Ciao a tutti. Volevo chiedere ai fibraclicknauti che hanno dimensione se come velocità 2.15Gb/s sia normale per una 2.5Gb.

Immagino che sia normale per le connessioni perdere qualche Mb/s in download e anche in upload rispetto al valore nominale ma 350Mb/s mi sembrano un po' tanti.

Qualcuno di voi saprebbe spiegarmi se è normale? E se dovesse essere normale perché avviene ciò?

Sono ignorante in materia e ho bisogno di essere istruito su determinati argomenti.
Grazie a tutti, cari. Un saluto.

qizai serve sapere come hai fatto il test
    Via cavo o wifi?
    Il pc ha una porta 2,5gb come lan?che cpu ha?
    Al router dimensione era connesso solo il pc quando hai fatto il test?

• qizai ha risposto a questo messaggio

qizai In upload quanto fai?

GdiunG serve sapere come hai fatto il test
        Via cavo o wifi?
        Il pc ha una porta 2,5gb come lan?che cpu ha?
        Al router dimensione era connesso solo il pc quando hai fatto il test?

Via ethernet ho una rj45 come scheda e r5 5600x come processore Al router è connesso solo il pc desktop per testare al massimo la velocità.

Nestore In upload quanto fai?

Per colpa del control flow 250/270 massimo ma non appena switcho ad una porta gigabit ritorna normale a 1Gb/s
        Stanno risolvendo con fibercop per aggiornare il bug dell'ONT

qizai Mi sa che massimo si può fare 2.3 quindi mi sai che è tutto ok. O almeno io in rete locale non vado oltre quel valore

qizai Scusami ma cosa intendi con "Stanno risolvendo con fibercop per aggiornare il bug dell'ONT"?

Nestore Scusami ma cosa intendi con "Stanno risolvendo con fibercop per aggiornare il bug dell'ONT"?

Che dipende da FiberCop da quanto mi hanno detto. L'aggiornamento deve avvenire lato FiberCop. Questo quel che mi hanno detto.

• Nestore ha risposto a questo messaggio

Nestore Scusami ma cosa intendi con "Stanno risolvendo con fibercop per aggiornare il bug dell'ONT"?

Con alcuni ONT esterni, ZTE F6005 in alcune versioni e Sercomm FG1000R, si verifica un bug dove l'upload cala drasticamente su server con latenze superiori a 15/20ms.

È dovuto ai buffer dell'ONT sottodimensionati e quindi quando il PC "ci sputa dentro" tutto l'upload l'ONT non regge e taglia drasticamente l'upload.

(Detta proprio in modo brutale)

Per mitigare questo problema o si usa un router con QoS decente o con il flow control.

qizai Stanno risolvendo con fibercop per aggiornare il bug dell'ONT

Attualmente no, o almeno che io sappia.
              L'ONT ZTE F6005v3 che non ha questo bug viene distribuito solo su OpenFiber attualmente.

Prima o poi però verrà risolto.

qizai Volevo chiedere ai fibraclicknauti che hanno dimensione se come velocità 2.15Gb/s sia normale per una 2.5Gb.

Si, ci sta.
              Il massimo teorico è di circa 2,3/2,4Gbit.

Più alte sono le velocità più gli overhead dei protocolli "si fanno sentire", ma sono sempre nella stessa proporzione, anche con tagli di velocità più bassi.

qizai Speriamo sia come dici perchè anch'io registro più o meno i tuoi stessi valori di Download ma non sono affatto soddisfatto dell'upload che non raggiunge neanche la metà di quanto dichiarato e a niente sono servite le diverse telefonate fatte al servizio clienti...

TheMarsican L'ONT ZTE F6005v3

Scusa la domanda banale, ma dove trovo scritta la versione? Sull’etichetta non c’è scritta la versione e avevo provato a collegarmi al ONT ma è tutto bloccato

Fraternal3954 Scusa la domanda banale, ma dove trovo scritta la versione? Sull’etichetta non c’è scritta la versione e avevo provato a collegarmi al ONT ma è tutto bloccato

Dovrebbe essere riportato sia nella software version sia nell'hw version.
                  (Ma non avendolo mai avuto per le mani non saprei)

Comunque dovrebbe essere squadrato a differenza di quello più comune che è arrotondato.

Naturalmente solo su OpenFiber lo trovi, su Fibercop non è distribuito.

TheMarsican si sono su OF. Il mio è squadrato e se non ricordo male produzione inizio 2024.

Fraternal3954
                      Se è squadrato potrebbe essere lui, ma non ne sono certo.

Dovresti chiedere info ai più esperti.

TheMarsican Naturalmente solo su OpenFiber lo trovi, su Fibercop non è distribuito.

Quindi è probabile che non risolvano mai questa cosa? Molto deluso se fosse così. Potevo farmi la gigabit a 21€ di poste. Arrivati a questo punto.

Anche perché mi servono upload veloci e sto utilizzando la porta gigabit...

qizai proprio poste? Meglio di no guarda 😅

qizai Potevo farmi la gigabit a 21€ di poste. Arrivati a questo punto.

Potevi restare in FTTC a questo punto...
                            Ragionamento non molto giusto il tuo.

qizai Anche perché mi servono upload veloci e sto utilizzando la porta gigabit...

Usa un router che ti permetta di mitigare la problematica...

Come è stato introdotto il nuovo ONT su OpenFiber verrà fatto anche su Fibercop, è questione di tempo.

matthew_eli Quale nuovo ONT scusate? Io ho un F6005v6 e linea a 2,5Gbit su area bianca BUL

Non iniziatemi a chiedere cose che non so.

Semplicemente c'è un nuovo f6005 (v3.0) che viene distribuito su OpenFiber che risolve la problematica.

So solo che è tutto squadrato senza bordi arrotondati come quelli regolarmente distribuiti da OF.

mirko991 È lui o non è lui? Cerrrto che è lui!

Che grande cit.😂

EliGabriRock44 proprio poste? Meglio di no guarda

Sì, era detto a mo' di meme

TheMarsican Potevi restare in FTTC a questo punto...
                              Ragionamento non molto giusto il tuo.

Come sopra

mirko991 ho contattato Dimensione che al momento però mi dice che non lo propongono in sostituzione...😢

matthew_eli
                                Ecco perché evitiamo di parlarne apertamente sul forum, altrimenti tutti iniziano a chiedere la sostituzione.

Non è una cosa che compete al cliente, se non hai avuto problemi fino ad ora non ne avrai nemmeno andando avanti.

Anche perché con 500Mbit in upload è difficile vederlo, e ti parlo da possessore di F6005 "arrotondato" e router Dimensione, anche su server distanti non ho mai notato l'upload scendere sotto i 400Mbit.

matthew_eli Non essendo un problema particolarmente impattante non è possibile richiedere la sostituzione. La soluzione, al limite, è quella di cessare il contratto e rifarlo. Poi certo, dovete sempre sperare che nella vostra zona abbiano finito i vecchi e che non forniscano i Nokia.

Quello che vi consiglio? Rimanete così come state! 😇

mirko991 e che non forniscano i Nokia

boh io con il mio nokia mi trovo benissimo. poi boh non so se c'entri che su un roe da 24 siamo collegati solo in 4 o 5 (abito in una zona di anziani, che se non è telecom non sanno neanche cosa sia internet)

jesse83
                                    Il Nokia che hai tu non soffre di questa problematica, da quanto io sappia.

jesse83 poi boh non so se c'entri che su un roe da 24 siamo collegati solo in 4 o 5 (abito in una zona di anziani, che se non è telecom non sanno neanche cosa sia internet)

Non c'entra nulla.

qizai io mi attesto sempre sui 2290-2320 in down e 470-475 in up, è anche vero che a queste velocità fare 2, 2.1,2.3 è solo una fissa

• jesse83 ha messo mi piace.

ste-87 Sì, sono solo fisse, era più che altro per conoscere proprio cosa ci fosse dietro!

mirko991 Ma in realtà swappando alla porta gigabit del router il problema dell'upload non si pone, solo che si è cappati alla Gb/s anche in download

mah, iliad milano su openfiber attivato da poco (un mesetto) non mi hanno dato l'ont spigoloso, quindi mi sa che non è proprio una politica definitiva dare quelli nuovo. Capisco di avere probabilmente quello "buggato" ma al momento non mi sono accorto di particolari disservizi.. nel caso, lascerò a openwrt fare sqm.
                                        Bello però quell'ont nuovo 🙂

pattagghiu quindi mi sa che non è proprio una politica definitiva dare quelli nuovo

Dipende dalle scorte che hanno le ditte.

qizai Ma in realtà swappando alla porta gigabit del router il problema dell'upload non si pone

Perché con link 1Gbit si riscontra solo in una versione (la V6.0.10P2N18) come riportato su hack-gpon.

TheMarsican aspè ma la mia non è manco così 😆

ok, io ho una nokia G-010G-T, la versione buggata dell'ont buggato di bug 🙂
                                            stasera faccio qualche prova verso server lontani, in tutta onestà non mi sono accorto di nulla

pattagghiu
                                              Guarda che con il Nokia questo bug non dovrebbe presentarsi.

pattagghiu
                                                Bello, me l'ero perso.

Appena posso leggo meglio il thread.

TheMarsican ah io posso solo che provare quando torno a casa stasera 🙂
                                                  così magari vedo anche se è vero che un buon sqm sul router lo evita

confermo che pare esserci qualcosa che non va in upload. Parte attorno ai 400Mbps e poi cala, però non sembra tragico, visto che comunque resta su valori decenti

root@RUTTO:/etc/speedtest# ./speedtest -s 30907
                                                     Speedtest by Ookla
                                                        Server: Deutsche Telekom - Berlin (id: 30907)
                                                           ISP: Iliad Italia
                                                  Idle Latency:    43.49 ms   (jitter: 0.07ms, low: 43.41ms, high: 43.56ms)
                                                      Download:  1911.93 Mbps (data used: 3.2 GB)
                                                                   44.64 ms   (jitter: 0.31ms, low: 44.17ms, high: 46.80ms)
                                                        Upload:   338.90 Mbps (data used: 326.8 MB)
                                                                   43.17 ms   (jitter: 0.72ms, low: 42.07ms, high: 51.52ms)
                                                   Packet Loss:     0.0%
                                                    Result URL: https://www.speedtest.net/result/c/a794a21b-192d-4179-bc9a-5775e5c37054
                                                  root@RUTTO:/etc/speedtest# ./speedtest -s 38190
                                                     Speedtest by Ookla
                                                        Server: BT Ireland - Dublin (id: 38190)
                                                  Idle Latency:    33.98 ms   (jitter: 0.14ms, low: 33.84ms, high: 34.08ms)
                                                      Download:  2246.97 Mbps (data used: 3.2 GB)
                                                                   34.21 ms   (jitter: 0.31ms, low: 33.53ms, high: 35.63ms)
                                                        Upload:   308.00 Mbps (data used: 374.5 MB)
                                                                   34.05 ms   (jitter: 0.88ms, low: 33.01ms, high: 46.80ms)
                                                    Result URL: https://www.speedtest.net/result/c/07e9f6de-28fa-44c4-a995-a0932596e1ca

soprattutto, pare effettivamente un po' di sqm aiuti: con 2 numeri a caso (poi farò un po' di fine tuning) risultati migliori:

root@RUTTO:/etc/speedtest# ./speedtest -s 38190
                                                     Speedtest by Ookla
                                                  Idle Latency:    44.44 ms   (jitter: 0.16ms, low: 44.05ms, high: 44.54ms)
                                                      Download:  2075.96 Mbps (data used: 2.8 GB)
                                                                   34.49 ms   (jitter: 0.54ms, low: 33.75ms, high: 37.50ms)
                                                        Upload:   403.52 Mbps (data used: 472.2 MB)
                                                                   33.38 ms   (jitter: 0.36ms, low: 32.90ms, high: 34.54ms)
                                                    Result URL: https://www.speedtest.net/result/c/2a16ec5b-f1ce-40da-994e-c07e48c62ac1
                                                  root@RUTTO:/etc/speedtest# ./speedtest -s 44597
                                                     Speedtest by Ookla
                                                        Server: i3D.net - Stockholm (id: 44597)
                                                  Idle Latency:    43.17 ms   (jitter: 0.20ms, low: 43.05ms, high: 43.45ms)
                                                      Download:  2039.57 Mbps (data used: 3.5 GB)
                                                                   43.59 ms   (jitter: 0.39ms, low: 43.05ms, high: 46.23ms)
                                                        Upload:   403.88 Mbps (data used: 487.5 MB)
                                                                   44.42 ms   (jitter: 0.35ms, low: 43.87ms, high: 45.39ms)
                                                    Result URL: https://www.speedtest.net/result/c/5dd801bd-cc39-40b3-90d2-46744b3e5820

pattagghiu Ipotizzo tu stia usando BBR come algoritmo di controllo della congestione.

Ciò detto, ecco qualche test appositamente eseguito su Windows (CUBIC) con il Nokia in questione (con router con flow control funzionante):

Speedtest by Ookla

ISP: Dimensione
                                                    Idle Latency:    42.78 ms   (jitter: 0.28ms, low: 42.48ms, high: 43.19ms)
                                                        Download:  2102.83 Mbps (data used: 2.5 GB)
                                                                     43.01 ms   (jitter: 0.64ms, low: 41.66ms, high: 46.47ms)
                                                          Upload:   149.28 Mbps (data used: 182.2 MB)
                                                                     38.45 ms   (jitter: 1.76ms, low: 36.44ms, high: 52.63ms)
                                                      Result URL: https://www.speedtest.net/result/c/4c1b7c2f-4b1e-4167-b51b-07ae508dd3d1
                                                    Speedtest by Ookla

Server: i3D.net - Stockholm (id: 44597)
                                                    Idle Latency:    45.47 ms   (jitter: 0.35ms, low: 45.02ms, high: 45.73ms)
                                                        Download:  2215.32 Mbps (data used: 3.5 GB)
                                                                     47.53 ms   (jitter: 0.62ms, low: 46.51ms, high: 52.72ms)
                                                          Upload:   131.31 Mbps (data used: 162.4 MB)
                                                                     45.06 ms   (jitter: 4.57ms, low: 44.55ms, high: 330.21ms)
                                                      Result URL: https://www.speedtest.net/result/c/9d3b646f-9fea-4547-9395-52e09fbe8c69
                                                    Speedtest by Ookla

Server: Frontier - Chicago, IL (id: 14228)
                                                    Idle Latency:   123.78 ms   (jitter: 0.34ms, low: 123.19ms, high: 124.08ms)
                                                        Download:  2177.20 Mbps (data used: 3.2 GB)
                                                                    185.60 ms   (jitter: 65.21ms, low: 124.78ms, high: 633.19ms)
                                                          Upload: FAILED                                            cy: 177.39 ms
                                                    [error] Cannot read:

Quelli oltre una certa distanza non c'è verso di farli finire, tant'è che su Chicago mi ha restituito un bel "FAILED".

mirko991 Ipotizzo tu stia usando BBR come algoritmo di controllo della congestione.

non ne ho idea onestamente.. come ti dicevo ho solo fatto una prova quick and dirty mettendo una semplice cake, se mi dai qualche id di server critico lo provo stasera..

edit to add: tra l'altro la magia sqm di openwrt mi ha abbattuto la latenza in upload sotto ai 4ms, mi toccherà tenerlo attivo..

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                                                        P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile