5GFTW
Io ho sempre avuto brutte esperienze con i venditori tedeschi, preciso: pessime.
Tanti anni fa rispedii indietro una workstation molto costosa. La comprai come refurbished ma in realtà era stata assemblata con pezzi di ricambio presi da un magazzino, come affermarono loro nello scambio di email.
Cominciarono a relazionarsi molto male dicendo che io l'avevo danneggiata e l'avevo restituita sporca di polvere (sic)!
Insomma persi workstation, spese di spedizione ed un mucchio di soldi e fui trattato a pesci in faccia da questa popolazione che apertamente, in faccia, ci chiama "bimbo" che vuol dire negro oppure "untermensch" che vuol dire subumano.

Scusate l'argomento abbastanza forte e scomodo, spero di non essere ammonito, ho riportato la mia esperienza, fortunatamente parziale, relazionandomi con certi tedeschi.

Una volta erano buoni per la birra e la fabbricazione di auto.

Adesso abbiamo ottimi birrifici da noi. Le auto coi motori renault e l'infotaiment delle auto che va sempre a donnine mi fanno ritornare al mio amore per le Alfa Romeo. Ne ho avute varie e mi hanno sempre portato in capo al mondo senza il seppur minimo problema, mettevo carburante e camminavo, oltre ai normali interventi di sostituzione materiale consumabile, olio, filtri, pasticche freni, etc.

  • Juza ha risposto a questo messaggio
  • Raf1969 ha messo mi piace.

    5GFTW Da quello che ho capito, magari a tua insaputa, il firmware non era quello stock e, dal momento che loro hanno rilevato questa modifica software (che tu non sapevi di avere, il prodotto tu l'hai preso usato se ho capito) non ti hanno passato la riparazione in garanzia e, ti dico di più, anni fa portai il mio iMac a riparare in Apple e il giorno dopo mi chiamarano di andarlo a riprendere perché avevo aggiunto un SSD da solo e si rifiutarono di ripararlo addirittura a pagamento, proprio non era/è nella loro politica riparare un prodotto dove il cliente ha messo mani, nel tuo caso (a tua insaputa) lato firmware. Non credo siano pazzi. Sei stato pure fortunato che non ti abbiano fatto pagare la spedizione per riaverlo indietro, parere mio.

    5GFTW Sinceramente al posto tuo avrei segnalato il tutto ad ebay in primis, al venditore stesso, su trustpilot non so quanto avrebbe avuto senso, però perché no?
    Ed avrei aperto subito una pratica in qualche associazione consumatori per far valere i miei diritti, non esiste proprio che ti minacciano loro di portarti in tribunale, al massimo tu dovresti farlo contro loro.

    • 5GFTW ha risposto a questo messaggio

      5GFTW comunque come fai a dirmi che ho un firmware modificato se non sei riuscito ad entrare?

      l'unica spiegazione che mi viene in mente è che ci sia un utente/password non documentato che loro usano per connettersi con i dispositivi e, ovviamente, con un firmware diverso non funziona

      • 5GFTW ha risposto a questo messaggio

        Mrtt avevo resettato il router alle condizioni di fabbrica e i parametri di accesso sono scritti sotto l’ apparecchio.
        E ripeto, il router mi è stato venduto così, nessun ha modificato nulla, se non sono riusciti ad entrare come hanno fatto a dirmi codice e versione di detto “firmware modificato”?

          5GFTW
          il firmware può essere stato modificato prima che il router arrivasse nelle tue mani, se fai un reset di fabbrica, il firmware rimane lo stesso, vengono azzerate soltanto le configurazioni.
          Come ti ho detto sopra, se loro avessero un altro username/password per accedere, che funziona sul firmware "originale", il mancato accesso attesterebbe la modifica del firmware.

          5GFTW
          Dovresti specificare se l'hai acquistato come nuovo o come usato perché molti (in modo forse un po' superficiale) fanno l'equazione "ebay = usato".

          Mi sembra invece, dalla tua insistenza nel dire che nessuno ha modificato il FW, che l'oggetto fosse nuovo all'arrivo, giusto?

          • 5GFTW ha risposto a questo messaggio

            Ammesso che ciò che ti hanno detto/raccontato corrisponda al vero, è anche possibile che il prodotto fosse brandizzato.
            In genere per questi prodotti l'assistenza non ci mette mano se sono stati personalizzati dall'operatore, perché non sono prodotti in libera vendita.

            Lellone49 scusa se mi permetto ma è un discorso che non sta in piedi . Seguendo questo ragionamento fanno bene all'estero ad associare gli italiani a pizza mafia e mandolino... il tuo post sarebbe d segnalazione...

            • 5GFTW ha risposto a questo messaggio

              rikyxxx esatto, nuovo e acquistato dalle stesse persone che dicono che l’ho manomesso per non sostituirlo o rimborsarlo.

              Juza mi dici perché? Sono io la parte lesa, cosa avrei fatto secondo te? Hai letto bene cosa ho scritto?

                5GFTW io mi riferivo a @Lellone49 ha stigmatizzato gli abitanti di un intero paese a causa del comportamento di pochi individui. Chiamasi inferenza statistica inficiata dall'esiguità e dalla non rappresentatività del campione oltre ad essere un comportamento razzista in senso lato. Se non ci arriva è un problema...

                  Juza
                  Ho scritto:
                  "Scusate l'argomento abbastanza forte e scomodo, spero di non essere ammonito, ho riportato la mia esperienza, fortunatamente parziale, relazionandomi con certi tedeschi."

                  • Juza ha risposto a questo messaggio
                  • Raf1969 ha messo mi piace.

                    Lellone49 sì ma poi hai tirato fuori birre e automobili 😁. Se posso dare un consiglio sarebbe bastato citare l'esperienza senza fronzoli , sarebbe stato anche più efficace dal punto di vista retorico nel caso il fine fosse stato screditare i tedeschi visto che avrebbe aggirato le difese del ricevente facendo trarre a lui le conclusioni 😉

                      Capisco la rabbia di interfacciarsi con commercianti così.. nulla da aggiungere salvo che mi accodo a chi consiglia di segnalare ovunque possibile, la situazione per cercare un rimborso.
                      Se hai pagato con Paypal forse hai qualche copertura.. vedi cosa dicono.
                      Il mio consiglio, per il futuro, è evita Ebay; meglio Amazon. Anche loro stanno "chiudendo un po' le porte della disponibilità" ma per il momento forniscono ancora una buona assistenza in caso di problemi con venditori terzi. Avevo comprato un mini pc per un'amica e dopo 6 mesi non funzionava più. Il venditore, dopo avermi dato alcune indicazioni ma senza soluzione, mi voleva rimborsare 20€ (su 250 circa di costo) per tenere un prodotto che non accedeva più a nessun disco SSD (ovviamente, provato a cambiarlo senza risultato). Amazon ha ripreso il prodotto senza farmi pagare le spese di trasporto e mi ha reso tutta la cifra; poi avrà fatto lei i conti col venditore.

                      Juza scusa, avevo frainteso

                      Juza
                      Ho passato molto tempo della mia vita all'estero, sono abbastanza vecchio, ne avrei da scrivere da riempire il forum.
                      Ho riferito la peggiore esperienza avuta e la prima che mi è saltata in mente.

                      Fa ridere che ZTE non lo possa riparare..

                      Però se il fw era quello stock con WebUI rossa, e giudicando che ad oggi non c’è nessun custom firmware per queste unità (se non un mio esperimento), sarebbero proprio da denuncia sopratutto se hai tutti i video che dimostrano che l’unità è intatta 🙂

                      Edit: se posso, qual era il problema?

                        Se sei ancora nei tempi tenterei di fare partire una procedura di chargeback/contestazione della spesa con PayPal o con l'istituto della tua carta di credito, allegando all'istanza tutte le comunicazioni degli scambi avuti col venditore.

                        Ne ho vinte un paio di contestazioni su ragioni simili, e avviare il processo a te non costa nulla

                        stich86 le porte Ethernet avevano smesso di funzionare, il resto del router era perfetto

                        giuse56 eBay è stata la prima con la quale ho parlato, mi hanno detto che non potevano fare molto visto che il prodotto era arrivato correttamente ma sono loro ad avermi consigliato di contattare AGCOM

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