• MobileFastweb
  • Fastweb mobile: migrazione di tanti clienti da rete WindTre a rete Tim

Io ho avuto un percorso un po' diverso: a me hanno migrato su rete TIM giovedì scorso, non avevo 5G ed ero limitato a 150mbps, ieri ho chiamato l'assistenza per altri motivi e ho chiesto delucidazioni anche su questo.

Parafraso quello che mi hanno detto: la SIM ha fatto un tentativo di attivazione del 5G lunedì, ma ha fallito causa smartphone incompatibile (ho un s24 ultra, quindi non saprei cosa intendessero).
Poi mi hanno detto che dovevo cambiare la SIM perché difettosa anche se ho una esim, e dovevo andare in negozio per la sostituzione. Non sono andato.
Stamattina il telefono è su rete Windtre senza 5G e verso le 10 ricevo un SMS che mi dice che la mia SIM è stata correttamente abilitata al 5G (e infatti funziona su Windtre 5G).

Onestamente sono stufo di queste problematiche e ho fatto portabilità verso Windtre a 7,99, rimoduleranno sicuramente tra 12 mesi, ma pazienza

bizio360 anche da quello che ho capito io, mettendo insieme un po' di pezzi, questa migrazione di migliaia di sim a TIM è legata a un'anomalia/disservizio delle procedure di migrazione (col 5G su TIM che funge da pezza).

Non ne sono per niente certo (per capirci, non ci scommetterei nemmeno 1 euro), per questo avevo evitato di riportarlo. Se ci ho visto giusto, chi ha un terminale certificato 5G nei prossimi mesi dovrebbe ritornare su windtre 5G.

ho avuto una situazione simile, settimana scorso (giovedi) mi migrano la sim su TIM quindi 5g non funzionante (ho un iphone 14 pro, sim nuova di inizio luglio). Chiamo assistenza e me lo confermano e mi dicono che la rimetterenno su windtre. lunedi sera c'estata la migrazione e ad oggi e tornato a funzionare il 5g (verificato che la sim si aggancia a windtre)

francesco296 Onestamente sono stufo di queste problematiche e ho fatto portabilità verso Windtre a 7,99, rimoduleranno sicuramente tra 12 mesi, ma pazienza

Che è all'inverso quello che farò io se solo ci provano a rimettermi su Wind, che in pratica ho usato il telefono per 4/5 mesi solo come telefono vocale, perché in certi momenti l'upload stava a 0.00... (speed test "non sei connesso a internet").
      Speriamo che rispostino su Wind veramente solo i 5G, che la cosa principale era che non si era mai capito perché diavolo ci avevano messo il mio 4G, che prima se ne stava comodamente da anni su TIM... 🤐

handymenny spero sia davvero cosi. La cosa avrebbe anche senso.
        E' come,sperando di aver capito bene,se ci fosse un problema nella gestione delle migrazioni. Come se per qualche motivo queste migrazioni su tim,che avvengono solitamente solo per dispositivi 4g,adesso,per un qualche problema,stiano avvenendo su gran parte delle sim anche quelle inserite su telefoni 5g quindi compatibili col 5g Windtre/Fastweb. Giusto? ovviamente so che sono solo supposizioni che stai facendo unendo un pò le varie informazioni date dell'assistenza,
        Diciamo che se fosse cosi dovrebbero risolverlo speriamo a breve. Bisognerà solo capire se considerando il futuro passaggio a vodafone decideranno di lasciare tutto com'è oppure se decideranno di far tornare le sim su windtre prima del successivo passaggio in vodafone.

G_Alo87 adesso,per un qualche problema,stiamo avvenendo su gran parte delle sim anche quelle inserite su telefoni 5g quindi compatibili col 5g Windtre/Fastweb. Giusto?

un'idea era questa, l'altra era che si sono de-sincronizzati i vari sistemi e le sim. In questi casi effettivamente può essere utile aggiornare tutte le utenze e poi fare rollback. Questa idea era supportata dal fatto che qualche utente si è fatto qualche giorno in nessun servizio negli ultimi mesi (probabilmente lato sim era su una rete, lato core su un'altra).

• G_Alo87 ha risposto a questo messaggio

handymenny in questo caso la situazione è anche più complicata e incasinata dell'altra. Sono ignorante in materia però mi sembra un gran bel casotto. A questo punto solo il tempo ci dirà se è cosi oppure se ci sono questioni economiche dietro questo passaggio in massa sulla rete tim. Io,a quest'ora,ancora resisto su windtre ma non mi faccio illusioni.

Comunque, la responsabilità di questa situazione confusa è solo dell'assurda politica di Fastweb di utilizzare due reti di operatori diversi. Io non ho mai visto un virtuale stare contemporaneamente su due reti. Solo loro hanno avuto questa geniale idea che sta causando più disservizi che altro. Poveri clienti Vodafone che si ritroveranno in mano a questi dopo la fusione.

giusei infatti, concordo con te. Penso proprio che Wind3 li abbia fatti neri e ha concluso il contratto 😅

Ho scritto all'assistenza via whatsapp. Per il momento su rete TIM non offrono il 5G. Ho chiesto una soluzione per averlo, mi è stato risposto di aspettare.
              Sono abbastanza senza parole...

Sono tornato ora in Tim e senza 5G di nuovo ...non si capisce proprio

Gioacchino05 questa cosa non ha senso. Ognuno dice una cosa diversa. Questo tra l'altro è smentito dai fatti visto che il 5g su Tim lo hanno abilitato a tanti,mia madre inclusa. E lo devono attivare visto che è previsto nella propria offerta. Te lo attiveranno a momenti,vedrai

bizio360 quindi anche tu sei di nuovo su Tim. C'è un altro utente che oggi ha subito lo stesso passaggio dopo essere tornato su Windtre.

L'ipotesi di in disservizio mi sembra sempre più plausibile a questo punto. Chissà quanto impiegheranno a risolvere

Purtroppo passato ora in questo momento in tim... porca di quella vacca boiaaaaaa....
                    Ho notato oggi che si agganciata a bts un po lontane e a volte in umts... ora da 10 min sono in tim...
                    Fatto passaggio a fastweb 14 gg fa
                    Ovviamente in 4g+... il 5g tim nel mio paese nn c e

G_Alo87 non so che dirti. Ora sto provando a riscrivere in assistenza whatsapp. A questo punto vedremo come evolve non so che pensare

ho provato a forzare la linea su windtre.. aggancia pero' in roaming e con 4g...addio 5g... a saperlo sarei rimasto in vodafone....a sto punto credo che voglia tagliare i ponti con wind ed aspettare che finisca l'acquisizione vodafone

Io ancora resisto. Si accettano scommesse: fino a quando avrò ancora windtre? Domani? Dopodomani? 5 minuti? Fate le vostre puntate ahahahah

herbert_one in questo caso passa a Kena o CoopVoce o Tiscali e risolvi al volo

Filippo94 no... dopo quasi 26 anni di omnitel/vodafone nn credo di rimanere in tim... l unica mia sim tim è stata all'acquisto del primo cell nel '96 a 15 anni 🙂🙂🙂.
                      L unica cosa che mi interessa è valutare come prende a casa dei miei suoceri.. in quanto grandi.. e 5g... se soddisfa le aspettative aspetto che si finalizzi l'acquisto vodafone. Altrimenti al primo sms di torna in vodafone lo prendo al volo. Cmq secondo me perderanno clienti con sta mossa.
                      Conosco solo 1 amico che ha tim ed ha detto che ha il 5g... ma su lteitaly le bts risultano con poche bande e in 4g. Dopo quanto attivano il 5g sulle sim passate a tim?

cosa molto strana su linea tim... praticamente non consumo i giga quando navigo...

Da qualche decina di minuti mi collego in 5G in Tim. Quindi credo sia la rete definitiva attualmente

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                        P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile