• MobileFastweb
  • Fastweb mobile: migrazione di tanti clienti da rete WindTre a rete Tim

vi aggiorno... purtroppo come supponevo niente 5g... e la cosa piu' brutta e che in centro citta' navigo a 20 mega... connessione di 10 anni fa. ho contattato il call center e mi ha detto che registra il ticket come tanti altri.
Max domenica e poi ciao ciao fastweb.. ritorno in vodafone

Migrato anch’io a Tim questa mattina, naturalmente niente 5G nella mia zona. Una bella sòla da parte di Fastweb..

Fino a due giorni fa ero su rete WindTre 5G NSA e adesso con LTE ITALY ho scoperto di essere stato migrato su rete TIM (solo 4G) che, per le zone che frequento è anche meglio; il 4G di TIM con diversi speed test ha ampiamente superato il 5G NSA di WindTre sia per latenza, jitter e banda.

A settembre passerò ad eSIM e spero che mi tengano su rete TIM contestualmente al cambio della scheda.

foxtre e si...una bella sola da parte di fastweb....piu' di qualche chiamata la switcha in 2g...roba di 10 anni fa....perderanno molti clienti... a sto punto avrebbero potuto cominciare a migrare su vodafone...io non li capisco propio...

The_Wraith98 Ah...meno male...delle volte mi sembra di essere l'unico scemo che è stato contento del passaggio a TIM... 😅
      Ma dov'è che va così male, al Sud forse?
      Perché io sempre stato contento sia tramite Fastweb, sia prima che ero cliente diretto di TIM...

Si sono in puglia.... ma la rete tim qua fa pietà

herbert_one Ma dov'è che va così male, al Sud forse?

Vieni a fare un giro nella lombardia e piemonte rurale dove le BTS B20 only sono in buon numero e vedi un po' come navighi..

Technetium

Esatto, stessa situazione nella pedemontana veneta..

Technetium Tralascio sul tono, visto che io allora ti potrei dire vieni a Reggio Emilia eccetera, che poi finisce che ti trovi bene per altri motivi, perlomeno per il cibo, anche se con Wind ti scordi di navigare... 😅
          Però vedi che va bene contestualizzare la zona?
          Allora, noto che parliamo di zone rurali, non è un pochino più grave che sia così scoperto un capoluogo di provincia?
          E poi in un modo sinceramente inspiegabile, capisco il campo basso per le poche BTS, l'avevo sentito anche da altri qua sopra, ma avevo fatto delle prove anche andandoci sotto...tutte le bande "giuste"...ma non va un caxo, specialmente l'upload... 🤐

Io sono su rete Tim da 20 giorni ormai, anche io al sud (Sicilia), e confermo le pessime prestazioni della rete Tim rispetto a windtre. L’unica cosa positiva che sto notando sotto Tim è un minore consumo della batteria e Ping più bassi per il resto le prestazioni sono da 3g , che poi per carità ci faccio tutto lo stesso come whatsapp e navigazione ma se devo fare una videochiamata o guardare un video a 1080p si inchioda continuamente. Altra cosa negativa le chiamate passano in 2g soprattutto dentro gli edifici, sotto rete windtre mai fatte chiamate in 2g in due anni negli stessi luoghi. Oggi poi mi arriva un messaggio di Fastweb che dice che mi regalano 10€ per la mia fedeltà….ma nella mia area personale non c’è traccia di questi soldi……

herbert_one Le zone che frequento di più sono alcuni paesi della provincia di Salerno prevalentemente limitrofi al mare e Roma, in particolare in quest'ultima ho una cella telefonica TIM 5G praticamente sopra la testa a lavoro e a casa. Venendo da 1Mobile (Rete Vodafone) e avendo provato Spusu (Rete WindTre) posso quasi affermare con certezza che in questi luoghi la connessione Fastweb (Rete TIM) è paritetica a quella di 1Mobile, se non addirittura superiore (forse a causa di politiche di routing di Fastweb migliori di 1Mobile con gli altri AS) mentre con Spusu e Fastweb (WindTre) all'interno di alcuni locali con LTE ITALY ho notato che la distanza dalle celle più vicine era molto elevata rispetto a quelle di TIM e/o Vodafone e di conseguenza alla meglio finivi in H+ oppure in 3G.

Invece il vantaggio di Fastweb su WindTre o virtuali di questa rete secondo me sono proprio le migliori politiche di routing, ovvero, se la BTS non è satura a livello di occupuazione di canale per quanto riguarda il segnale radio, se si riscontra una linea lenta WindTre o Fastweb potrebbero avere un problema di saturazione dei router, cosa, che a quanto vedo, mi sembra meno probabile con Fastweb perché ho svolto dei test: WindTre di pomeriggio in un'area turistica di mare arrancava il megabit, Fastweb su rete WindTre no, e neanche Fastweb su rete 4G TIM; stesso luogo, stesso smartphone, stessa posizione, stesse celle WindTre e stessi orari.

Quindi la rete su cui si appoggia l'operatore non è tutto, vale anche la parte di hardware che non si vede, ovvero i router agganciati alle celle telefoniche, i quali potrebbero essere affittati o di proprietà e credo che Fastweb abbia dei suoi oppure la banda che hanno contrattualizzato è molto elevata, tanto da essere addirittura superiore a quella che l'operatore principale riserva per se.

herbert_one
              Era per dire che non solo al Sud.. anche in Lombardia che molti ritengono essere spesso trattata meglio, non va sempre bene.

Poi ci sono le località turistiche di mezza italia..

The_Wraith98 vale anche la parte di hardware che non si vede

più che altro Fastweb ha massima priorità in rete, al pari delle offerte "buone" di W3 o TIM

Aggiorno la mia situazione, da stamattina sono in 5G TIM (dopo migrazione a 4G TIM di ieri) e, a grande sorpresa, ho scoperto di agganciare la banda 28 (700 MHZ) che deve essere stata attivata da pochissimo su tutti i ripetitori Tim della mia zona. Nemmeno il sito LTE-Italy lo riporta.
              Down/up medio: 130 down e 50 up.
              Neanche male..

foxtre E a me dicono che con Tim non è possibile avere il 5g..... Sono senza parole

Gioacchino05

esegui questa procedura ... data dal centro assistenza fastweb... ti abilita il 5g... a me ha funzionato ma la linea da me e' un 5g farlocco... identico al 100% al 4g+.. in centro citta' viaggio a 7 mega...ridicolo...
                  ci mettera' un po a riavviarsi la sim..perche' da quello che ho capito e un soft reset della sim.
                  Quando selezionerai "Internazionale" la sim non viene letta dal cell percio' non ti preoccupare... rimettendo in automatico e riavviando ci mettera un po a registrarsi sulla rete.

Acquarius81

Acquarius81

foxtre anche nel mio paese in provincia di Verona Tim ha attivato il 5g N28 e non è riportato su lte. Difatti l'ho segnalato al canale telegram @lteitalysupportbot

Credo stia attivando il 5g dss ovunque... come windtre insomma...

successo anche a me.
                    senza sentire l'assistenza, oltre ovviamente a riavviare e mettere modalità aereo inutilmente, ho poi provato a fare ricerca rete da automatico a manuale. mi uscivano 2 reti fastweb, a una non si connetteva dando errore, all'altra la rotella girava a vuoto. Ho quindi rimesso automatico e si è agganciato al 5g.
                    Presumo che la forzatura del roaming sia una cosa simile.

Ho notato anche io, ce l'ho da pochi gg giusto per poi triangolare a Ho, che dove il 5g ha antenna decente, va a buona velocità, mentre dove è in DSS fa schifo, peggio del 4g, con momenti di vuoto/pause continue.

Acquarius81
                    Ti sembrerà assurdo ma non riesco ad agganciare il 5G nemmeno con questa procedura. Non so davvero quale possa essere il problema, la cosa più grave è che l'assistenza se ne lava le mani perché mi dice di aspettare... Ormai ci ho perso le speranze, alla fine il 4G di TIM va molto bene da me. Però se pago un'offerta 5G devo poterlo usare...

Io ormai li ho minacciati che se nn mi ripassano sotto rete wind entro domenica cambio operatore.. e gli ho scritto anche che se mi fanno un buon prezzo porto anche la linea fissa. Il ticket è stato aperto ieri e bisogna aspettare 72 ore.. ma il 1 settembre vado e torno in vodafone dove sono sempre stato.
                    Siamo quasi nel 2025.. tim ex telecom ha fottuto tanti di quei soldi pubblici da poter avere la migliore rete in Italia.. è invece è un catorcio.. poche bande e connessioni di merda.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                      P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile