si sà quali sono le bts con 5g sa?

lucano93 tutte quelle con 5G N78 WindTre

Comunque ora anche io vedo il PLMN FWA (222-77) irradiato dalle AAU WindTre

ah. quindi tipo 7000 antenne

dariuccio83 con le normali sim FW mobile no, probabilmente con alcune selezionate sì.
      Forse quelle migrate da W3 a TIM perché inserite in un iPhone potrebbero essere state "selezionate", ma è solo una ipotesi.

Technetium n78, ma sono già diversi mesi che si rileva SA. Erano partiti all'inizio solo sulla parte Ericsson per poi estendere anche su tutto ZTE

Camel90
        E allora mi scappa da ridere.. N78 da torre wind e 4G da torre TIM in zone di provincia... per me farà pietà. 😂

Technetium Vedremo, io sono molto curioso.
          Sicuro di N78 non ce n'è poca e non hanno ancora finito, il piano è arrivare al 90% di popolazione (outdoor) coperta da N78 Fastweb entro il 2025. C'è anche da dire che il 4G TIM sta oggettivamente recuperando il gap (per quanto resti ancora elevato in certe zone).
          Poi nulla vieta di replicare questo 222-08 + 222-77 anche sulle torri Opnet... Sarebbe molto interessante come cosa. Credo nessuno in italia abbia mai provato ad usare una rete pensata per FWA per il mobile.

7 giorni dopo

Continua la saga del "fastweb fa cose" aggiunti SIB24 su rete TIM per i clienti Fastweb.
          Il SIB24 è il messaggio broadcast (arriva a tutti quelli connessi a una cella 4G TIM) che dice al dispositivo quali frequenze "5G standalone" considerare.

handymenny Il blocco che annunciano è quello da 60MHz usato da W3 o solo la parte Fastweb?

ElCresh è il blocco da 60MHz nazionale, che in realtà in quella regione non esiste 🙃

Comunque fa riflettere il fatto che TIM e WindTre stiano lavorando intensamente per consentire a Fastweb di lanciare il 5G standalone per prima.

handymenny Sarebbe curioso capire anche cosa sta bollendo nella mente di Fastweb per voler spingere così tanto 5G SA su banda N78, considerando che da sola sarebbe anche peggio di 5G NSA (anche se forse è più facile da gestire lato telefono per via delle meno combo ma non so fino a quanto)

ElCresh Beh è abbastanza semplice NSA usa il 4G di Wind che è di "loro"

• ElCresh ha risposto a questo messaggio

ErnyTech Però nemmeno i 60MHz sarebbero tutti "di Fastweb"

ElCresh diciamo che il 5G standalone da un po' di vantaggi:

1. sono finalmente MNO, con PLMN irradiato, core completa e frequenze proprie
                    2. si liberano di frequenze 5G basse che per ora rovinano solo i benchmark (qualitativi)
                    3. sono finalmente liberi di usare le reti in roaming che preferiscono, senza condizionare la copertura 5G
                    4. nulla gli vieta di stringere accordi con altri operatori per espandere la loro rete 5G proprietaria (penso a Opnet, ma visti i rumors anche Vodafone)
                    5. poter dire di essere gli unici o i primi ad avere quel 5G che i giornali dicono sia l'unico 5G davvero reale, è tanto a livello di marketing e di immagine.

handymenny Perdonami ma per il punto (4) rimane sempre il fatto che loro hanno "solo" 40MHz, quindi o fanno qualcosa di comune accordo con W3 e un terzo operatore o avrebbero sbalzi tra blocchi a 40MHz e 60MHz. Inoltre penso ci sia bisogno di un certo coordinamento in questo scenario per ridurre le interferenze, sbaglio?

ElCresh per il primo punto, le risorse si possono partizionare anche logicamente, non serve che lo siano fisicamente. Anzi nel secondo caso ci perdono tutti.

Per le interferenze vero, vedremo... Ma degli nr-arfcn alternativi per gli stessi blocchi FW si sono visti

Buongiorno ragazzi possiedo un modem TCL 5G con dentro una sim WINDTRE ho letto tutti i commenti allora mi sono incuriosito, poco fa ho fatto una ricerca manuale della rete e mi sono usciti 22208 5G e 22277 5G però non potevo accedere per agganciarle…cosa vuol dire che in zona c’è però è spenta ??

• Camel90 ha risposto a questo messaggio

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                          P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile