Beh pensando che ad Altopascio si sta ancora aspettando infratel con la centralina per poi richiedere il servizio a TIM, sta a vedere che fa prima open fiber a Orentano 😄

Incomincio intanto con la sorpresa targata FTTC Tim dal titolo "non c'è mai fine al peggio", sono tornato online alle 16:00 come previsto dopo l'intervento di OpenFiber iniziato stamattina alle 9:00, dopo l'ultima perdita di velocità che avevo riscontrato 1 mese fa di 30Mbps sulla portante per 1 attivazione, oggi mi trovo un ulteriore perdita di altri 30Mbps....

Lascio l'immagine chiara di come sta andando la situazione diafonia ad ogni singola attivazione, in appena 5 mesi di FTTC, su una tratta che tutto sommato dovrebbe essere molto buona sia come stato che come distanza dal cabinet (poco meno di 270 metri)...50% dalla portante iniziale in 35b persa

meno male che le successive attivazioni impattano sempre meno 🤦

Di questo passo direi che se OF arriva anche entro fine anno, arriva giusto in tempo

ste-87
    Presto potrai cessarla resisti...

• ste-87 ha risposto a questo messaggio

La squadra di ieri di 3 operai che ha ripulito intorno alla palificata e tirava (letteralmente) la fibra lasciandola a terra lungo la tratta aerea

Guardando la tratta in direzione di Villa Campanile e che attraversando i campi

raggiunge Chimenti

Oggi hanno tirato su la fibra sulla palificata lasciando anche della fibra di avanzo su uno dei pali in zona

per tirare su la fibra hanno fatto velocemente: hanno cominciato verso le 9:15 e mi sono fermato da loro verso le 12 mentre rientravo a casa avevano già sistemato la tratta in rosso, gli operatori erano sugli ultimi pali fino al punto blu.

Nel resto del pomeriggio hanno lavorato solo in quel punto forse per mettere un CNO come diceva l'utente Jciedge, controllerò domani quando torno a casa da alcune commissioni

sb3rla in tutta onestà, se fosse rimasta una 200/20 o avessi perso poco in questi mesi (20-30, ma anche 40Mbps in totale di portante) , sarei rimasto volentieri in FTTC perchè già quelle velocità erano parecchio soddisfacenti e sarei passato con molta calma in FTTH.

E' un peccato, ma speravo e credevo che non potesse decadere così tanto nel giro di così poco, al netto del fatto che anche così sono in un ottima situazione rispetto agli ultimi 8-9 anni in ADSL e a tanti altri che lo sono ancora a poche centinaia di metri, lo riconosco...voglio solo mettermi l'anima in pace una volta per tutte e non dovermi preoccupare che nel tempo la connessione peggiori tra XX settimane/mesi...l'unica a quanto pare rimane solo la FTTH.

Forse mi ero fatto l'illusione sbagliata che essendo (fortunatamente) vicino al cabinet sarei andato sempre al massimo o quasi e una volta che ti ci abitui è davvero brutto veder andar via quel vantaggio un pezzo alla volta

ste-87 Mettere la 200Mb 35b senza vectoring è stato da criminali, e non era nemmeno colpa di Tim ma di qualche stupida normativa AGCOM, "sbloccata" solo nel 2019.
        Adesso Tim preferisce investire in FTTH (sì, mi fa strano dirlo) e il vectoring temo l'abbia lasciato perdere

hypersv Adesso Tim preferisce investire in FTTH (sì, mi fa strano dirlo)

Fidati, fa davvero strano anche leggerlo 🤣

Niente CNO, chissà che hanno fatto per 4 ore là in quel punto e a quel palo 🤷.

p.s. il cavo della fibra è quello più basso sul palo attaccato a quel "braccio" metallico

Da quel palo (nella mia più completa ignoranza) sembra che si passi tramite trasformatori (non so se è il termine giusto) dalla linea di media tensione a quella bassa dell'elettricità, forse per fare poi le tratte (secondarie?) in blu che attraversa casa mia e arancione non c'è bisogno di staccare nuovamente la luce per proseguire i lavori come hanno fatto ieri...bho 🤔

13 giorni dopo

Intanto tecnici Sirti a giro per Altopascio, stanno stendendo nuova fibra in via delle industrie e li ho visti anche in via emilia romagna dove dovrebbe esserci il pcn.

lucof2000 oh ottima notizia! 👍 spero davvero che sia la volta buona anche per voi

Anche OF sembra continuare i lavori, continuo a vedere pubblicati avvisi di interruzione e-distribuzione per Orentano/Villa Campanile come a febbraio/marzo ogni 2/3 giorni, sembrano le stesse vie mentre c'è già chi si lamenta su facebook senza neanche sapere perchè fanno queste interruzioni (beata ignoranza) 😆...se non ho interpretato male quanto riferitomi dal tecnico giorni fa, in sostanza ora sono passati a stendere la secondaria vicino alle abitazioni, quindi mi aspetto che di qui a fine mese si ripresentino anche a Chimenti per ripartire con le ramificazioni aeree rimaste a pochi metri dalle abitazioni 🤞 (ovviamente mie supposizioni da ignorante) vedremo di qui a fine mese, in caso aggiorno

2 mesi dopo

Qualcuno sa darmi una mano?

E' da quasi 1 settimana che all'improvviso la linea è diventata di punto in bianco letteralmente uno schifo, me ne sono accorto dopo un pò perchè a casa ultimamente ci sto veramente poco...le sincronizzazioni sono diventate continue con cambi di portante anche importanti (da 102Mbps a 50 o 40 addirittura 19Mbps), fino alla settimana scorsa se non riavviavo io andava avanti per 1 mese cn la solita portante 102-104Mbps (per via della diafonia), ora si va da diverse sincronizzazioni al giorno nella migliore delle ipotesi regge per 11-12 ore...

Questo giusto poco fa, prima che "crollasse" la linea per l'ennesima volta

Apri un ticket a TIm... via app/areaclienti meglio

ste-87 Comincerei conil chiedere un reset della porta, se non porta ad un miglioramento significativo procedi con il richiedere il cambio di coppia. Per far uscire il tecnico stacca il cavo dsl 3-5 volte all'ora e procedi per varie ore, chiama e lamenta disconnessioni, fanno uscire il tencico, procedi a staccare finché il tecnico non è a casa tua, a quel punto richiedi il cambio coppia

10 giorni dopo

Finalmente si muove qualcosa su Altopascio, è tornata sirti e finalmente stanno costruendo il pcn. foto

Bene, finalmente! Sono andato anche a vedere sul sito del BUL e ho visto che a Orentano per i lavori del PCN ora viene riportato "in esecuzione" invece di "in progettazione".

lucof2000 allora c'è speranza per tutti , basta non avere furia 😴

Martin_S_McFly purtroppo il PCN risulta "in esecuzione" già da 2/3 mesi, non è una cosa recentissima e settimane fa non c'era ancora nulla dietro la palestra delle medie ad Orentano...probabilmente da quando hanno cambiato il progetto che prevedeva che coprisse anche il comune di Fucecchio, che ora invece sembra avrà un PCN a se stante

20 giorni dopo

I lavori proseguono per Altopascio, ho trovato tubi rossi e blu vicino al tombino tim, si sono collegati alla centrale Telecom a 600 metri.

Sul sito bandaultralarga c'è stato il cambiamento (credo oggi) da lavori in esecuzione a lavori chiusi riportando la fine del cantiere come linea temporale indietro di 6 mesi....sinceramente non so se essere felice o meno, da me a Chimenti non si è fatto più vedere nessuno nonostante l'ordinanza del comune per lavorare tra l'8/05/21 e il 31/07/21 per portare la secondaria che deve collegare le case e i ROE dove previsto e nel frattempo dopo 3 segnalazioni in 4 settimane fatte al 187 (nel quale sembra che non facciano praticamente niente) la linea FTTC continua ad andare male 🤦

• sb3rla ha risposto a questo messaggio

ste-87 puoi mandarmi il tuo numero in priv?

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                          P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile