore di W3; oppure vuole recedere anticipatamente dall’accordo con W3. Chissà

Successo anche a me...
          Attivata sim il 14/08, passato il numero il 19/08 e oggi 26/08 migrato da Windtre a Tim con Pixel 8 Pro

Idem.
          Offerta sottoscritta l' 8 agosto.
          Sim attivata il giorno dopo e portabilità numero completata il 16 agosto.
          Sempre connesso a W3 in 5g tranne stamattina, quando mi sono accorto che il telefono (samsung A25 5g) era switchato al 4g tim.
          Dopo mezzogiorno è passato al 5g di tim ma con risultati pessimi. Vado 1 decimo in download rispetto a W3 e con ping a dir poco imbarazzanti.
          Spero sia una cosa temporanea e che migliori. Anche perché ho ben due bts tim praticamente a 20 metri mentre una sola W3 a 200 metri.

Edit:
          Confermo che la connessione dati è migliorata molto. Proprio ora ho fatto un test ottenendo 750mbps in download.

L'unico "problema" è che continua a switchare da una bts all'altra come un pazzo.
          E se non fosse che una sola di queste due bts che ho a 20 metri è 5g non mi cambierebbe nulla.

Logica vorrebbe che restasse fisso sulla bts 5g dato che ho sim e telefono 5g invece di beccare il segnale più "forte" in quel momento.
          Non credo si attacchino tutti a quella con il 5g, dato che tim qui ne ha ven due da sfruttare. Anche perché la maggior parte delle utenze ha contratti e telefoni 4g.

Non so come funzioni ma funziona male.

6 giorni dopo

SIM da anni su rete WindTre è passata per qualche giorno su rete Tim (con 5G funzionante). Oggi è tornata su WindTre, con annesso SMS di Fastweb che avvisa della disponibilità del 5G.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
            P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile